PDA

View Full Version : [C++] Consigli su librerie grafiche

jokers85
24-08-2013, 19:02
Ho scritto un programma in c++ che simula il gioco della briscola contro il pc ed ora vorrei aggiungere la parte grafica, premetto che non ho mai studiato questa parte di programmazione, ma leggendo in giro sul web ho capito (corregetemi se sbaglio) che necessito di librerie grafiche come SDL o ALLEGRO.
Vorrei consigli a riguardo su come iniziare e su qualche guida\manuale\tutorial, possibilmente in italiano ma anche in inglese sono ben accette.

vendettaaaaa
25-08-2013, 08:58
Ho scritto un programma in c++ che simula il gioco della briscola contro il pc ed ora vorrei aggiungere la parte grafica, premetto che non ho mai studiato questa parte di programmazione, ma leggendo in giro sul web ho capito (corregetemi se sbaglio) che necessito di librerie grafiche come SDL o ALLEGRO.
Vorrei consigli a riguardo su come iniziare e su qualche guida\manuale\tutorial, possibilmente in italiano ma anche in inglese sono ben accette.
Qt. Non userai il C++ per la parte grafica, ma QML, che è un linguaggio di markup come XML, e proprio per questo motivo scrivere il codice per la parte grafica sarà moooolto più veloce e semplice. Poi metti in comunicazione la UI con il motore attraverso segnali e slot.

Tommo
28-08-2013, 08:30
Qt per grafica realtime? :mc:
Direi di no!

@ jokers85: dipende da quanto ci vuoi spendere come tempo/vuoi imparare:

lento/istruttivo: OpenGL
medio/decente: SFML (SDL e Allegro sono vecchi)
veloce/facile: arifallo in Flash o Unity :asd:

vendettaaaaa
28-08-2013, 09:43
Qt per grafica realtime? :mc:
Direi di no!

@ jokers85: dipende da quanto ci vuoi spendere come tempo/vuoi imparare:

lento/istruttivo: OpenGL
medio/decente: SFML (SDL e Allegro sono vecchi)
veloce/facile: arifallo in Flash o Unity :asd:
Per un gioco di briscola mi pare adatto. Io avevo preso spunto da uno degli esempi, un giochino di campo minato, per fare una specie di memory. Molto veloce/facile da scrivere. Che c'è che non va secondo te?

Tommo
28-08-2013, 12:22
Bah, intanto se vuole imparare a fare giochi parte male perche' Qt non e' fatto per i giochi, e starebbe usando un tool per uno scopo che non e' il suo scopo originario.
Poi mi sembra decisamente overeenginering. E poi, Qt e' hardware-accelerated? non sono sicuro, ma se si poggia sulle GDI i 60 fps se li sogna durante le animazioni.

A parte questo, certo che ci si puo' fare un gioco, un gioco si puo' fare con tutto... e ammetto che probabilmente usando Qt ci si metterebbe pure poco :D

vendettaaaaa
28-08-2013, 13:34
Bah, intanto se vuole imparare a fare giochi parte male perche' Qt non e' fatto per i giochi, e starebbe usando un tool per uno scopo che non e' il suo scopo originario.
Poi mi sembra decisamente overeenginering. E poi, Qt e' hardware-accelerated? non sono sicuro, ma se si poggia sulle GDI i 60 fps se li sogna durante le animazioni.

A parte questo, certo che ci si puo' fare un gioco, un gioco si puo' fare con tutto... e ammetto che probabilmente usando Qt ci si metterebbe pure poco :D
A quanto leggo, Qt 5, che è uscito un anno fa circa, ha portato novità principalmente nel campo della grafica: animazioni, view, un kit per grafica 3D, tutto hardware accelerated tramite OpenGL, e tutto scrivibile in QML in modo dichiarativo. Ma non ci ho mai messo le mani. Forse il tuo approccio è migliore, non saprei, ma di sicuro per una briscola Qt mi sembra semplice :D