View Full Version : Potenziare il segnale wi fi
Ciao.
Voglio estendere il wi fi per collegare il fisso con un segnale ottimo (5 tacchette) dato che ora prende 1 tacchetta, questo problema del wi fi c'è lo solo con il fisso, il portatile nello stesso punto prende un segnale a massima potenza.
Ho chiesto a un amico ma non mi ha chiarito le idee ma solo confuse, quindi chiedo a voi dato che io non me ne intendo.
Cosa mi conviene acquistare per potenziare\ricevere il segnale wi fi a massima potenza anche sul fisso?
Possiedo un Hag fastweb, il segnale deve arrivare a circa 30 metri di distanza sullo stesso piano, ma dato che mi trovo ad acquistare un access point\ripetitore o quello che mi consigliate, preferirei far arrivare il segnale anche giu in ufficio che si trova quasi sotto la stanza dove ho ora il pc (circa 10m più a sinistra) quindi diciamo che devo portare il segnale (esagerando con i metri) a circa 60m di distanza.
Escludiamo la soluzione tramite rete elettrica, perché in ufficio è un altra rete.
Se puo essere utile la scheda wifi che monto è questa: TP-LINK 150Mbps wireless N Adapter.
Budget: Meno possibile :D (50€ con spedizione)
(Lo acquisterò online preferibilmente che si trova su amaz** , ma se non c'è su quel sito lo cerco altrove.)
P.s: Ho visto che c'è un topic in importante sui consigli per gli acquisti, ma se non vi dispiace preferirei parlarne in questo topic per non confondermi.
Grazie in anticipo per tutti i consigli.
Ciao.
Voglio estendere il wi fi per collegare il fisso con un segnale ottimo (5 tacchette) dato che ora prende 1 tacchetta, questo problema del wi fi c'è lo solo con il fisso, il portatile nello stesso punto prende un segnale a massima potenza.
Ho chiesto a un amico ma non mi ha chiarito le idee ma solo confuse, quindi chiedo a voi dato che io non me ne intendo.
Cosa mi conviene acquistare per potenziare\ricevere il segnale wi fi a massima potenza anche sul fisso?
Possiedo un Hag fastweb, il segnale deve arrivare a circa 30 metri di distanza sullo stesso piano, ma dato che mi trovo ad acquistare un access point\ripetitore o quello che mi consigliate, preferirei far arrivare il segnale anche giu in ufficio che si trova quasi sotto la stanza dove ho ora il pc (circa 10m più a sinistra) quindi diciamo che devo portare il segnale (esagerando con i metri) a circa 60m di distanza.
Escludiamo la soluzione tramite rete elettrica, perché in ufficio è un altra rete.
Se puo essere utile la scheda wifi che monto è questa: TP-LINK 150Mbps wireless N Adapter.
Budget: Meno possibile :D (50€ con spedizione)
(Lo acquisterò online preferibilmente che si trova su amaz** , ma se non c'è su quel sito lo cerco altrove.)
P.s: Ho visto che c'è un topic in importante sui consigli per gli acquisti, ma se non vi dispiace preferirei parlarne in questo topic per non confondermi.
Grazie in anticipo per tutti i consigli.
ci sono piu soluzioni:
1: utilizzare una powerline con wireless integrato da mettere a 30 metri di distanza, senza particolari problemi dovrebbe prendere anche nell'ufficio di sotto.
2: utilizzare 2 router da mettere in WDS (2 perchè probabilmente non sono compatibili con il segnale dell'hag fastweb.
3: utilizzare un ripetitore universale, ma vale sempre la regola che sia compatibilie con il wireless dell'hag.
la soluzione 2 forse è la piu economica ed efficiente, nel caso non arrivi il segnale nell'ufficio puoi aggiungere un terzo dispositivo uguale che ripeta il segnale dal secondo
I powerline non danno il segnale attraverso la rete elettrica? se è cosi è da scartare questa idea.
