PDA

View Full Version : ADSL Infostrada 20Mega con problemi


Metal2001
26-08-2013, 16:37
Stamattina non c'è stata connessione,oggi verso le 14 e tornata e da allora è caduta solo una volta circa mezz'ora fa

Dalle statistiche del router noto che sono sceso da 14 mega che avevo prima a 12

http://img42.imageshack.us/img42/8972/sz7j.png

I valori mi sembrano un po' strani,ma circa 10 giorni fa c'è stato un temporale e sono caduti un po' di tuoni in zona,io ci ho perso un router,può essere che a infostrada si sia danneggiato qualche armadio e i tecnici stanno facendo qualche lavoro in zona ed è per questo che oggi il log del router segnava dsl up e dsl down in continuazione?Ed ha ripreso a funzionare quando i tecnici hanno staccato.Anche negli altri giorni ho notato problemi di mattina,mentre il pomeriggio cadeva pure,ma con una frequenza molto minore

Anche stanotte dal log del router ho notato che la connessione ha iniziato ad andare e venire dalle 7 circa,e per tutta la notte non è mai caduta

Braveheart84rm
26-08-2013, 17:50
è possibile che stiano facendo verifiche in seguito al maltempo. Prova a chiamare il 155 e senti cosa ti dicono

Metal2001
26-08-2013, 18:59
aggiornamento,oggi pomeriggio per un altro paio d'ore sono stato senza adsl,ora è tornata e i valori mi sembrano migliorati

http://img197.imageshack.us/img197/2814/1ro.PNG
spero abbiano finito con i lavori

non c'è nel sito di infostrada qualche pagina per vedere in quali zone stanno facendo verifiche o lavori?in modo da capire la causa dei problemi all'adsl

san80d
26-08-2013, 19:06
non c'è nel sito di infostrada qualche pagina per vedere in quali zone stanno facendo verifiche o lavori?in modo da capire la causa dei problemi all'adsl

no, ma li hai contattati?

Braveheart84rm
26-08-2013, 19:08
chiama il 155!:)

Metal2001
27-08-2013, 17:33
non li ho contattati,comunque oggi non ho avuto problemi quindi ieri avranno fatto dei lavori

san80d
27-08-2013, 17:41
non li ho contattati,comunque oggi non ho avuto problemi quindi ieri avranno fatto dei lavori

ovvero, ti e' risalita la portante e non hai piu' disconnessioni?

Metal2001
27-08-2013, 19:59
Esatto, le disconnessioni ci sono ancora ma sono 1 o 2 al giorno

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

san80d
27-08-2013, 20:33
Esatto, le disconnessioni ci sono ancora ma sono 1 o 2 al giorno

quindi la portante ti e' risalita a 14 mega?

Braveheart84rm
29-08-2013, 00:53
domandina: che router hai? quanto tempo ha?

Metal2001
10-09-2013, 21:27
Riprendo il Topic perché oggi ho avuto nuovamente problemi, sono senza ADSL dalle 13 circa, domani chiamo infostrada

Il mio modem è un dgn2200v3 preso neanche un mese fa, all'accensione è normale che i led Power e Internet sono rossi per qualche secondo? Quello Power diventa verde, quello di internet o lampeggia verde e poi diventa rosso oppure lampeggia verde, diventa verde per poco e poi riprende a lampeggiare, mentre quello della dsl a volte lampeggia e a volte é fisso

Il comportamento dei led che ho descritto può indicare problemi hardware o è normale per un router che non riesce a connettersi?

Ho avuto il dubbio che il router avesse problemi ma è nuovo, non ha nemmeno un mese, ho attaccato il vecchio router, un dgn2000 , e neanche con quello riesco a connettermi


EDIT
Allego il log del router


[Internet disconnected] [DSL: Down]
[Internet connected] IP address: 151.74.161.208 [DSL: Up]
[DSL: Down]
[DSL: Up]
[DSL: Down]
[DSL: Up]
[DSL: Down]
[DSL: Up]
[Internet disconnected]
[DSL: Down]
[Internet connected] IP address: 151.54.97.123 [DSL: Up]
[Internet disconnected]
[DSL: Down]
[Internet connected] IP address: 151.74.182.178 [DSL: Up]
[DSL: Down]
[DSL: Up]
[DSL: Down]
[DSL: Up]
[Internet disconnected]
[DSL: Down]
[Internet connected] IP address: 151.74.154.216 [DSL: Up]
[Internet disconnected]
[DSL: Down]
[Internet connected] IP address: 151.74.153.89 [DSL: Up]
[DSL: Down]
[DSL: Up]
[Internet disconnected]
[DSL: Down]
[Internet connected] IP address: 151.54.126.57 [DSL: Up]
[Initialized, firmware version: V1.1.00.10_1.00.10 ]




Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Wolfhwk
10-09-2013, 21:35
Castiga il provider. Non agganci la portante.

