View Full Version : Temperatura CPU con waterblock insoddisfacente
MarcoGears
05-08-2013, 14:17
Ciao a tutti,
vi scrivo per esporvi il mio problema che mi lascia basito.
Ho acquistato da poco un Intel Core i7 3930K abbinato ad un waterblock EK Supremacy, ebbene non riesco ad avere temperature ideali per un raffreddamento a liquido.
In idle la temperatura dei core varia da 32 (il minimo per il core 0) ai 36-40 degli altri core. A full load le temperature si aggirano sui 58-59 gradi. La CPU gira a 4 GHz e il vcore è di 1.130.
Come potete notare temperature non sono proprio da liquido, ma la cosa che mi preoccupa di più è che il sensore della CPU segna sui 36-38 gradi in idle e si aggira intorno ai 50 in full load. Non sono un po troppi?
Non riesco a capire il problema, avrò smontato e rimontato il wb 100 volte, usato 3 paste diverse (l'ultima che uso è la Arctic Silver 5) l'impronta del dissipatore effettivamente non è prorio uniforme, ma copre un buon 75-80% del procio.
Utilizzo nel loop un radiatore EK XT 360, e due waterblock per le GTX 770. Ieri ho fatto delle prove per il flow rate, visto che con la pompa DTT5 Alphacool ci sono le cinque regolazioni di velocità e credevo che al massimo forse sia troppo, ma non cambia nulla. Vi allego foto per avere un'idea del sistema...
http://tinypic.com/r/2nhkqzc/5
Qualche consiglio da darmi? Non riesco a cavarne una...
Non ho esperienze con i waterblock, ma posso dirti che lasciare un 20-25% della superficie radiante impossibilitata a smaltire calore, almeno per me, non va bene. Prendi un supporto di plastica tipo le tessere dei supermercati, ripiegala per 2-3 cm di 45º e utilizzala a mo' di spatola. Questo ti permetterà di stendere un velo sottile e soprattutto uniforme.
Tissot209
05-08-2013, 15:02
Secondo me queste temperature sono normali, considerando anche il caldo che fa in questi ultimi giorni... le 770 che temperature ti segnano?
Biffo_The_Cat
05-08-2013, 15:05
Se ancora non lo hai fatto, ti conviene dare un'occhiata anche alla sezione "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento"
Saluti
MaxSalv2006
05-08-2013, 15:19
Mi sembrano temperature a norma per un normale impianto a liquido..
MarcoGears
05-08-2013, 15:38
Non ho esperienze con i waterblock, ma posso dirti che lasciare un 20-25% della superficie radiante impossibilitata a smaltire calore, almeno per me, non va bene. Prendi un supporto di plastica tipo le tessere dei supermercati, ripiegala per 2-3 cm di 45º e utilizzala a mo' di spatola. Questo ti permetterà di stendere un velo sottile e soprattutto uniforme.
Già provato, purtroppo il risultato non migliora....non vorrei lappare la CPU perché ho avuto esperienze a dir poco disastrose.
Io ero convinto che la zona più importante per il contatto fosse la zona del die del processore, quindi al centro...smentitemi se così non fosse.
MarcoGears
05-08-2013, 15:40
Secondo me queste temperature sono normali, considerando anche il caldo che fa in questi ultimi giorni... le 770 che temperature ti segnano?
C'è da considerare che la stanza in cui gioco è fresca, sui 20-22 gradi in quanto semi-interrata.
Le 770 sono veramente ottime, 28-30 gradi in idle e 50-51 in full.
MarcoGears
05-08-2013, 15:41
Mi sembrano temperature a norma per un normale impianto a liquido..
Spero davvero, ma in rete si trovano dissipatori ad aria dalle prestazioni simili. Mah...
