View Full Version : Qupzilla, il browser piuma!
Raga avrei un suggerimento: provate Qupzilla!! In quanto a prestazioni, si tratta del browser migliore che abbia installato finora. Ovviamente non compete con Firefox, Chrome o Opera per numero di estensioni, salvataggio online di segnalibri e impostazioni, integrazione tra le varie piattaforme, però... è il browser più leggero e veloce che abbia mai utilizzato (e dopo Midori tra i browser con interfaccia grafica suppongo sia IL più leggero e veloce). Mi riferisco in particolare a coloro che utilizzano pc poco potenti o notano rallentamenti del browser durante la navigazione. Qupzilla non si blocca MAI!! Nemmeno con tante schede aperte! E l'ho provato su un netbook con 1gb di ram, processore single core da 1,2ghz e su installato Windows 7 Starter!! Non vi dico su Lubuntu come va: un fulmine! Inoltre grazie alla possibilità di cambiare l'User Agent risulta compatibile praticamente con ogni sito. È possibile installarlo su Windows, Linux, Solaris, Mac, etc... L'aspetto è gradevole, le funzioni sono tante ed esiste anche in versione portable. Adblock è integrato nel browser ed è molto più efficiente dell'estensione di Firefox, Opera e Chrome (questo non me lo spiego, ma vi assicuro che mi blocca tutta la pubblicità indesiderata senza farsi sfuggire nulla. Sugli altri qualcosa qualcosa scappa sempre invece...). Anche in sicurezza è efficientissimo (controlli eseguiti su tutti i siti suggeriti su Navigaweb). Ripeto, unici nei che mi impediscono di usarlo come unico browser sono l'impossibilità di collegare online segnalibri ed impostazioni (grosso punto debole) e l'assenza di una versione per Android. Per il resto è perfetto!
Voi che ne pensate? L'avete provato? Ciao!!
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
alecomputer
29-08-2013, 22:59
Effettivamente e anche piu veloce di crome , i browser dovrebbero essere tutti cosi veloci , ho navigato un po su qualche sito e per il momento non ho notato problemi di compatibilita .
marcos86
30-08-2013, 13:05
Ah benon! Crasha subito all'avvio... w8 64bit
Cmq non mi pare così leggero, il setup è 25 mega... Se ti interessano i browser leggeri prova qtweb ;)
Basato su webkit, la versione portable è un solo eseguibile di 6 mega :D
Forse graficamente è più brutto, ma penso sia più leggero
Marcos ho provato qt molto prima di qupzilla ma è più pesante, garantito! Prova a guardare quanta ram consuma nel task managaer! Qupzilla con 10 schede aperte su siti pesanti arriva massimo a 147mb!! Ho eseguito la prova sia sul 7 a cui accennavo nell'altro ost che su un xp con processore 600mhz e 256mb di ram (un vecchio cimelio!!). Ad ogni modo tu mi parli di win8 e non posso pertanto esprimermi con sicurezza: di solito questi browser minori riscontrano sempre qualche problma sui nuovi SO... provalo su 7. Anche su Navigaweb trovi info in merito: vi è un confronto proprio tra i browser più leggeri e veloci, tra cui qt e qupzilla, e si parla di Qupzilla come del più leggero mentre qt vince in ambito privacy. Ciao!
alecomputer
30-08-2013, 16:23
Io sto utilizzando Windows 8 a 64 bit , e nel mio pc funziona senza problemi .
marcos86
31-08-2013, 09:10
Marcos ho provato qt molto prima di qupzilla ma è più pesante, garantito!
Ah ok, se li hai già provati entrambi mi fido :)
Boh, qua non mi va, non capisco dove sia il problema, appena ho un po' di tempo gioco col pc di mia sorella e provo :D
Voglio provarlo anche io sul net di mia moglie.
