PDA

View Full Version : Passaggio a win8 e SSD, dubbi atroci

Evil Leon
07-08-2013, 23:49
Salve, come da titolo ho appena comprato un HP envy6-1100 15" con win8 e disco SSD al posto del lettore ottico

Ora ho qualche dubbio e perplessità, prima di tutto sulla gestione dell SSD, so che essendo allo stato solido più viene usato più si rallenta. c'è praticamente caricato l'os per l'avvio e il ripristino, è una scheggia, ma siamo solo a una settimana di utilizzzo... Devo prendere qualche precauzione o usare qualche software per gestire il tutto? o non sono così palesi questi problemi

Poi come antivirus cosa consigliate? è precaricato norton, ma mi pare troppo invasivo e rallentante, non sono il tipo da clikkare su banner con donnine nude, quindi non sono un bersaglio facile...

Per il resto win8 mi piace ma sento che c'è qualcosa che manca, bho se avete consigli sul cosa non deve mancare e quali sono le migliori app per ora, beh sono tutto orecchie

Grazie mille :sofico:

HoFattoSoloCosi
08-08-2013, 06:51
Ora ho qualche dubbio e perplessità, prima di tutto sulla gestione dell SSD, so che essendo allo stato solido più viene usato più si rallenta. c'è praticamente caricato l'os per l'avvio e il ripristino, è una scheggia, ma siamo solo a una settimana di utilizzzo... Devo prendere qualche precauzione o usare qualche software per gestire il tutto? o non sono così palesi questi problemi

Questo non è vero :) Windows (da Vista in poi, quindi 8 compreso) implementa un comando chiamato TRIM che effettua una pulizia costante delle celle non più utilizzate, quindi anche continuando ad utilizzare l'SSD questo non rallenta in maniera percettibile.

C'è un discorso a parte, che riguarda le prestazioni del disco all'aumentare dello spazio occupato (che non è la stessa cosa) per cui si consiglia -ma non è obbligatorio- di non riempirlo più dell'80/85% per mantenere le prestazioni allo stesso livello..se lo si riempie di più si può incorrere in una modesta perdita prestazionale.

Poi come antivirus cosa consigliate? è precaricato norton, ma mi pare troppo invasivo e rallentante, non sono il tipo da clikkare su banner con donnine nude, quindi non sono un bersaglio facile...

C'è una sezione apposta qui sul forum per gli antivirus...personalmente posso consigliarti Avira (se vuoi stare su un antivirus free) oppure Kaspersky (l'ho sempre usato fino alla versione 2012, mai un problema).

Per i banner ti consiglio di installare sul browser l'estensione AdBlock che impedisce a qualsiasi pubblicità o banner di invaderti mentre navighi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Per il resto win8 mi piace ma sento che c'è qualcosa che manca, bho se avete consigli sul cosa non deve mancare e quali sono le migliori app per ora, beh sono tutto orecchie

A breve verrai aggiornato a Windows 8.1 (tramite un aggiornamento di Win Update se non ho capito male dalle indiscrezioni) e vedrai che molte cose verranno modificate -a detta di chi lo sta provando- in meglio :D

fobos90
08-08-2013, 10:02
Un SSD per utilizzo normale non rallenterà mai, nemmeno se ci giochi sempre o se ci installi e disinstalli 100 giochi al giorno. Secondo alcuni test resistono anche oltre 100 anni di riscritture quindi nessun problema.