Per la 2 se devo sostituire l'hag di fastweb con un altro router è da scartare mi sa, dato che credo che perdo i servizi sul telefono fisso, quindi ai miei non gli sta bene.
trottolino1970
28-08-2013, 13:45
il problema lo hai con tutti i dispositivi?
giusto a titolo informativo la soluzione migliore sarebbe cablare il tutto, ma mi sembra di capire che tu lo abbia scartato a priori
il problema lo hai con tutti i dispositivi?
insomma, con altri dispositivi non necessito di connettermi nello stesso punto dove ho il pc, in questo punto dove ho il pc andava bene solo il portatile, poi tutto il resto prende a 1 tacchetta (segnale scarso) .
giusto a titolo informativo la soluzione migliore sarebbe cablare il tutto, ma mi sembra di capire che tu lo abbia scartato a priori
Usare il cavo è sempre la migliore soluzione, ma in questo caso non posso portare la connessione al pc via cavo.
trottolino1970
28-08-2013, 19:24
insomma, con altri dispositivi non necessito di connettermi nello stesso punto dove ho il pc, in questo punto dove ho il pc andava bene solo il portatile, poi tutto il resto prende a 1 tacchetta (segnale scarso) .
Usare il cavo è sempre la migliore soluzione, ma in questo caso non posso portare la connessione al pc via cavo.
Bhe è normale che con i cellulari hai meno linea, hanno una antenna con meno DB. Potrebbe esserti d'aiuto un range extender.
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
Bhe è normale che con i cellulari hai meno linea, hanno una antenna con meno DB. Potrebbe esserti d'aiuto un range extender.
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
Per quei dispositivi si lo so, la cosa strana è la scheda wi fi , prende un segnale come un dispositivo mobile, con tutto che ha un antenna esterna... bho (anche se pagato poco 13€ se ricordo bene)
Mi puoi spiegare un po come funzionano i range extender?
Da quello che ho capito lo si mette in un punto della casa\zona alimentato con la rete elettrica normale (in poche parole con la spina), il router manda il segnale a questo dispositivo e questo dispositivo estende il segnale per altri metri, è cosi? o sono 2 range extender, uno si mette vicino al router e uno in una presa elettrica della casa (per poi fare ciò che ho scritto sopra)?
Compatibile all'hag di fastweb?
Come stabilità è stabile?
Da quello che ho capito lo si mette in un punto della casa\zona alimentato con la rete elettrica normale (in poche parole con la spina), il router manda il segnale a questo dispositivo e questo dispositivo estende il segnale per altri metri, è cosi?
si, e' cosi
Ditegli anche che i range extender dimezzano la banda e hanno bisogno di un overlap del 50% quasi con la cella dell' AP/router.
Inoltre il canale rimane il solito.
Ditegli anche...
glielo stai dicendo tu... :)
Io lo accenno, ma in caso chieda dettagli sulla configurazione. ;)
Alfonso78
29-08-2013, 11:40
I powerline non danno il segnale attraverso la rete elettrica? se è cosi è da scartare questa idea.
Perchè? Come soluzione la vedo semplice.
Perchè? Come soluzione la vedo semplice.
magari il suo impianto elettrico e' messo male o non e' unico, alla fin fine le pw funzionano bene o male in base all'impianto elettrico, non ci sono altre variabili
Alfonso78
29-08-2013, 17:38
Ahh certamente...
Dalla risposta avevo intuito un no a priori.
Per la 2 se devo sostituire l'hag di fastweb con un altro router è da scartare mi sa, dato che credo che perdo i servizi sul telefono fisso, quindi ai miei non gli sta bene.
no, non è necessario sostituire l'hag fastweb, il dispositivo va affiancato ad esso
per la soluzione con le powerline, se lo scarti per il fatto che l'ufficio è in un contatore separato, non c'è problema, appunto ti ho detto di utilizzare una powerline wifi per arrivare alla fine della tua linea elettrica e arrivare all'ufficio tramite wifi....
in pratica arrivi fin dove possibile via rete elettrica e all'ufficio via wifi.
no, non è necessario sostituire l'hag fastweb, il dispositivo va affiancato ad esso
per la soluzione con le powerline, se lo scarti per il fatto che l'ufficio è in un contatore separato, non c'è problema, appunto ti ho detto di utilizzare una powerline wifi per arrivare alla fine della tua linea elettrica e arrivare all'ufficio tramite wifi....
in pratica arrivi fin dove possibile via rete elettrica e all'ufficio via wifi.
