View Full Version : nikon, miglioramento kit base
ciao a tutti,
possiedo ormai da un paio d'anni una nikon d3100 e gli obiettivi kit 18-55 e 55-300 e ritengo che sia giunto il momento di migliorare un po' il mio corredo con un obiettivo di qualità.
vorrei da un lato migliorare la resa delle foto, e dalll'altro allungare il range dell'obiettivo piccolo (55 a volte è corto), visto che per pigrizia non amo cambiare spesso la lente.
scatto foto principalmente durante visite in nuove città e ogni tanto per panorami e ritratti.
avrei addocchiato il nikon 16-85, che sembra un buon compromesso tra qualità e range di zoom. cosa ne pensate? com'è la qualità della lente?
so che andrei a pensionare il 18-55, ma è questo il range di focali che uso di più e comprare focali più particolari (ad esempio grandangolo o 50ino :sbav: ) al momento non lo prendo in considerazione.
quali alternative ci sono in questo target di prezzo (500€ per il nuovo)? cosa ne pensate del nikon 24-85? e del tamron 17-55? avrei invece scartato il nikon 18-105 perchè non credo che guadagnerei nulla in qualità.
grazie mille :D
a presto
lorenz082
31-08-2013, 21:55
io ho il 16-85 e mi ci trovo molto bene, però ho sentito parlare bene del tamron 17-50 f/2.8 VC (c'è chi preferisce il non VC, ma forse è meglio il VC). ha il vantaggio dell'apertura ad f/2.8 costante con la stabilizzazione ed è un po' più grandangolare del 18-55. magari guardati i paragoni tra il 16-85 e il tamron 17-50 e vedi quale ti piace di più ;)
roccia1234
01-09-2013, 07:24
ciao a tutti,
possiedo ormai da un paio d'anni una nikon d3100 e gli obiettivi kit 18-55 e 55-300 e ritengo che sia giunto il momento di migliorare un po' il mio corredo con un obiettivo di qualità.
vorrei da un lato migliorare la resa delle foto, e dalll'altro allungare il range dell'obiettivo piccolo (55 a volte è corto), visto che per pigrizia non amo cambiare spesso la lente.
scatto foto principalmente durante visite in nuove città e ogni tanto per panorami e ritratti.
avrei addocchiato il nikon 16-85, che sembra un buon compromesso tra qualità e range di zoom. cosa ne pensate? com'è la qualità della lente?
so che andrei a pensionare il 18-55, ma è questo il range di focali che uso di più e comprare focali più particolari (ad esempio grandangolo o 50ino :sbav: ) al momento non lo prendo in considerazione.
quali alternative ci sono in questo target di prezzo (500€ per il nuovo)? cosa ne pensate del nikon 24-85? e del tamron 17-55? avrei invece scartato il nikon 18-105 perchè non credo che guadagnerei nulla in qualità.
grazie mille :D
a presto
Il 16-85 lo sconsiglio sempre: ottima lente, per carità, ma lo ritengo troppo costoso per una lente con luminosità da ottica kit.
Piuttosto, meglio un tamron 17-50 2.8 o un sigma 17-70.
Del tamron prendi la versione VC: sembra che abbiano migliorato l'autofocus rispetto a quello liscio, ma di contro sembra che sia un filo meno nitido ai bordi a tutta apertura (roba da benchmark).
Io la penso così: a tutta apertura dei bordi te ne frega ben poco, dato che al 99% saranno fuori fuoco.
Inoltre, se l'autofocus stecca, puoi anche avere la lente più nitida del mondo, ma il risultato sarà peggiore di una lente kit che ha messo a fuoco correttamente. Non vale assolutamente la pena perdere un AF migliore per quel filo di nitidezza in più ai bordi a TA.
Il sigma 17-70, consideralo un f/4 costante: è f/2.8 solo alla focale più wide e chiude subito.
Il 24-85 ha il problema, su aps-c, di una focale di partenza troppo lunga: partiresti da 35mm equivalenti.
Ah, ricordati di acquistare le versioni motorizzate. Per il tamron e il sigma non ci dovrebbero essere problemi (esitono solo motorizzati per nikon), mentre del nikon 24-85 c'è anche il non motorizzato.
torgianf
01-09-2013, 07:53
tieniti il 18 55 e il 55 300, e affiancagli un ottica come il 35mm f1.8 se vuoi fare un deciso passo avanti sia per qualita' che per controllo degli scatti. col 16 85 oltre che a buttare soldi dalla finestra, faresti esattamente le stesse foto che fai adesso ma stando un passo indietro.....
SuperMariano81
02-09-2013, 09:08
tieniti il 18 55 e il 55 300, e affiancagli un ottica come il 35mm f1.8 se vuoi fare un deciso passo avanti sia per qualita' che per controllo degli scatti. col 16 85 oltre che a buttare soldi dalla finestra, faresti esattamente le stesse foto che fai adesso ma stando un passo indietro.....
quotone.
segnati un caffè pagato al bar qui sotto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.