PDA

View Full Version : disinstallare preview windows 8

Mettia69
24-08-2013, 14:24
salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto: tempo fa ho deciso di installare sul mio asus x59sl la versione di prova di windows 8, senza però creare alcuna partizione, quindi nel momento in cui accendo il portatile parte in automatico win 8. Ora però vorrei tornare alle impostazioni di fabbrica ma ho provato all'avvio a premere i vari F8 o F9 o F10 ma non succede nulla. Cosa posso fare? Non possiedo nessun disco originale di altri sistemi operativi con licenza.

Khronos
24-08-2013, 16:39
installando win 8 hai perso la personalizzazione di fabbrica dei settori d'avvio del disco. (nel tuo modello si avvia con F9)
sicuro di avere ancora la partizione di fabbrica?

piccolo appunto:
avresti dovuto creare i dvd di fabbrica.

capiti proprio "al volo". ieri ho scritto una possibile procedura da fare in questi casi. (cliccami) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39864831&postcount=1597)

hai famigliarità con Linux?

altrimenti:
che sistema operativo avevi? la ISO di Seven è scaricabile originale (ti darò il link) mentre se avevi Vista, dobbiamo tentare il metodo linkato.

Mettia69
24-08-2013, 16:54
installando win 8 hai perso la personalizzazione di fabbrica dei settori d'avvio del disco. (nel tuo modello si avvia con F9)
sicuro di avere ancora la partizione di fabbrica?

piccolo appunto:
avresti dovuto creare i dvd di fabbrica.

capiti proprio "al volo". ieri ho scritto una possibile procedura da fare in questi casi. (cliccami) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39864831&postcount=1597)

hai famigliarità con Linux?

altrimenti:
che sistema operativo avevi? la ISO di Seven è scaricabile originale (ti darò il link) mentre se avevi Vista, dobbiamo tentare il metodo linkato.

innanzitutto grazie per la risposta, sei molto gentile. ovviamente sono stato un pirla perchè non ho pensato alle consueguenze, soprattutto in quanto questo notebook non lo usavo più e volevo vedere a che livelli di decenza (o indecenza) era arrivato windows 8. solamente che ora voglio regalarlo ma devo necessariamente installare un sistema operativo user friendly perchè si tratta di un ragazzino alle primissime armi.

io non ho nozioni di linux purtroppo. credo che precedentemente sul portatile ci fosse installato seven!

Khronos
24-08-2013, 17:07
"credo". se c'era seven o vista, sotto il portatile hai il codice della licenza.
alzalo, guarda e riporta.

ps.
stai tranquillo, in questo forum siamo arrivati ad una conclusione:
il 50% (me compreso) ha capito che windows Otto è identico ai precedenti, come usabilità.
mentre il restante 50% ha fastidio a guardarlo, o ha avuto problemi a causa di periferiche non compatibili, e allora gli da contro.

Mettia69
24-08-2013, 17:14
"credo". se c'era seven o vista, sotto il portatile hai il codice della licenza.
alzalo, guarda e riporta.

ps.
stai tranquillo, in questo forum siamo arrivati ad una conclusione:
il 50% (me compreso) ha capito che windows Otto è identico ai precedenti, come usabilità.
mentre il restante 50% ha fastidio a guardarlo, o ha avuto problemi a causa di periferiche non compatibili, e allora gli da contro.quando l ho comprato montava vista, poi ho fatto installare seven da un mio amico che lavora nel campo. quindi come possiamo fare?

Khronos
24-08-2013, 17:36
il codice tuo originale sotto al portatile è di Vista.
potrei immaginare quindi che il Seven installato non fosse molto "comprato".

scarica questa distribuzione linux e masterizzala. (cliccami) (http://download.fedoraproject.org/pub/fedora/linux/releases/19/Live/i386/Fedora-Live-Desktop-i686-19-1.iso)

avvia il pc con quel cd dentro, scegli di avviare il sistema.

una volta dentro... vai in alto a sinistra col mouse. uscirà il menù. cerca "GParted " o "gestore partizioni" (ti basta scriverlo).

avvialo.

devi creare, in mezzo al disco fisso, una partizione EXT3 o EXT4, di... 200MB? . una volta creata, ci clicchi col destro, premi su "flag", e spunti la casella di "BOOT".

esci da Gparted. era la parte facile.

vai di nuovo nel menù.

cerca "terminale" o "console" e avvialo.

ora dovrai installare GRUB in quella partizione appena creata.

una guida Passo Passo con i comandi è qua (cliccami) (http://natonelbronx.wordpress.com/2008/03/03/ripristinare-grub-da-livecd-con-grub-install-e-altre-amenita/).
l'unica cosa di diverso è che non devi usare il comando Chroot, non essendoci nessun sistema installato li.

so che non è semplice.
l'alternativa è che tu vada di nuovo dal tuo "amico che lavora nel campo".

e che la prossima volta tu faccia i dvd di ripristino.

Mettia69
24-08-2013, 17:45
il codice tuo originale sotto al portatile è di Vista.
potrei immaginare quindi che il Seven installato non fosse molto "comprato".

scarica questa distribuzione linux e masterizzala. (cliccami) (http://download.fedoraproject.org/pub/fedora/linux/releases/19/Live/i386/Fedora-Live-Desktop-i686-19-1.iso)

avvia il pc con quel cd dentro, scegli di avviare il sistema.

una volta dentro... vai in alto a sinistra col mouse. uscirà il menù. cerca "GParted " o "gestore partizioni" (ti basta scriverlo).

avvialo.

devi creare, in mezzo al disco fisso, una partizione EXT3 o EXT4, di... 200MB? . una volta creata, ci clicchi col destro, premi su "flag", e spunti la casella di "BOOT".

esci da Gparted. era la parte facile.

vai di nuovo nel menù.

cerca "terminale" o "console" e avvialo.

ora dovrai installare GRUB in quella partizione appena creata.

una guida Passo Passo con i comandi è qua (cliccami) (http://natonelbronx.wordpress.com/2008/03/03/ripristinare-grub-da-livecd-con-grub-install-e-altre-amenita/).
l'unica cosa di diverso è che non devi usare il comando Chroot, non essendoci nessun sistema installato li.

so che non è semplice.
l'alternativa è che tu vada di nuovo dal tuo "amico che lavora nel campo".

e che la prossima volta tu faccia i dvd di ripristino.

no no la licenza me l ha fatta pagare, è una versione registrata di windows seven. solo che non ho nessun disco. potrei provare a chiederglielo. mi aveva formattato tutto e installato seven un sacco di tempo fa.

ma comunque posso provare a fare questa operazione che dici te, spero di esserne in grado!

Khronos
24-08-2013, 17:50
no no la licenza me l ha fatta pagare, è una versione registrata di windows seven. solo che non ho nessun disco. potrei provare a chiederglielo. mi aveva formattato tutto e installato seven un sacco di tempo fa.
se ti avesse fatto pagare la licenza, avevi in mano il codice della stessa.

Mettia69
24-08-2013, 17:54
se ti avesse fatto pagare la licenza, avevi in mano il codice della stessa.

beh non hai tutti i torti. ma nel caso riesco in qualche modo a recuperarla come faccio a tornare a seven?

Khronos
24-08-2013, 18:01
non hai altro da fare che installarlo da zero con il dvd... il dvd puoi scaricarlo, i link ufficiali sono qua (click) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4).
andranno "sbloccati", va cancellato il file EI.CFG dalla iso prima di masterizzarla, per avere un dvd di Seven di tutte le versioni (al posto del solo professional che scarichi).