Avevo escluso i powerline proprio perché la rete elettrica è divisa, ma ditemi 1 cosa ma anche i powerline dimezzano la banda?
Grazie Wolf per avermi accennato questa cosa della banda dimezzata, quindi non posso utilizzare dato che non ho una connessione potente.
Cosa ne pensate della soluzione di un antenna con base esterna? (con base perche dietro al pc una più lunga puo dare solo fastidio)
Alfonso78
30-08-2013, 17:47
Avevo escluso i powerline proprio perché la rete elettrica è divisa, ma ditemi 1 cosa ma anche i powerline dimezzano la banda?
Grazie Wolf per avermi accennato questa cosa della banda dimezzata, quindi non posso utilizzare dato che non ho una connessione potente.
Cosa ne pensate della soluzione di un antenna con base esterna? (con base perche dietro al pc una più lunga puo dare solo fastidio)
Se hai due contatori allora non puoi.
Comunque i powerline non dimezzano la banda. Ovviamente vanno scelti quelli con un alto throughput.
Il Bruco
30-08-2013, 18:33
Posizioni un Range Extender (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=242&model=TL-WA730RE) TL-WA730RE (max 30 €) nel locale del PC fisso, dove il Notebook prende il segnale pieno, lo connetti alla rete WiFi dell'HAG, e l'uscita ethernet la colleghi tramite un cavo LAN alla sceda di rete del PC.
Il Range Extender oltre a dare segnale LAN al PC estenderà il segnale WiFi al piano inferiore dell'Ufficio.
Se hai due contatori allora non puoi.
Comunque i powerline non dimezzano la banda. Ovviamente vanno scelti quelli con un alto throughput.
Per quanto riguarda i powerline wifi?
Come ha detto teo in casa posso collegare il pc via rete elettrica e in ufficio mi aggancio al wifi e volendo in ufficio potenzio l'antenna della scheda wifi cosi riceve meglio in ufficio, potrebbe essere un ottima soluzione, l'importante è che non mi dimezza la banda e che sia stabile.
Il funzionamento del powerline è questo?
Escono 2 powerline uno lo si mette in una presa elettrica collegato all'hag e l'altro lo si mette in una presa vicino al pc, e il pc lo si puo connettere tramite connessione lan (:D ), e con il wifi ci si puo connettere anche senza la connessione lan .
Un altra cosa, come faccio a vedere se la mia rete elettrica supporta questa soluzione? (non si sa mai)
Posizioni un Range Extender (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=242&model=TL-WA730RE) TL-WA730RE (max 30 €) nel locale del PC fisso, dove il Notebook prende il segnale pieno, lo connetti alla rete WiFi dell'HAG, e l'uscita ethernet la colleghi tramite un cavo LAN alla sceda di rete del PC.
Il Range Extender oltre a dare segnale LAN al PC estenderà il segnale WiFi al piano inferiore dell'Ufficio.
Ormai dopo che wolf mi ha detto che dimezza la banda ho deciso di non prenderlli.
Un altra cosa, come faccio a vedere se la mia rete elettrica supporta questa soluzione? (non si sa mai)
tutte le reti elettriche le supportano, a patto che ci sia una rete unica
tutte le reti elettriche le supportano, a patto che ci sia una rete unica
Non cambia niente se la rete elettrica è divisa da un salvavita?
Consigli sul modello powerline wifi?
ecco il thread giusto dove chiedere consigli per le pw da acquistare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605&page=363
Il Bruco
31-08-2013, 08:04
Dimezzare la banda significa che per una banda teorica di 54 Mbps (30 Mbps effettiva) la banda a disposizione sarà di 15 Mbps, sempre superiore alla banda messa a disposizione dalla maggior parte dei gestori di ADSL.
Nel topic che mi ha riferito san80d non ho ricevuto risposta, forse essendo in molti a scrivere non è stato letto, quindi credo sarà meglio chiedere qui nel mio topic .