Metal2001
10-09-2013, 21:40
Castiga il provider. Non agganci la portante.

Domani lo faccio, di recente ci sono stati temporali e probabilmente avranno avuto danno nelle cabine ma fino a stamattina funzionava tutto, ogni tanto cade la connessione ma torna subito. Qualche giorno fa in 12 ore ho scaricato 30 giga quindi la linea è buona, oggi devono aver fatto qualche casino nel tentativo di sistemare definitivamente i danni degli ultimi temporali

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Wolfhwk
10-09-2013, 21:47
Digli anche che hai delle disconnessioni giornaliere, che hai cambiato 3 router senza risolvere e che l' adsl è estremamente vitale per il lavoro che svolgi. E che se non ti riescono a garantire un livello di servizio decente sarai costretto a rivolgerti ad altri.

Questo te lo dico perché le disconnessioni non frequentissime non le prendono molto sul serio.

Braveheart84rm
10-09-2013, 21:49
ma sicuro che la tua linea regga 20mega? Non è che sei vicinisismo alla centrale. Ma poi sei in ULL o Wholesale?

Metal2001
11-09-2013, 08:01
Dovrei essere sotto rete infostrada, non arrivo a 20 mega effettivi, i valori della mia connessione sono quelli dei primi post

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

EDIT:
Ho chiamato il 155 dalla linea dove ho problemi,ho fatto la segnalazione,"tutti i consulenti sono occupati",riprovo più tardi

Metal2001
11-09-2013, 15:27
Ho telefonato stamattina, mi hanno detto di collegare il router alla presa principale e di richiamare se dopo 2 ore l'ADSL non riprende a funzionare

Ho fatto come hanno detto e il problema rimane, non c'è un modo di contattare direttamente l'assistenza tecnica? Se chiamo il 155 mi risponde un call center

Come capisco qual'è la presa principale?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Wolfhwk
11-09-2013, 15:50
Ho telefonato stamattina, mi hanno detto di collegare il router alla presa principale e di richiamare se dopo 2 ore l'ADSL non riprende a funzionare

Ho fatto come hanno detto e il problema rimane, non c'è un modo di contattare direttamente l'assistenza tecnica? Se chiamo il 155 mi risponde un call center

Come capisco qual'è la presa principale?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Al tecnico ci arrivi se gli dici quello che ti ho scritto nel post più sopra.

Metal2001
11-09-2013, 16:51
Ho richiamato dal cellulare, stavolta ho parlato con una persona più competente che mi ha detto che i valori della linea sono bassi e cercheranno di stabilizzare il segnale e che domani mattina o entro 24 ore dovrebbero risolvere

Se domani non hanno sistemato uso il tuo metodo

Edit: cambia così tanto se il router non è nella prima presa? La presa dove l'ho sempre tenuto è la prima o la seconda. Km di cavo dalla portante e rompono per qualche metro in più di cavo telefonico?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Wolfhwk
11-09-2013, 17:01
Edit: cambia così tanto se il router non è nella prima presa? La presa dove l'ho sempre tenuto è la prima o la seconda. Km di cavo dalla portante e rompono per qualche metro in più di cavo telefonico?


Credo cambi a livello amministrativo. Ti spiego.
Se la presa è master, eventuali interventi su di essa e i cavi non ti vengono fatti pagare.
Se usi la secondaria c'è il caso che ti fatturino l'intervento se scoprono che la causa deriva appunto da quest' altra presa.
Almeno mi spiegarono così tempo fa.

Metal2001
11-09-2013, 17:44
Credo cambi a livello amministrativo. Ti spiego.
Se la presa è master, eventuali interventi su di essa e i cavi non ti vengono fatti pagare.
Se usi la secondaria c'è il caso che ti fatturino l'intervento se scoprono che la causa deriva appunto da quest' altra presa.
Almeno mi spiegarono così tempo fa.

