Ale1992
09-08-2013, 18:48
Ciao, da qualche giorno, vedendo i meravigliosi progetti prensenti in questa sezione ho pensato di fare qualche piccola modifica sul mio vecchio case così da renderlo un po piu simpatico, ma ho dei piccoli dubbi; non essendo proprio esperto di elettronica (ma non sono neanche un principiante) vorrei dei chiarimenti, sono stato in un negozio di elettronica e ho chiesto info su quali led avessero e in poche parole mi hanno detto che hanno solo led da 1.5v, alla domanda "ma non ne avete tipo da 12v?" mi hanno risposto che non ne esistono, e che sono tutti da 1.5v :mbe: a me sembra strano....molto strano..comunque ammesso che loro ne abbiano solo da 1.5v come li alimento nel pc? vorrei evitare resistenze che scaldano (ho già temperature allucinanti) quindi pensando e ripensando mi è venuta in mente una cosa, se non sbaglio collegando i led in serie dovrei sommare la tensione giusto? quindi se così fosse mettendo 3 led da 1.5v in serie il risultato sarebbe 1.5x3=4.5v giusto? però l'ali del pc fornisce minimo 5v, quindi in questo caso cosa dovrei fare? i led possono sopportare quei 0.5v in piu o è meglio metterne 4 (1.5x4=6v) e accontentarsi di un'illuminazione un po piu scarsa? a tal proposito, l'idea sarebbe di alimentarli dal molex, ma mi chiedo se possono causare problemi alle periferiche ad esso collegate, o è solo una leggenda metropolitana? grazie in anticipo a chiunqu risponderà! :)
I led in serie dovrebbero essere collegati così:
http://www.maxistore.it/ist/led/images/serie.jpg
giusto? tra l'altro nella pagina viene confermato quello che ho detto io prima, ovvero che collegandoli in serie vanno sommate le tensioni, però dice che in media i led funzionano con tensioni di circa 3.5v, c'è un modo per vedere con quale voltaggio funzionano? immagino con un tester, ma come lo imposto? grazie mille in anticipo a chiunqu risponderà! :cool:
I led in serie dovrebbero essere collegati così:
http://www.maxistore.it/ist/led/images/serie.jpg
giusto? tra l'altro nella pagina viene confermato quello che ho detto io prima, ovvero che collegandoli in serie vanno sommate le tensioni, però dice che in media i led funzionano con tensioni di circa 3.5v, c'è un modo per vedere con quale voltaggio funzionano? immagino con un tester, ma come lo imposto? grazie mille in anticipo a chiunqu risponderà! :cool: