PDA

View Full Version : cache SSD 24gb ASUS

maz75
25-08-2013, 14:09
Ciao,
ho preso un asus vivobook S550CB che ha un SSD da 24 giga che dovrebbe usare come cache.
Ora vorrei essere sicuro che la usi. Anche perchè questo:

http://www.tall-paul.co.uk/2013/05/01/enabling-expresscache-on-the-asus-ux32a/

mi ha un po allarmato.

Come capisco se tutto e' configurato come si deve?
quell'expresscache io non ce l'ho installata.

grazie, ciao

Ale1992
25-08-2013, 14:46
Hai provato ad andare nel percorso C:\Program Files\Diskeeper Corporation\ExpressCache come indicato nella discussione che hai linkato? proprio in quel post viene detto che non si vede nessuna icona o collegamento nel menu start ecc (come accade di solito quando si installa qualcosa), ma bisogna aprire come il prompt dei comandi come amminstratore, andare in quel percorso e aprire il file ECCmd.exe -INFO (nota che il file sarebbe sempicemente "ECCmd.exe" ma lui di da il comando completo per avere le info necessarie, quindi scrivilo come dice lui). In caso non cel avessi in fondo al post ha messo il download, certo non è lo stesso notebook tuo ma penso che alla fine non cambi nulla.

maz75
25-08-2013, 14:49
Hai provato ad andare nel percorso C:\Program Files\Diskeeper Corporation\ExpressCache come indicato nella discussione che hai linkato? proprio in quel post viene detto che non si vede nessuna icona o collegamento nel menu start ecc (come accade di solito quando si installa qualcosa), ma bisogna aprire come il prompt dei comandi come amminstratore, andare in quel percorso e aprire il file ECCmd.exe -INFO (nota che il file sarebbe sempicemente "ECCmd.exe" ma lui di da il comando completo per avere le info necessarie, quindi scrivilo come dice lui). In caso non cel avessi in fondo al post ha messo il download, certo non è lo stesso notebook tuo ma penso che alla fine non cambi nulla.

Non ce l'ho installata quella roba io, non ho proprio la cartella C:\Program Files\Diskeeper Corporation.
I files di istallazione invece ci sono.. pero' prima di installare tutto vorrei essere sicuro che non sia già attivo perchè mi sembra strano che asus abbia fatto una cosa così assurda.. magari adesso usano un altro metodo..

Ale1992
25-08-2013, 15:06
Non ce l'ho installata quella roba io, non ho proprio la cartella C:\Program Files\Diskeeper Corporation.
I files di istallazione invece ci sono.. pero' prima di installare tutto vorrei essere sicuro che non sia già attivo perchè mi sembra strano che asus abbia fatto una cosa così assurda.. magari adesso usano un altro metodo..

Se il sistema è sempre expressache dovrebbe funzionare allo stesso modo, e se in quel modello non l'hanno attivato potrebbe essere che non sia attivo nemmeno sul tuo, a questo punto non saprei come potresti fare per controllare, e imho se il sisteme expresscache funziona con tale programma l'unica è usare quel comando per vedere se è attivo, e logicamente se tu il programma non cel hai installato (non hai nemmeno la cartella) allora probabilmente non è attivo come nel caso del post che hai linkato.

maz75
25-08-2013, 15:21
Allora, ho provato a fare quello che c'e' scritto nell'articolo ma expresscache mi dice che nn trova l'SSD :-(

Quindi o mi hanno fregato e l' ssd non c'e' (ma e' impossibile) oppure non ci capisco piu' niente..

oivilis
25-08-2013, 15:27
Asus è nota per sponsorizzare tecnologie solo sulla carta, ma nella realtà sono tutt'altra cosa;

cmq dovresti accorgertene se stai usando l'SSD oppure no.

cmq nel bios compare l'ssd?

maz75
25-08-2013, 15:40
Asus è nota per sponsorizzare tecnologie solo sulla carta, ma nella realtà sono tutt'altra cosa;

cmq dovresti accorgertene se stai usando l'SSD oppure no.

cmq nel bios compare l'ssd?

nel bios non lo trovo... nelle priferiche SATA ci sono solo l'hard disk e il lettore dvd.. :muro:

oivilis
25-08-2013, 15:43
nel bios non lo trovo... nelle priferiche SATA ci sono solo l'hard disk e il lettore dvd.. :muro:

se nel bios non comprare dubito ci sia;
nella confezione è menzionata?
controlla i serial number del vivobook se corrispondono a quelli della scatola.

chiedi al rivenditore.

Ale1992
25-08-2013, 15:50
se nel bios non comprare dubito ci sia;
nella confezione è menzionata?
controlla i serial number del vivobook se corrispondono a quelli della scatola.

chiedi al rivenditore.

Purtroppo anche secondo me è così.

maz75
26-08-2013, 08:11
Purtroppo anche secondo me è così.

Mi sa che avete ragione voi :muro:

Sono un pirla. Il problema e' che di questi asus ce ne sono mille varianti.. io pensavo che l'ssd ci fosse di default in tutte le declinazioni del s550cb.. mannaggiaamè :doh:

Sono nel perodo del recesso, glielo potrei rispeire indietro ma mi sembra comunque veloce anche cosi'.. magari lo tengo e tra un anno gli metto un ssd vero e non solo a cache.
Oppure quando scade la garanzia lo apro e.. idea! vi faccio una domanda:
Ma l'ssd ds 2 giga e' un ssd normale? potrei mettere in quello slot un ssd ben piu' capiente?

mumble mumble

maz75
26-08-2013, 08:50
Non sembra nemmeno difficile...

http://forum.notebookreview.com/asus/698655-asus-s56ca-wh31-15-6-ultrabook-teardown-integrated-ssd-hack-os-install-hack.html

128 giga costano 100 euro su ebay..

Ale1992
26-08-2013, 09:13
Mi sa che avete ragione voi :muro:

Sono un pirla. Il problema e' che di questi asus ce ne sono mille varianti.. io pensavo che l'ssd ci fosse di default in tutte le declinazioni del s550cb.. mannaggiaamè :doh:

Sono nel perodo del recesso, glielo potrei rispeire indietro ma mi sembra comunque veloce anche cosi'.. magari lo tengo e tra un anno gli metto un ssd vero e non solo a cache.
Oppure quando scade la garanzia lo apro e.. idea! vi faccio una domanda:
Ma l'ssd ds 2 giga e' un ssd normale? potrei mettere in quello slot un ssd ben piu' capiente?

mumble mumble

Non sembra nemmeno difficile...

http://forum.notebookreview.com/asus/698655-asus-s56ca-wh31-15-6-ultrabook-teardown-integrated-ssd-hack-os-install-hack.html

128 giga costano 140 euro su amazon..

Da quello che ho visto link sembra fattibile e abbastaza semplice, teoricamente puoi metterci la dimensione che vuoi, comunque occhio, da quello che ho capito devono essere mSATA, non un sata normale. Quanto al prezzo sulla "chiave" l'msata intel da 128gb è a 130€ (+ 10€ ss), ora non so quello che hai visto tu che caratteristiche ha, ma comunque sempre sulla chiave c'è anche un crucial a 97€ sempre 128gb però i mb/s in scrittura sono piu bassi rispetto all'intel, vedi te.

P.S. Per i consigli sugli acquisti meglio che apri un thread nella sezione apposita. ;)

orlroc
12-01-2015, 07:38
Ciao a tutti!

Ho installato un SSD da 512GB sul mio Asus S550C, ora però ho un dubbio:

conviene secondo voi lasciare abilitato l'SSD da 24GB per sfruttare comunque il sistema expresscache o sarebbe meglio disabilitarlo??

Grazie

fvbarc
11-02-2018, 09:37
disabilitalo, perché lo rallenta.
Io l'ho tolto

dav20
13-04-2020, 18:56
disabilitalo, perché lo rallenta.
Io l'ho tolto

Un'informazione anch'io ho un pc simile al vostro. Il mio ha un SSD da 24GB in cache + 1TB non SSD. Volevo togliere i 2 HDD e inserire un solo SSD da 512MB 860EVO. Vi volevo chiedere se le prestazioni sono aumentate di molto? O la cache da 24GB faceva comunque la sua modesta figura? :D