Quindi è solamente a livello burocratico,perchè io abito in una villetta,una volta è venuto un tecnico telecom,mi ha cambiato un cavo che collegava la casa al palo del telefono e mi ha detto che in teoria la parte di cavo telefonico che sta dentro la proprietà è responsabilità del cliente e se il problema dipende da quello l'intervento si paga,per mia fortuna quella volta non mi fece pagare

Però io il router l'ho sempre tenuto in una presa che non so se è la prima o la seconda e quando ho avuto problemi cambiare presa non ha mai risolto una mazza

Altre due domande:l'snr indica la robustezza del segnale quindi più alto è meglio è,giusto?Come mai in upstream e downstream ci sono differenze cosi evidenti,i valori non dovrebbero essere molto simili visto che upload e download viaggiano sullo stesso cavo?

Wolfhwk
11-09-2013, 18:11
Altre due domande:l'snr indica la robustezza del segnale quindi più alto è meglio è,giusto?Come mai in upstream e downstream ci sono differenze cosi evidenti,i valori non dovrebbero essere molto simili visto che upload e download viaggiano sullo stesso cavo?

SNR più alto possibile.
Il cavo è il solito, ma i fili Tx/Rx sono diversi. Upstream e downstream lavorano su due frequenze diverse.

Braveheart84rm
11-09-2013, 19:51
Quindi è solamente a livello burocratico,perchè io abito in una villetta,una volta è venuto un tecnico telecom,mi ha cambiato un cavo che collegava la casa al palo del telefono e mi ha detto che in teoria la parte di cavo telefonico che sta dentro la proprietà è responsabilità del cliente e se il problema dipende da quello l'intervento si paga,per mia fortuna quella volta non mi fece pagare



sì è così, almeno qui in Italia. Negli USA invece la responsabilità del cliente parte dalla centralina.

Metal2001
12-09-2013, 06:27
Ho nuovamente la connessione ma non sono per niente soddisfatto:
Ho recuperato un vecchio speedtest precedente ai problemi di connessione
http://www.speedtest.net/result/2690669693.png

E adesso:
http://www.speedtest.net/result/2960996177.png
Inutilmente ho riavviato il router e fatto altri due test
http://www.speedtest.net/result/2961008795.png
http://www.speedtest.net/result/2961032243.png

Per sicurezza ho fatto il test anche con sostariffe e i valori sono gli stessi

Eppure secondo il router dovrei avere una velocità decisamente maggiore
http://img27.imageshack.us/img27/2996/s1j1.png

Immagino che dal router non posso fare niente per aumentare la velocità della connessione nemmeno con qualche comando tramite telnet

Quando ho fatto il contratto ho attivato l'opzione 20 mega (con aumento della bolletta mensile)che,anche se non mi dava 20 mega effettivi,passavo dagli 8 del contratto standard a 14,ora pago di più ma non vado nemmeno a 8 anche se dal router non sembra

Non vedo altre opzioni se non chiamare per l'ennesima volta il 155 e dirgli che se non mi riportano la linea com'era prima passo a fastweb,avete qualche altra opzione da suggerirmi?

Fastweb adsl da un ip pubblico o mi fa andare su internet con un ip privato?Mi fanno usare il loro modem o posso usare il mio?

Wolfhwk
12-09-2013, 08:42
Downstream Noise Margin 11,1dB -> Linea abbastanza disturbata.

Fastweb. Ti danno un dispositivo loro. L' ip è privato, suppongo perché fastweb usi Metro Ethernet. L'ip pubblico lo compri e poi loro faranno il NAT in automatico.

Metal2001
12-09-2013, 11:25
Sparsi nel computer ho dei vecchi screenshot del router,anche di anni fa e di quando mi hanno attivato l'adsl infostrada, e il noise margin è sempre stato attorno a 10,ma prima non avevo tutti questi problemi,perchè ora ho tutte queste disconnessioni e nonostante mi abbiano abbassato la velocità stamattina per un ora abbondate l'adsl ha ripreso a fare up e down?

Wolfhwk
12-09-2013, 11:38
Sparsi nel computer ho dei vecchi screenshot del router,anche di anni fa e di quando mi hanno attivato l'adsl infostrada, e il noise margin è sempre stato attorno a 10,ma prima non avevo tutti questi problemi,perchè ora ho tutte queste disconnessioni e nonostante mi abbiano abbassato la velocità stamattina per un ora abbondate l'adsl ha ripreso a fare up e down?