Al momento utilizzo Pale Moon, vediamo questo come si comporta
In effetti
http://s14.postimg.org/e86diwwvh/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/e86diwwvh/)
Ora la battaglia e' fra questo e Pale Moon ^_^
Utilizza il pulsante di modifica anziché creare un nuovo messaggio per ogni considerazione da aggiungere...
happysurf
21-10-2013, 16:20
Molto meglio SlimBoat (http://www.slimboat.com/en/) basato su webkit ma senza l'architettura multi-processo.
Anche portable di 10 mb. di peso. ;)
Molto meglio SlimBoat (http://www.slimboat.com/en/) basato su webkit ma senza l'architettura multi-processo.
Avevo trovato anche questo -> http://qtweb.net
Poi provero' k-meleon, vediamo quale sara' il piu' leggero fra tutti ;)
Ora mi fermo qui, altrimenti saremmo ot :stordita:
Di K-Meleon mi pare non ci sia la versione in italiano e nemmeno la portable però.
TheZioFede
21-10-2013, 20:50
Piuttosto l'ultima versione risale al 2010...
Anche.
Chad Kroeger
22-10-2013, 21:03
Se dici che è ancora più veloce di Chrome sono intenzionato a provarlo, ha la funzione di autocompletamento quando digiti un sito nella barra degli URL?
Salve ragazzi, ne approfitto allora :D
Il browser che ho intenzione di provare deve essere leggerissimo e aggiornato perche' se devo andarci in internet non voglio che sia una groviera in tema di sicurezza.
Che poi lo utilizzero' sotto sandboxie ok. . . ma di suo deve essere aggiornato.
Purtroppo mi son reso conto che Opera come Chrome succhiano troppa ram.
Utilizzo gia' Pale Moon al posto di Firefox blindato al massimo, ma volevo anche un browser "mordi e fuggi" leggero, da utilizzare velocemente e che non appesantisca il mio povero pc :fagiano:
Cominciamo con quelli proposti prima ;)
Un saluto.
Di K-Meleon mi pare non ci sia la versione in italiano e nemmeno la portable però.
Vero, ho appena guardato: non e' aggiornato e non e' in italiano.
Avrei trovato anche questa comparativa -> http://qtweb.net/compare.html
dov'è la convenienza nell'utilizzare un browser "minore" rispetto a browser più diffusi (IE, Chrome, Firefox ...) ?
dov'è la convenienza nell'utilizzare un browser "minore" rispetto a browser più diffusi (IE, Chrome, Firefox ...) ?
Io cerco leggerezza, semplicita' e reattivita' specie su pc datati o con poca ram e cpu. . . . e non parlatemi di linux per favore. . . su windows stò e su windows rimango. . . anche perche' l'ho gia' provato e non mi ha entusiasmato per tanti motivi che qui non e' il caso di elencare. . .
Io cerco leggerezza, semplicita' e reattivita' specie su pc datati o con poca ram e cpu. . . . e non parlatemi di linux per favore. . . su windows stò e su windows rimango. . . anche perche' l'ho gia' provato e non mi ha entusiasmato per tanti motivi che qui non e' il caso di elencare. . .
ma lato sicurezza? cos'ha da offrire?
ma lato sicurezza? cos'ha da offrire?
Faccio affidamento su sandboxie e avast.
Comunque mi son reso conto che purtroppo i video con qtweb non riesco a vederli :(
Dopo averne provati tanti, confermo la bonta' di Qupzilla.
