View Full Version : fixmbr
trittico69
11-08-2013, 18:15
salve a tutti esiste un software che elimini problemi con l'mbr?
ho provato con il disco di istallazione di windows 8 ma mi dice comandi non riconosciuti...io ho inserito BOOTREC /FIXMBR
il software mi deve solo risolvere problemi di visibilità dell'hd..non mi interessa ne fare una copia ne formattare.
grazie!
x_Master_x
11-08-2013, 20:06
Secondo me la partizione non é flaggata come attiva quindi i comandi non funzionano.
Hai due possibilita, usare gparted, tasto destro sulla partizione, selezioni "flag as active" ed esci, quindi con il dvd dalla console ms-dos dai i comandi:
BOOTREC /FIXMBR
BOOTREC /FIXBOOT
BOOTREC /REBUILDBCD
Oppure se vuoi evitare gparted usi sempre dalla console di Windows i comandi:
DISKPART
LIST DISK
SELECT DISK numero_hdd ( es. 0 )
LIST PARTITION
SELECT PARTITION numero_partizione ( es. 0 )
ACTIVE
EXIT
Ed infine i comandi di bootrec illustrati sopra
trittico69
11-08-2013, 21:32
master mi sembri molto ferrato su questi argomenti...ti spiego quello che mi è successo dove io ho pensato che potrebbe essere un problema di mbr.....
ho un pc che esce dalla fabbrica con windows 7(64bit) io ho messo windows 8(64bit)...
dopo aver istallato tuti i programmi che mi servono e i vari aggiornamenti ho fatto un backup con acronis true image 2013 e dopo un po di tempo volevo ripristinare il pc con acronis ma mi da il seguente errore al riavvio del pc(quando me lo chiede acronis) "Impossibile attivare l’agente riavviabile acronis".
il backap l'ho fatto sulla partizione dello stesso pc da ripristinare e mi sono fatto una copia(con copia incolla del backup) su un hd esterno...ma mi da lo stesso errore..forse sbaglio qualcosa...ti posto i passi che faccio
apro "tue imag"
clicco su "ripristina"
mi dice "nessun backup nell'elenco su questo pc"
lo cerco sull'hd esterno e lo aggiungo all'elenco
e riclicco su "ripristina"
mi si apre una finestra "origine e destinazione"
qui mi fa vedere "disco locale (C) ntfs 29,7gb" e sotto "scegli la destinazione del ripristino" ma mi fa cedere solo l'hd esterno
allora clicco su "modalità disco" e mi esce "disco locale 298,1gb" lo seleziono e clicco su "ripristina ora" mi chiede di riavviare clicco si ed ecco l'errore descritto prima.
a proposito in esplora risorse ho
-disco locale (C) 207gb disponibili su 249gb
-volume "D" 21,0gb disponibili su 48,8gb(questa è una partizine che ho creato io)
e poi c'è hd esterno
quindi che cos'è quel "disco locale (C) ntfs 29,7gb che mi fa vedere acronis?
poi ho creato un disco di avvio con la pennetta usb, invece del cd, all'accenzione si apre acronis ma mi da errore dicendo
"true image non ha individuato unita disco rigido" errore 0X000101F4X0X000A01FD
sembra che non veda l'hd interno
ho visto su google che acronis da alcuni problemi con alcuni hd sata...
poi ho fatto un altra prova trasformato backup di acronis in windows ma quando vado a cercare il backup aprendo "ripristina immagine di windows" non mi trova il backup...
aiutooooo
grazie!
x_Master_x
11-08-2013, 21:53
Lato Acronis non ti sò aiutare, é a pagamento e quindi per l'utilizzo che faccio delle immagini di sistema non ne ho bisogno.
Ho notato che hai postato la stessa domanda su svariati forum ( cosa che sconsiglio di fare, ti confonde solamente ) ma tranne nel forum ufficiale e non credo tu ti sia rivolto al supporto, sarebbe stata la prima cosa da fare visto che hai acquistato una licenza...
trittico69
11-08-2013, 23:33
Secondo me la partizione non é flaggata come attiva quindi i comandi
ho scaricato easeus partition master.exe perché non ho il cd per masterizzare gparted.iso e mi dice stato della partizione "system"
cosa significa che è attiva o no?
ho provato a cliccare con il tasto destro su di essa e mi fa fare solo "convert to logical" tra le vari funzioni...invece sotto c'è una partizione che c'è scritto status "none" e se ci clicco con il destro allora mi esce "set active" tra le varie funzioni
trittico69
17-08-2013, 10:27
ok c'è lo fatta finalmente ma mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse come ho fatto...
praticamente sono andato nel bios ho cambiato la voce "sata mode: AHCI" in "IDE" e finalmente mi ha visto l'hd interno.
ripristinato tutto con acronis alla partenza mi diceva "ripristino automatico non riuscito"
rivado nel bios e riporto la voce IDE in ACHI riaccendo e nulla sempre "ripristino automatico non riuscito"
ripristino di nuovo tutto con acroni e adesso mi vede l'hd interno anche in modalità ACHI e adesso tutto ok.
finalmente.
comunque grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.