PDA

View Full Version : Problema di temperature con Ivy Bridge G1610

Barosh
02-09-2013, 16:09
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema che mi assilla da giorni e vi sarei grato se poteste darmi una mano a risolverlo ;) Allora, ho assemblato un fisso con a bordo un ivy bridge g1610..fin qui tutto ok, il pc funziona perfettamente, ma quando l'altro giorno ho dato un'occhiata alle temperature ho notato qualcosa di strano (almeno per me).

Prima alcune precisazioni:
- il case è di marca sconosciuta
- no ventole in immissione o estrazione (a parte quella dell'ali)
- dissipatore stock intel
- nessun overclock

Detto questo..la cpu in idle viaggia sui 40° e sotto stress (ho usato heavy load) la temperatura è arrivata a 47°. Il test è durato un'oretta o poco più. La ventola girava a circa 2200 rpm

Due sono le cose che non mi tornano..
1) la temp a riposo mi pare sia un po' troppo alta per un ivy bridge con tdp di appena 55w. o sbalio? Sapevo che gli ivy bridge raggiungevano temperature più alte (rispetto ai "vecchi" sandy bridge)..ma credo che questo avvenga solo in condizioni spinte di overclock..

2)è normale che sotto stress la temperatura sia salita di solo 7°?

Ho provato a fare gli stessi test con la ventola del dissy stock settata a diverse velocità..impostando la ventola a 1800 rpm o addirittura a 1500 la temperatura in idle o sotto sforzo non cambia..al max vi è una variazione di 1° :eek:

Il case in mio possesso è pessimo..lo ammetto :D ma non penso sia questo la causa dei problemi..ho provato ad aggiungere una ventola in estrazione ma le cose non sono cambiate di una virgola..e neppure togliendo la paratia laterale :mbe:

Altre info utili:
- Il bios è impostato correttamente (speedstep attivo, stati attivi ecc..)
- la pasta termica è una gelid GC2
- il dissy sembra sistemato correttamente..ho già provato a toglierlo e riagganciarlo..inoltre le temperature sotto carico sono buone, quindi non penso sia un problema legato al dissipatore..

In definitiva...è tutto nella norma o magari sono i sensori della scheda o della cpu ad essere difettosi? :muro:

RouSou
03-09-2013, 15:17
Potrebbero essere i sensori starati. Ma è probabile che sia tutto nella norma.

Sembra, a naso, che tu sappia metterci le mani. Quindi assumo che la pasta sia stesa non bene, ma almeno decentemente e che il dissipatore sia stato posizionato correttamente.

A questo punto per conduzione il dissipatore rispecchierà le temperature della CPU.

Se il sensore ti da 50°C e toccando il dissipatore lo trovi fresco/tiepido allora è normale. Puoi anche provare a scollegare la spina della ventola e vedere come sale la temperatura da software e controllare la controparte metallica "a mano" sulle alette. Ma stai attento ad armeggiare con i connettori a PC acceso, non è mai una buona idea...

Come hai già detto il tdp di 55W aiuta, non ci vedo nulla di strano.
Quel marcio dissipatore è comunque lo stesso che tirano dietro con i processori da overclock, quindi con il tuo andrà sicuramente benissimo!

SpadaRN
03-09-2013, 16:02
come temperature mi sembrano buone anche considerando il dissipatore originale che dovrebbe essere quello spesso un cm o quasi totalmente in alluminio :D

maxsy
04-09-2013, 02:02
con cosa hai monitorato le temp?
magari prova ad utilizzare almeno 2 software per incrociare i dati.

i 40° in idle mi sembrano leggermente eccessivi, probabilmente dovuti alla pessima aerazione del case. mentre i 47° in full sembrano sospettosamente pochi.

con i 40° quanti rpm?

RouSou
04-09-2013, 09:05
con cosa hai monitorato le temp?
magari prova ad utilizzare almeno 2 software per incrociare i dati.

I software sono tarati da specifiche del sensore. Il sensore è tarato empiricamente da statistica. Se il pezzo è "sfortunato" è starato alla base e non c'è software che possa correggere l'errore senza un confronto diretto.

Il mio 2600k è a 35°C con il SilverArrow. Ho 28°C in camera e dentro al case (CM690, ben aerato) ce ne saranno sicuramente 2-3 in più: la mia è una temperatura soddisfacente. La sua pure.

E non sono minimamente sorpreso dal gap ;) . Siamo abituati a rapportarci con cpu che passano dai 7-10W ai 100W di consumo istantaneo, questo parte dai 10-15 e arriverà a stento ai 50W :)

maxsy
04-09-2013, 12:12
I software sono tarati da specifiche del sensore. Il sensore è tarato empiricamente da statistica. Se il pezzo è "sfortunato" è starato alla base e non c'è software che possa correggere l'errore senza un confronto diretto.
parlo per esperienza: con alcuni software ho avuto letture sballate. secondo me anche il software puo ''sbagliare'' come mi e' capitato e infatti consiglio di utilizzare 2 software per avere dati ''sicuri''. ovviamente, sono d'accordo sul discorso del pezzo sfortunato.

