PDA

View Full Version : Studio: StarCraft II può migliorare l'abilità del cervello nel problem-solving


Redazione di Hardware Upg
29-08-2013, 07:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/studio-starcraft-ii-puo-migliorare-l-abilita-del-cervello-nel-problem-solving_48402.html

I medici potrebbero presto avere un nuovo tipo di trattamento per curare i disturbi del comportamento come la Sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Khronos
29-08-2013, 07:41
pensavo che Starcraft fosse un gioco violento, che iniziasse i bambini a squartare la gente, a lanciarsi senza paracadute, ad adorare prismi luminosi e a fumare dentro il casco. diventare invisibili no, mi pare non si possa ancora.

http://www.esrb.org/ratings/synopsis.jsp?Certificate=32526&Title=StarCraft%20II%3A%20Heart%20of%20the%20Swarm

Hell, it's about time!

un pò come World of Warcraft. situazioni di vita mondana e tutti felici nelle città, poi vai in giro e squarti esseri viventi e non.

http://www.esrb.org/ratings/synopsis.jsp?Certificate=32485&Title=World%20of%20Warcraft%3A%20Mists%20of%20Pandaria

montanaro79
29-08-2013, 07:57
@ Khronos
non capisco il tuo intervento ...
e poi diventare invisibili ? su starcraft puoi eccome ..

Tuttavia con l'articolo sono un po d'accordo ..
Su starcraft parti con una tua strategia e poi la modifichi a seconda dell'evolversi della battaglia ed devi essere veloce a pensare :
il tuo nemico ti attacca con unita di un certo tipo ?
Bene che unità posso usare per fermarlo ?

tony73
29-08-2013, 08:38
Si potrebbe dire lo stesso di altre decine di RTS usciti prima di Starcraft.

Ancor di più in giochi RTS ben più complessi di Starcraft...

Asterion
29-08-2013, 08:51
Credo si possa dire lo stesso di tutte le attività umane che richiedono l'uso del cervello :)

Khronos
29-08-2013, 09:18
@ Khronos
non capisco il tuo intervento ...
e poi diventare invisibili ? su starcraft puoi eccome ..


allora gioca, così aguzzi le meningi e capisci il mio intervento. ^^

Starcraft, come tutti gli altri giochi in cui bisogna agire "velocemente", costringe il cervello ad agire velocemente. e lo abitua, ad agire velocemente. lo rincretinisce, anche.

Turin
29-08-2013, 10:05
Il videogioco utilizzato nel test è il primo Starcraft, non SC2. Non che cambi molto, probabilmente era solo più comodo per costi e requisiti.

francesco8657
29-08-2013, 10:10
Si potrebbe dire lo stesso di altre decine di RTS usciti prima di Starcraft.

Ancor di più in giochi RTS ben più complessi di Starcraft...

ehh si! ma starcraft è fffigo -_-

Gylgalad
29-08-2013, 10:23
allora gioca, così aguzzi le meningi e capisci il mio intervento. ^^

Starcraft, come tutti gli altri giochi in cui bisogna agire "velocemente", costringe il cervello ad agire velocemente. e lo abitua, ad agire velocemente. lo rincretinisce, anche.

come in tutte le cose

in media res virtus

Asterion
29-08-2013, 10:51
allora gioca, così aguzzi le meningi e capisci il mio intervento. ^^

Starcraft, come tutti gli altri giochi in cui bisogna agire "velocemente", costringe il cervello ad agire velocemente. e lo abitua, ad agire velocemente. lo rincretinisce, anche.

Come ha scritto anche Gylgalad, ci vuole moderazione in tutto.
Viviamo in un mondo in cui la velocità è diventato un fattore importante, a scapito (ritengo) della qualità e della salute, non solo mentale.
Ho sempre pensato che, a forza di correre, c'è il rischio di dimenticare dove stavi andando. E' un pensiero che vale per la programmazione, ma credo si applichi discretamente bene al resto della vita.

Gylgalad
29-08-2013, 11:09
io penso anche che il senso dell'esperimento fosse paragonare un gioco dove un minimo pensare rispetto ad un gioco cazzeggio come the sims

quindi non riguardo al video-giocare in generale