PDA

View Full Version : Modello Standard, perchč cosė tante famiglie?

pindol
24-08-2013, 10:40
Salve ragazzi,

volevo fare una domanda a chi ne capisce pių di me di fisica quantistica, ovvero, osservando la tabella del modello standard si vede come ci siano 3 famiglie distinte di Fermioni distinti poi in quark (che costituiscono protoni e neutroni) e in leptoni (elettroni e neutrini).

La a mia domanda č perchč ci sono 3 famiglie per queste categorie? Prendiamo per esempio i muoni e i tauoni non sono altro che degli elettroni che interagiscono con il campo di Higgs in maniera pių marcata e quindi hanno massa superiore all'elettrone, ma di fatto lo spin e la carica sono uguali a quelle dell'elettrone č "solo" la massa che varia, e per di pių queste particelle hanno un emivita brevissima, perchč poi decadono in normali elettroni.

E quindi mi chiedo perchč inserire nel modello standard 3 famiglie di particelle, ha un senso?

A mio modo di vedere bastarebbe inserire la prima famiglia di fermioni e poi i 5 bosoni che fanno permettono l'interscambio delle varie forze.

Tutt'al pių si potrebbero inserire le altre due famiglie in una categoria a parte di semi-particelle visto che hanno una vita cosė breve.

Dove sbaglio?

Pindol