Il mio 2600k è a 35°C con il SilverArrow. Ho 28°C in camera e dentro al case (CM690, ben aerato) ce ne saranno sicuramente 2-3 in più: la mia è una temperatura soddisfacente. La sua pure.
in questo periodo ho 22° gradi in camera (senza condizionatore) ed ho ipotizzato la stessa temperatura per l'utente sopra. con 22° trovo , come scritto sopra, leggermente eccessivi i suoi 40° in idle. secondo me dovrebbe stare sui 35°. rimane il fatto che ignoriamo la sua temperatura ambiente. inoltre, come gia scritto, i fattori che fanno salire i gradi sono tanti, tra cui una pessima aerazione del case.

E non sono minimamente sorpreso dal gap ;) . Siamo abituati a rapportarci con cpu che passano dai 7-10W ai 100W di consumo istantaneo, questo parte dai 10-15 e arriverà a stento ai 50W :)

a me invece il gap mi ha un po sorpreso. solo 7° tra idle e stress-test di 1 ora col dissipatore stock non mi convince. felicissimo per lui che le mie intuizioni siano sbagliate:)

blingbling
04-09-2013, 13:42
io con 3570k e nh-d14 adesso sono a 43 gradi in idle, però a occhio avrò intorno ai 26 gradi nella stanza, e in inverno sui 36 quindi le tue mi sembrano piuttosto accettabili. Però sotto stress arrivo intorno ai 65 gradi quindi qualcosa non mi torna, a meno che non cambi così tanto tra le due cpu

RouSou
04-09-2013, 14:02
io con 3570k e nh-d14 adesso sono a 43 gradi in idle, però a occhio avrò intorno ai 26 gradi nella stanza, e in inverno sui 36 quindi le tue mi sembrano piuttosto accettabili. Però sotto stress arrivo intorno ai 65 gradi quindi qualcosa non mi torna, a meno che non cambi così tanto tra le due cpu

Tra le due cpu c'è un abisso!;)

maxsy
04-09-2013, 15:33

ma lol.
in idle hai 43° con un dissipatore da 80€? col dissipatore stock quanto avevi?

hai provato a parlarne nel thread ufficiale in modo da vedere le temp degli altri.

in idle col noctua ( e un case ''normale'')non dovresti superare i 32/33°

cioe', se spendo 80€ per raffreddare la cpu e poi in idle ho 43° mi viene in mente che ce' qualcosa che non va. a te no?

vedi te:)

RouSou
04-09-2013, 15:44
ma lol.
in idle hai 43° con un dissipatore da 80€? col dissipatore stock quanto avevi?

hai provato a parlarne nel thread ufficiale in modo da vedere le temp degli altri.

in idle col noctua ( e un case ''normale'')non dovresti superare i 32/33°

cioe', se spendo 80€ per raffreddare la cpu e poi in idle ho 43° mi viene in mente che ce' qualcosa che non va. a te no?

vedi te:)

Adesso la mia cpu è a 40°C.Utilizzo online, processi attivi ma a basso carico (moltiplicatore fra i 23 e i 28x). 2600k non overclockato con Silver Arrow come ho già detto. In ambiente la temperatura è a 29°C, dentro al case ce ne saranno 5-6 in più. A me sembra che 40 nella mia situazione siano più che ottimi, a te no? C'è qualcosa che ti diverte?

"adesso sono a 43 in idle" significa che non ha processi pesanti attivi. Le temperature di riferimento in idle sono misurate con totale inattività di sistema e moltiplicatore inchiodato al minimo

blingbling
04-09-2013, 15:45
Mai montato quello stock. Si infatti subito ci sono rimasto un po anch'io ma dopo aver cambiato la pasta termica 3 volte e scritto anche nel topic apposito si è giunti alla conclusione che è una temperatura normale per un ivy. La grade differenza secondo me la fa la teperatura della stanza che è molto calda, anche perchè da inverno ad adesso la temperatura in idle è salita di 10 12 gradi ma sotto stress è aumentata solo di 2. Non oso immaginare come sarei messo con quello stock

maxsy
04-09-2013, 16:28
Adesso la mia cpu è a 40°C.Utilizzo online, processi attivi ma a basso carico (moltiplicatore fra i 23 e i 28x). 2600k non overclockato con Silver Arrow come ho già detto. In ambiente la temperatura è a 29°C, dentro al case ce ne saranno 5-6 in più. A me sembra che 40 nella mia situazione siano più che ottimi, a te no? C'è qualcosa che ti diverte?