Cosa ne pensate di questi powerline (http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WPA281KIT-Wireless-Powerline-Extender/dp/B0067GS29W/ref=cm_cr_pr_product_top)?
Vale la pena acquistarli? in tal caso consigliatemi qualcosa voi, ovviamente con il wifi
Cosa ne pensate di questi powerline (http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WPA281KIT-Wireless-Powerline-Extender/dp/B0067GS29W/ref=cm_cr_pr_product_top)?
penso che la foto sia sbagliata
Alfonso78
02-09-2013, 17:42
Non cambia niente se la rete elettrica è divisa da un salvavita?
Potrebbe creare problemi. Eccome.
Sinceramente non so cosa fare, se puntare sul powerline e sperare che vada bene o bho :help: .
Consigliatemi qualche powerline con il wifi
Sinceramente non so cosa fare, se puntare sul powerline e sperare che vada bene o bho :help: .
Consigliatemi qualche powerline con il wifi
una tra queste due:
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA2220KIT
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA281KIT
una tra queste due:
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA2220KIT
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA281KIT
il 2° è quello che ho linkato io a 50€ (sono state corrette le immagini), il primo lo trovo quasi a 70€, mi sto convincendo di tentare la sorte con il modello wpa281.
Ho un dubbio però, che cercando su internet trovo solo chi dice una cosa e chi un altra, non sapendo che presa ha il powerline, se è una presa schuko potrò collegarlo alla rete elettrica tramite uno spinotto schuko? (dato che non ho una presa diretta schuko) , su internet leggo chi dice che non si puo e chi dice che li ha collegati tramite una ciabatta...
il 2° è quello che ho linkato io a 50€ (sono state corrette le immagini), il primo lo trovo quasi a 70€, mi sto convincendo di tentare la sorte con il modello wpa281.
se lo compri da amzon non "tenti la sorte", lo puoi rendere eventualmente dopo 30 giorni
se lo compri da amzon non "tenti la sorte", lo puoi rendere eventualmente dopo 30 giorni
Si acquisto li.
Sai per caso rispondere al mio dubbio? non vorrei trovarmi impreparato.
Comunque grazie per tutte le risposte :)
Sai per caso rispondere al mio dubbio? non vorrei trovarmi impreparato. Comunque grazie per tutte le risposte :)
le prese dovrebbero essere schuko e parer mio puoi anche usare le pw con una ciabatta, comunque non comprare nulla prima dell'arrivo delle pw
Dopo un po di tempo sono riuscito a comprare i powerline 281 arrivato oggi.
Non riesco a capire 1 cosa, con il wifi mi si connette solo se non ha la protezione, quando metto la protezione non mi fa accedere, cioè esce CREDENZIALI UTENTE e i soliti admin non funzionano e ora non so che scrivere :muro: , la cosa strana è che sul sito le credenziali sono quelle non le ho ancora cambiate...
Qualcuno mi sa aiutare a questo problemino?
Alfonso78
24-09-2013, 16:38
Dopo un po di tempo sono riuscito a comprare i powerline 281 arrivato oggi.
Non riesco a capire 1 cosa, con il wifi mi si connette solo se non ha la protezione, quando metto la protezione non mi fa accedere, cioè esce CREDENZIALI UTENTE e i soliti admin non funzionano e ora non so che scrivere :muro: , la cosa strana è che sul sito le credenziali sono quelle non le ho ancora cambiate...
Qualcuno mi sa aiutare a questo problemino?
Puoi riepilogare i tuoi collegamenti?
Puoi riepilogare i tuoi collegamenti?
Lascia stare problema risolto con la protezione wpa2-psk non mi ha chiesto le credenziali.
Con il wifi risolto, ora devo solo risolvere un problema per connetterlo con il cavo, ma questo problema non è derivato dal powerline .
Ok risolto anche l'altro problemino per connettere il pc in lan .
Il problema deriva dai driver della porta ethernet, quindi non avendo i driver il pc non poteva rilevare la connessione in lan ora è tutto ok, ma testerò prima un pò il wifi per poi disabilitare il wifi e passare solo in modalità lan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.