PDA

View Full Version : Realizzazione sito per prenotazioni sportive on line - consigli

smecca
27-08-2013, 12:43
Salve a tutti,
mi imbatto in un problema nuovo per me di cui vi chiedo consigli.
Vorrei realizzare una piattaforma on line di prenotazioni dei campi (tennis, calcetto).
Dovrebbe gestire:
-registrazioni utenti
-disponibilità di prenotazione
-conferma della prenotazione tramite email
-pagamento con una tessera prepagata che scarica il valore di ogni ora prenotata dal residuo

Altre funzioni possono essere aggiunte in corso d'opera.

Vi chiedo i seguenti consigli:
Quale linguaggio di programmazione si potrebbe/sarebbe opportuno usare?
Esiste già qualche risorsa free o open di cui potermi avvalere?

Grazie in anticipo per le risposte.

OoZic
28-08-2013, 00:35
per il front-end ti consiglio vivamente uno di questi framework:
- twitter bootstrap (3)
- zurb foundation
- purecss.io

son fatti in css3 utilizzandolo al meglio possibile con tutte le best practise e sono tutti e 3 progettati già con l'approccio "mobile-first".
sono free , open-source e mantenuti da una grossa community (specialmente bootstrap che è il repository con più star in assoluto su github)

evita di metterti a scrivere css da zero, fai un grosso piacere agli utilizzatori finali e a te stesso.

tutti e 3 i framework hanno addon javascript (principalmente basati su jquery) per feature particolari, animazioni e quant'altro.

se poi vuoi fare una cosa moderna e il tuo progetto può trarre beneficio dalle loro "capacità" dai uno sguardo ad angular.js / backbone.js che ti permettono di fare tante cose carine a livello di javascript specialmente nel tuo caso dove parliamo di una web-app e il mondo delle web-app si sta spostando sempre di più verso il client-side visto lo sviluppo esponenziale che ha avuto il javascript e i browser.

quello che ti ho scritto credo sia lo "state-of-art" al momento.

sul back-end con qualche info in più ti si potrebbe orientare su una scelta più precisa, con queste poche info un linguaggio vale l'altro.

php è il più semplice ma se parti da zero io mi orienterei su ruby o python che puoi rivendere poi in futuro meglio.

come database puoi fare tutto con mysql che è relativamente semplice e ampiamente supportato da tutto e da tutti.
se vuoi fare qualcosa di diverso prendi in considerazione un database nosql tipo mongoDB o couchDB.

smecca
28-08-2013, 01:55
OoZic, impeccabile e diretto. Grazie