View Full Version : Connettore accensione
Winston_wolf
28-08-2013, 20:05
Ciao a tutti..!
Ho appena montato un retropc con pezzi di ricambio presi di qua e di la. Vado ad accendere ma non si accende, l'unica cosa che parte sono le 3 ventole e solo per tutto il tempo che tengo il pulsante. E' la prima volta che connetto i cavi accensione reset e compagnia, che controlli devo fare?
grazie in anticipo!:)
aled1974
28-08-2013, 21:36
intanto verificare che i componenti siano compatibili tra loro
poi verificare che l'alimentatore ce la faccia a tenere su la macchina
infine credo che il problema risieda nell'aver invertito i cavetti power e reset sulla piedinatura della mobo. A tal senso meglio prendere in mano il manuale e verificare dove vanno collegati i pin di tutti i cavi del pannello di controllo e la relativa polarità + e -
se non hai il manuale cartaceo (quasi ovvio quando si montano pezzi da recupero) cercalo online in formato pdf ;)
ciao ciao
Winston_wolf
28-08-2013, 23:19
weep scusa ma mi scordo sempre di scrivere tutte le informazioni necessarie:)
i componenti sono tutti compatibili, ho controllato. Erano tutti pezzi del mio ex pc e ho comprato da un negozio di usato, con supervisione, unascheda madre che potesse sostenerli. L'alimentatore arregge tutto perchè arreggeva il mio pc prima. Ora la sto facendo diventare un serverino e gli ho levato lettori dvd, masterizzatori, schede video attive e ogni cosa potesse consumare.
Infine penso che ci hai azzeccato, sicuramente sono i poli che sbaglio. Io ho preso il manualetto in pdf della scheda madre e ho trovato i pin per l'accensione [e c'era stampato anche sulla scheda madre dove va il PWR] poi ho preso il cavetto M/B SW, perchè mi sembra sia quello che accende, no? girato e rigirato ma sempre lo stesso fa. Non capisco dov'è il + e il - perchè l'unica differenza visibile è che da una parte c'è una freccia senza "gamba". Ho già descritto meglio, no? :) gli altri cavetti sono RESET SW, SPEAKER [con + e - stampato sopra] e HDD LED. Posso attaccare solo M/B SW su PWR per far partire l'ambaradam, giusto? O forse può esserel'alimentazione della scheda madre? L'ATX del mio alimentatore è a 20 pin invece di 24 l'ho messo dove "entrava" lasciando fuori 3 pin VCC e uno GND. Grazie ancora
aled1974
29-08-2013, 08:23
detta così è difficile da dire, fai prima con il manuale della mobo dove sono indicati chiaramente la pinnatura e il verso. Non sono messi in posizione standard e uguale per tutte le mobo ;)
in teoria comunque per power e switch l'eventuale inversione non dovrebbe cambiare nulla in quanto interruttori on-off (ok, il reset è un corto ma è lo stesso ai fini pratici)
per l'alimentatore, invece, potresti toglierti il dubbio con l'adattatore da 20 a 24 pin, meno di 5 euro ed è tuo (negozio, baya, online...) oppure provi temporaneamente un altro ali con i 24 poli (quello dell'altro pc, un amico etc) :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.