PDA

View Full Version : Trasformare PC in HTPC

fdm91hu
01-09-2013, 13:05
Carissimi, sono ormai prossimo (e si spera, è da un anno che lo programmo :asd: ) all'acquisto del nuovo PC, e quello in firma andrà in pensione. Attualmente in casa ho due pc, quello in firma e un vecchissimo PC (il mio primo home built :D ) che attualmente usa mia madre.
Il succo della questione è che vorrei fare in modo tale che dall'acquisto del nuovo PC ne esca che uno dei due vecchi diventi un HTPC da mettere in salone, in uno chassis in stile lettore blu ray tipo questo (http://goo.gl/YAZTus).
Ovviamente per farlo avrò bisogno di una scheda microATX (giusto? :stordita: ) e di verificare che non faccia tanto pena come htpc.

Nota: NON lo voglio dotare di scheda TV PCI perchè il suo scopo dev'essere solo quello di avere un pc in salone per vedere film su DVD etc etc.

Altra nota: vorrei che mi consigliaste uno chassis HTPC, che è la questione principale per cui ho aperto un topic. Esso dovrebbe entrare in un mobiletto ikea, sigillato a destra e sinistra, quindi poco flusso d'aria ai lati e molto avanti e dietro. Grazie :)

Ora, mentre le caratteristiche del mio attuale PC sono in firma, quelle del vecchio di mia madre ve le elenco.

RAM: 1.5 GB di RAM DDR :asd:
Procio: Intel Pentium IV @ 3.00 GHz
Scheda Madre: ASRock (non mi chiedete il modello, è una mini ATX vecchia di cent'anni :stordita: )
Scheda Video: Sapphire X1550 (si vabbè, fate finta di non aver letto :asd: )

Ecco. In sostanza, ricapitolando, vi chiedo un consiglio su quale dei due PC mettere come HTPC (non mi interessa la velocità del sistema, basta un arnese che si accenda) e quale lasciare a mia madre. Nel caso si potrebbero scambiare le schede video, l'unica componente compatibile tra i due PC (ad esempio passo la scheda video mia nel PC di mia madre e uso quest'ultimo come HTPC, lasciando a mia madre il mio attuale PC con la sua vecchia scheda).
Ovviamente nel caso in cui decidessi di rendere il mio pc in firma un HTPC, urgerà una bella scheda madre micro ATX compatibile con i chassis per HTPC, altrimenti non c'entrerà una mazza :huh: mentre per il pc di mia madre il problema non si porrebbe perché è già dotato di scheda madre micro ATX.. :p

So di essere stato veramente POCO chiaro :asd: se non si capisce una mazza, chiedete pure :p e grazie per l'aiuto anticipatamente, come sempre :)

SilentGhost
01-09-2013, 14:49
Il vecchio pc te lo sconsiglierei, sinceramente la scheda video nn penso arrivi al full hd :D (che te ne fai di un htpc se nn arriva al full hd?).

fdm91hu
01-09-2013, 16:39
Il vecchio pc te lo sconsiglierei, sinceramente la scheda video nn penso arrivi al full hd :D (che te ne fai di un htpc se nn arriva al full hd?).

giustamente :asd: comunque grazie della risposta :)

beh allora potrei utilizzare il PC in firma, che credo vada fin troppo bene come HTPC, però che scheda madre utilizzare? :fagiano: cominciano a scarseggiare le micro ATX con socket 775, tu che mi consigli? :D per il case avevo pensato al Cooler Master CM Media 262, sta intorno ai 65 euro che mi sembra un prezzo decente, poi ne ho visti altri sui 120 ma non voglio spendere 200 euro tra scheda madre e case, quindi non è cosa.

zagor977
01-09-2013, 20:26
secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di rivendere entrambi i pc, e di acquistare un televisore con connessione a internet e un lettore divx da 20 euro.
meno rumore, meno consumi, meno manutenzione e/o sbattimento, meno spazio occupato, e probabilmente ti avanzano pure dei soldi.

fdm91hu
01-09-2013, 20:40
secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di rivendere entrambi i pc, e di acquistare un televisore con connessione a internet e un lettore divx da 20 euro.
meno rumore, meno consumi, meno manutenzione e/o sbattimento, meno spazio occupato, e probabilmente ti avanzano pure dei soldi.

beh in realtà con un computer nel salone si possono ipoteticamente fare altre cose, oltre al vedere un film, che con una smart tv non si possono fare, e comunque ti ricordo che da tutto questo ne dovrebbero uscire due PC, uno HTPC e l'altro per mia madre :ciapet:
Ti ringrazio molto per il suggerimento (che in altre condizioni avrei accettato di buon grado :D ) ma purtroppo non è attuabile al momento :p