Questa domanda la devi fare a loro.
Noi al massimo ti possiamo suggerire di provare con altro router e cambiare cavi, ma non risolveresti.

Braveheart84rm
12-09-2013, 14:48
secondo me devi convincerli a inviare i tecnici alla centrale, probabilmente c'è un problema lì.
Cmq prima di passare ai 20mega, avevi questi problemi?

Metal2001
12-09-2013, 15:28
Ho infostrada 20 mega da poco più di due anni e le disconnessioni sono diventate un problema da circa un mese, prima quasi non si notavano

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Braveheart84rm
12-09-2013, 15:30
ok, allora tartassali e digli di fare verifiche in centrale

Metal2001
16-09-2013, 09:55
aggiornamento,ho scollegato il compositore dell'antifurto e l'snr è aumentato
ora infostrada dovrebbe aumentarmi la velocità senza problemi,giusto?
http://img853.imageshack.us/img853/2356/nz8c.png

ho chiamato e mi hanno detto che al momento hanno problemi e non riescono a darmi i 20 mega,appena sistemano li avrò in automatico

Braveheart84rm
17-09-2013, 17:20
aggiornamento,ho scollegato il compositore dell'antifurto e l'snr è aumentato
ora infostrada dovrebbe aumentarmi la velocità senza problemi,giusto?
http://img853.imageshack.us/img853/2356/nz8c.png

ho chiamato e mi hanno detto che al momento hanno problemi e non riescono a darmi i 20 mega,appena sistemano li avrò in automatico


e ti credo che avevi la linea disturbata, quel compositore influisce...e ce lo dici adesso! Che te possino:D

Metal2001
18-09-2013, 09:38
il compositore creava disturbo perchè è rotto,e io non sapevo che fosse rotto,chissà da quanto tempo
comunque ora il margine di rumore è intorno ai 13,5db,leggendo qualche tabella per un adsl a 10Mega come quella che ho adesso questo valore è ottimo

Le disconessioni non sono sparite ma sono diminuite parecchio,il router resta connesso anche per 8 o 9 ore di fila anche se mi sembra che le disconnessioni avvengono sempre intorno agli stessi orari

san80d
18-09-2013, 11:05
Le disconessioni non sono sparite ma sono diminuite parecchio,il router resta connesso anche per 8 o 9 ore di fila anche se mi sembra che le disconnessioni avvengono sempre intorno agli stessi orari

forse dipendono da problemi di saturazione in centrale

Metal2001
25-09-2013, 08:42
Credo di aver risolto il problema della disconnessioni,in pratica ho la prima presa dell'impianto telefonico disturbata,qualunque cosa ci attacco il noise margin diminuisce di 5db,spostando il telefono che era attaccato a quella presa alla terza il noise margin resta alto e le disconnessioni sono diminuite

Inoltre,e questa l'ho scoperta per caso,quando accendo il wii dopo qualche secondo cade la connessione,recentemente ho dovuto sostituire l'alimentatore del wii,com'è possibile che crei questo problema?
Se chiamo l'assistenza di infostrada vedono il noise margin e da quanto sono connesso?Se si con i valori che ho adesso dovrebbero riattivarmi la 20 mega?

http://img30.imageshack.us/img30/76/pmp5.png
quasi 48h di connessione ininterrotta nel mio router non le avevo mai viste,cosi come il noise margin cosi alto

Secondo voi è possibile che me la riattivino in automatico o è meglio che telefono?
E se telefono non c'è il rischio che mi creino altri casini?

L'ultima volta che ho chiamato mi hanno fatto il downgrade a 10 mega e mi hanno detto che ripristineranno in automatico dopo che faranno i controlli in centrale,ma io non ci credo tanto e al momento ho la connessione stabile anche se un po' più lenta di prima

Rodig
25-09-2013, 10:46
......
Inoltre,e questa l'ho scoperta per caso,quando accendo il wii dopo qualche secondo cade la connessione,recentemente ho dovuto sostituire l'alimentatore del wii,com'è possibile che crei questo problema?


Non è una cosa tanto rara, a me capita accendendo degli HD esterni....
Evidentemente l'accensione del wii induce interferenze che aumentano il rumore sulla linea fino a farla cadere.