Se settato a dovere, e' un bel browserino ;)
Un saluto a tutti :)
Chad Kroeger
27-10-2013, 17:29
Ma è stato sviluppato con lo stesso codice di Mozilla? Perché hanno parecchie cose in comune, a partire dal nome.:asd:
Ragazzi non so come si faccia a definire questo browser leggero, due dati:
- Chrome ultima versione, 11 tab aperte = 480Mb
- Qupzilla ultima versione, 3 tab aperte = 260Mb
Riesumo il thred per informare che sto provando Slimboat per una prossima installazione su Linux Mint Maya al posto di XP (dato che finira' il supporto di quest'ultimo :( )
Posto un paio di dati da prendere con le pinze perche' fatti alla buona; consumo di cpu e ram variabile non li trascrivo. Trascrivo solo l'utilizzo massimo della ram (il picco) con una sola scheda aperta nel browser alla pagina di youtube e con la stessa visualizzazione (Pacific Rim Soundtrack Main Theme):
- Firefox senza estensioni attive 190.440
da aggiungere plugin container 88.732
- Opera 351.602
- PaleMoon come per firefox sopra 157.668
relativo servizio plugin container 88.712
- Qupzilla 191.000
- Slimboat 130.000
- Slimbrowser 190.000
Ripeto: prova fatta alla buona per vedere consumo di ram e cpu e per avere un'idea del piu' leggero e performante, anche se il mio computer non ne ha problemi ^_^
happysurf
17-03-2014, 07:45
Riesumo il thred per informare che sto provando Slimboat per una prossima installazione su Linux Mint Maya al posto di XP (dato che finira' il supporto di quest'ultimo :( )
Posto un paio di dati da prendere con le pinze perche' fatti alla buona; consumo di cpu e ram variabile non li trascrivo. Trascrivo solo l'utilizzo massimo della ram (il picco) con una sola scheda aperta nel browser alla pagina di youtube e con la stessa visualizzazione (Pacific Rim Soundtrack Main Theme):
- Firefox senza estensioni attive 190.440
da aggiungere plugin container 88.732
- Opera 351.602
- PaleMoon come per firefox sopra 157.668
relativo servizio plugin container 88.712
- Qupzilla 191.000
- Slimboat 130.000
- Slimbrowser 190.000
Ripeto: prova fatta alla buona per vedere consumo di ram e cpu e per avere un'idea del piu' leggero e performante, anche se il mio computer non ne ha problemi ^_^
Con una sola scheda aperta si vede molto poco visto che stiamo parlando di vari browser multiprocesso e/o multithread, per cui eventualmente proverei almeno con tre o cinque schede. ;)
EinWindir
17-03-2014, 09:09
Beh in quanto a reattività e velocità non mi sembra ci sia una differenza abissale col mio Chrome
Non era per la velocita', quanto per il consumo di ram e cpu.
Ma come ho scritto precedentemente, il mio computer non avendo di questi problemi, ho optato per firefox e chromium presenti nei repository di linux mint ;)
Qupzilla è un ottimo browser, veloce leggero. Ma da quando è stato aggiornato alla versione 1.6.6. non è più possibile utilizzarlo su alcuni siti, soprattutto Facebook, va in crasch. Le versioni precedenti di Qupzilla funzionavano bene su Facebook, però per me c’è un problema, che è questo:
alla versione Qupzilla 1.3.5 Facebook funziona benissimo, solo che non riesco a capire come si fa ad impostarlo come browser predefinito. Nelle versioni più recenti si trova bene l’opzioni in “Preferenze e generale”, ma in questa 1.3.5 non riesco a trovarla.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
karrygun
12-08-2014, 17:41
sto cercando un browser leggero perchè il mio notebook è disastrato e senza aver niente aperto, dopo 1-2 minuti perde di prestazione. per adesso ho chrome senza pepper e sto giocando ad un game multiplayer col flash player.
linkino?
Dopo averne provati tanti, confermo la bonta' di Qupzilla.
Se settato a dovere, e' un bel browserino ;)
Ciao Kohai ho letto questa discussione con tanto interesse però poi ho trovato questo tuo interveto dove dicevi che se settato a dovere funziona bene: come si setta?
primulissima00
23-12-2015, 14:57
Ciao Kohai ho letto questa discussione con tanto interesse però poi ho trovato questo tuo interveto dove dicevi che se settato a dovere funziona bene: come si setta?Giusto...come si setta? Io sto provando QupZilla 1.8.9 su un pc fisso con 512mb di ram e mi pare che sia molto più performante anche di opra, l'unico browser che sino ad ora non "impallava" il pc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.