View Full Version : Aggiornamento firmware
FOOLiSH2
16-08-2013, 23:29
ho un Zyxel P-660HN-T1A e dal sito ho scaricato l'ultima versione del firmware.
dentro ci sono 2 file un .bin e un .rom, il bin lo ho caricato dalla web interface, ma il rom come lo agigorno?
Se ricordo bene via FTP: ftp [IP router]
put "nome file.rom" rom-0
Attenzione che perdi tutte le configurazioni, equivale a un reset completo.
FOOLiSH2
18-08-2013, 11:07
e se si aggiorna il bin è consigliato anche il .ROM?
Di solito no, solo se vengono implementate nuove funzioni che aggiungono o rimuovono dati di configurazione in memoria. Le note tecniche di rilascio della nuova versione dovrebbero specificare se aggiornarlo.
Sempre se ricordo bene, dovresti poter ricavare la versione del file .rom dalle informazioni del router, se non da inerfaccia web sicuramente dal telnet. Anche il confronto delle dimensioni dei file .rom puo' essere indicativo: a ugual dimensione probabile stessa versione.
FOOLiSH2
19-08-2013, 10:42
come capisco ora che versione c'è di .rOM?:mbe:
telnet [IP router] (inserire password)
System Maintenance (24)
sys version
FOOLiSH2
19-08-2013, 13:09
mi da
RAS version: 3.40(BYF.10)
romRasSize: 1645042
system up time: 61:53:55 (1540536 ticks)
bootbase version: VTC_SPI1.8 | 2010/4/8
OK, e' da aggiornare tutto. Sulle note tecniche sono riportate le versioni:
RAS version: 3.40(BYF.10)C0
bootbase version: VTC_SPI1.22 | 2012/4/12
Inizia con il .bin e poi con lo stesso metodo riverifica se si e' aggiornata la versione del bootbase. Probabile che il .bin contenga gia' il nuovo bootbase.
FOOLiSH2
19-08-2013, 15:05
aggiornando da ftp come indicato mi da
ftp> put 340BYF10C0.rom rom-0
500 PORT/EPRT (Active Mode/Extended Active Mode) is not supported. Use PASV/EPSV instead of this
425 Data connection reset
con tftp
tftp: tftp/udp: servizio sconosciuto
Per usare il TFTP devi installare il servizio (server) sul PC su cui c'e' l'aggiornamento (e' tra i servizi di Windows). Poi da telnet sul router (client), esegui l'update indicando come server TFTP il PC su cui hai l'aggiornamento.
Prima di procedere con il TFTP, hai gia' aggiornato il firmware (.bin) attraverso il web del router e controllato le versioni col telnet (come da post precedente)?
FOOLiSH2
19-08-2013, 15:33
su 7 c'è?
FOOLiSH2
19-08-2013, 15:35
Prima di procedere con il TFTP, hai gia' aggiornato il firmware (.bin) attraverso il web del router e controllato le versioni col telnet (come da post precedente)?
si verificaro il firmware è agg ma non il rom
Su win7 c'e' solo il client. Puoi usare un server TFTP free tipo http://sourceforge.net/projects/tftp-server/ ma ce ne sono in quantita'. A tua scelta.
Salvati la configurazione prima di aggiornare.
FOOLiSH2
19-08-2013, 16:07
sembrava andato usando il client, si è riavviaato da zero ma non ha aggiornato
FOOLiSH2
19-08-2013, 20:01
da tftp ha funzionato, ma quando si riavvia e da telnet do sys version è sempre del 2010
che poi ho scoperto che per uppare il .rom basta andare nella sezione di ripristino delle configurazioni e inviargli il rom...ma non và
Era un po' che non andavo dietro agli Zyxel e mi sono riletto la procedura.
Prima di fare l'aggiornamento, il router verifica se il bootbase e' compatibile e se risulta tale non lo aggiorna. Il file .rom contiene i soli dati di fabbrica per la configurazione base quando si applica il reset del router. E' necessario aggiornare il .rom quando nelle specifiche della versione firmware sono riportate variazioni per aggiunta di funzionalita' (come in questo caso).
Se come mi dici il .bin e il .rom sei riuscito ad aggiornarli e da interfaccia web il router visualizza la versione 3.40(BYF.10)C0 sei a posto e non mi farei tanti altri problemi.
Qui puoi trovare un po' di documentazione generale: http://zyxel.it/Supporto/Basic_Information
FOOLiSH2
20-08-2013, 08:23
dando il sys version mi restituisce
RAS version: 3.40(BYF.10)
romRasSize: 1645042
system up time: 12:26:19 (4453f3 ticks)
bootbase version: VTC_SPI1.8 | 2010/4/8
il boot non viene aggiornato...:help:
dal sito zyxel dicono questo http://zyxel.it/upload/docs/FAQ_660_aggiornare_firmware.pdf
provato ma il rom non aggiorna
L'aggiornamento del bootbase e' contenuto nella versione 3.40(BYF.8).
Lo si puo' caricare solo dalla console che sul tuo router non e' disponibile non essendoci la porta seriale esterna. In ogni caso e' un'operazione estremamente delicata e un qualsiasi errore comporta la distruzione del router.
Se vuoi un consiglio, tienilo cosi' che l'aggiornamento del bootbase non comporta nessuna miglioria.
FOOLiSH2
20-08-2013, 19:48
secondo me zyxel ha sbagliato...
L'aggiornamento del bootbase e' contenuto nella versione 3.40(BYF.8).
Lo si puo' caricare solo dalla console che sul tuo router non e' disponibile non essendoci la porta seriale esterna. In ogni caso e' un'operazione estremamente delicata e un qualsiasi errore comporta la distruzione del router.
Se vuoi un consiglio, tienilo cosi' che l'aggiornamento del bootbase non comporta nessuna miglioria.
Mi trovo alle prese con un P-660HN-T1A che non da segni di vita... :mad:
credo che il bootloader sia ancora buono e mi permetta di caricare un'immagine firmware per recuperarlo...
potresti spiegarmi come procedere?
se potessi semplicemente via tftp attraverso ethernet sarebbe ottimo; altimenti credo di avere i pin per il collegamento seriale direttamente sul PCB.
FOOLiSH2
08-01-2014, 10:55
se riesci via cavo a collegarti in tftp è qualcosa.
con un software tftp, ti sposti in una cartella con il firmware e rinomini il firmware ras senza estensione, poi tramite il software fai un put del ras
se riesci via cavo a collegarti in tftp è qualcosa.
con un software tftp, ti sposti in una cartella con il firmware e rinomini il firmware ras senza estensione, poi tramite il software fai un put del ras
domani provo via ethernet a mandargli il file rinominato in ras (senza estensione...?)
per ora ho solo provato a mandarglielo senza cambiargli il nome ma non fungeva... :rolleyes:
spero basti!
intanto vi chiedo: qualcuno di voi sa qual'é lo schema di collegamento della seriale (ipotizzo siano quei 4 pin saldati sul PCB) o può darmi qualche dritta per capire quali sono i vari pin GND, TX, RX?
Sono riuscito a rianimar il paziente via console seriale:sofico:
ho scritto due righe a futura memoria: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626875
se volete contribuire...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.