"adesso sono a 43 in idle" significa che non ha processi pesanti attivi. Le temperature di riferimento in idle sono misurate con totale inattività di sistema e moltiplicatore inchiodato al minimo
le valutazioni tra me e te sono diverse. io le trovo leggermente alte tu no. tutto qui. :)
Mai montato quello stock. Si infatti subito ci sono rimasto un po anch'io ma dopo aver cambiato la pasta termica 3 volte e scritto anche nel topic apposito si è giunti alla conclusione che è una temperatura normale per un ivy. La grade differenza secondo me la fa la teperatura della stanza che è molto calda, anche perchè da inverno ad adesso la temperatura in idle è salita di 10 12 gradi ma sotto stress è aumentata solo di 2. Non oso immaginare come sarei messo con quello stock

si, ho visto che hai postato nel thread noctua, ma hai provato a sentire nel thread ufficiale del 3570k? li troverai feedback di persone col tuo stesso procio ma con dissipatori differenti
comunque si, se hai una stanza molto calda le temp salgono di conseguenza. con quello stock sarebbe stato un ''inferno'':D

Barosh
10-09-2013, 00:06
Grazie per i consigli ;) ...ho già provato a riapplicare la pasta (e credo di averlo fatto correttamente) e reinstallare il dissipatore..ma le temperature non sono cambiate..purtroppo non ho un'altra CPU/scheda madre per fare ulteriori test. In questi giorni ho installato una scheda video (dato che prima usavo l'integrata)..ho montato una 4770..la scheda non dovrebbe consumare/scaldare molto..tuttavia essendo il case scarsamente areato, le temperature sono salite ulteriormente..
Ho usato per monitorare le temp hwmonitor realtemp e GPU-Z..ecco i risultati:
1) Temperature in idle.... http://img22.imageshack.us/img22/5351/m6nh.png
2) Temperature sotto stress... http://img62.imageshack.us/img62/2440/86n9.png

Heavy load è settato per mettere sotto sforzo sia il procio che la scheda video..eppure la differenza di temperature tra i componenti in idle e under load rimane minima..qualche grado sia per la CPU che per la scheda video. Ignoro la temperatura ambiente, anche se in questi giorni fa piuttosto caldino :cool: ...Inoltre il dissipatore è quello stock ed il case è una ciofeca :D ....Detto questo, non mi sto lamentando per le mie temp.. come scritto all'inizio del thread sto solo cercando di capire se è tutto nella norma. A quanto pare per alcuni lo è, per altri no.. :mbe:

Sono arrivato alla conclusione che il dissy della cpu fa un lavoro pessimo (oltre ad essere molto rumoroso) in condizioni di "riposo", mentre si comporta discretamente (anche se fa un rumore infernale :sofico: ) in condizioni di sforzo..questo unito alla scarsa qualità del case..

Per quanto riguarda il quesito: "Come mai, aumentando o diminuendo la velocità della ventola (quando il procio si trova in idle) la temperatura non cambia e rimane fissa sui 40° circa?"..anche questo potrebbe essere un limite del dissipatore..oltre un certo limite non riesce a raffreddare..e aumentando la portata d'aria le cose non migliorano dato che le molecole d'aria non riescono ad assorbire il calore..che dite potrebbe essere??:mc:

Tempo permettendo farò qualche altra prova..magari scollegando la ventola della cpu (come RouSou ha suggerito) e verificando l'aumentare delle temperature..se qualcuno ha altre idee suggerisca pure!!

RouSou
10-09-2013, 07:18
..oltre un certo limite non riesce a raffreddare..e aumentando la portata d'aria le cose non migliorano dato che le molecole d'aria non riescono ad assorbire il calore..che dite potrebbe essere??:mc:

Si chiama più elegantemente equilibrio termico, ma sfortunatamente per te probabilmente le alette del radiatore non centrano e con loro la ventola.

Hai una certa conduttività, una certa capacità termica e un certo calore prodotto e disperso in ogni punto del sistema dissipatore. Ogni scambiatore ha una certa efficienza, che dipende da molti fattori come temperatura d'esercizio superficie materiali umidità. Se è progettato bene non ci sono sprechi di materiale perchè è dimensionato a dovere. Spesso però, causa la scarsa capacità termica dell'aria, le alette dissipanti sono il punto più critico (motivo per cui molti sistemi industriali utilizzano corsi d'acqua per raffreddare i radiatori). Nel tuo caso può essere che il punto "critico" sia più in basso: fra il die e l'ihs (usano quella terribile pasta termica sugli ivy?), fra l'ihs e la base, e (perchè no!) fra la base in rame e le alette d'alluminio. E' facile pensare che un dissipatore così economico sia stato prodotto con sistemi di scarsa qualità e che il corpo in rame non sia ben aderente a quello d'alluminio (motivo d'altronde per cui si usa la pasta sulla base). (Il mio dissipatore stock ha la base di rame, ma ce ne sono altri interamente d'alluminio).

In ogni caso non c'è nessun problema al tuo sistema, fai i test solo per sfizio ;) e magari cambia case se non vuoi buttare via la scheda video nuova ! :D Attento alla temperatura dei vrm, non perdonano.

blingbling
14-09-2013, 16:32
Io con il mio ho visto che le ventole non contano più di tanto, almeno in assenza di overlock, ho visto degli abbassamenti notevoli in idle solo questa estate, ma prima provando con o senza ventole e a varie velocità non cambiava molto. Tutt'altro discorso sotto carico.
Secondo me dipende semplicemente, almeno nel mio caso, che la superficie dissipante è talmente ampia da dissipare correttamente anche senza grandi flussi di aria.

smurfen
14-09-2013, 19:37
usa HW monitor,comunque 40 in idle non è possibile hai agganciato bene i piedini del dissi?