NoRecoil
05-08-2013, 15:43
per la temperatura è sempre meglio e più affidabile il sensore della cpu che qualche altro sensore per cui 50 gradi in full load considerando anche il caldo estivo sono ok
MaxSalv2006
05-08-2013, 15:45
Spero davvero, ma in rete si trovano dissipatori ad aria dalle prestazioni simili. Mah...
Hai due 770 e un 3930k overclockato, le temperature sono perfettamente in linea.. sono tre componenti che scaldano.. ed il radiatore è un 360 (grosso, ma cmq si fanno sentire quei componenti).. che ventole hai?
MarcoGears
05-08-2013, 15:50
per la temperatura è sempre meglio e più affidabile il sensore della cpu che qualche altro sensore per cui 50 gradi in full load considerando anche il caldo estivo sono ok
Dici? Io mi sono sempre basato sulle temperature dei core, ma la cosa che mi sembra strana è che con il wb di prima avevo 34-35 gradi di core in idle e 22-24 di CPU. In full non superavo i 40-42 gradi (intel Core i7 980) Quindi con differenza di -10 C tra core e CPU.
Ora la temperatura è quasi identica tra core e CPU, la cosa mi suona strana...
MarcoGears
05-08-2013, 15:57
Hai due 770 e un 3930k overclockato, le temperature sono perfettamente in linea.. sono tre componenti che scaldano.. ed il radiatore è un 360 (grosso, ma cmq si fanno sentire quei componenti).. che ventole hai?
Si in effetti hai ragione, ma credevo di avere risultati migliori per la CPU siccome le GPU sono abbastanza fredde diciamo. Le temp che ho indicato sono relative al solo carico della CPU, escludendo il calore generato dalle 770.
Ho 3 Phobya G-Silent LED da 120mm.
Io ero convinto che la zona più importante per il contatto fosse la zona del die del processore, quindi al centro...smentitemi se così non fosse.
E' così, in effetti se controlli con l'asta di un calibro ventesimale la superficie di un dissipatore Noctua odierno, riscontrerai una leggera convessità, peraltro dichiarata da Noctua stessa sulle specifiche, come pure la leggera rugosità, volutamente mantenuta, che ne aumenterebbe così la superficie radiante.
Ma, ripeto, che non lascerei mai un 20-25% scoperto, poichè è comunque un'area della superficie radiante che deve smaltire calore, che può concentrarsi proprio in quei punti scoperti.
MarcoGears
06-08-2013, 08:16
E' così, in effetti se controlli con l'asta di un calibro ventesimale la superficie di un dissipatore Noctua odierno, riscontrerai una leggera convessità, peraltro dichiarata da Noctua stessa sulle specifiche, come pure la leggera rugosità, volutamente mantenuta, che ne aumenterebbe così la superficie radiante.
Ma, ripeto, che non lascerei mai un 20-25% scoperto, poichè è comunque un'area della superficie radiante che deve smaltire calore, che può concentrarsi proprio in quei punti scoperti.
Il problema è che l'EK Supremacy mi sembra completamente lappato a specchio, e la CPU 3930K 2011 sia leggermente convessa, quindi escludendo la lappatura della CPU credo ci sia poco da fare...
MaxSalv2006
06-08-2013, 10:14
Si in effetti hai ragione, ma credevo di avere risultati migliori per la CPU siccome le GPU sono abbastanza fredde diciamo. Le temp che ho indicato sono relative al solo carico della CPU, escludendo il calore generato dalle 770.
Ho 3 Phobya G-Silent LED da 120mm.
Certo, ma tieni conto che le gpu scaldano tutto l' impianto quanto la cpu, quindi se il liquido è più caldo dissipa meno calore..
Il problema è che l'EK Supremacy mi sembra completamente lappato a specchio, e la CPU 3930K 2011 sia leggermente convessa, quindi escludendo la lappatura della CPU credo ci sia poco da fare...
Casomai, metti un pelino più di pasta nei punti che tendenzialmente rimangono scoperti. Anche se non in maniera ottimale, contribuirà allo smaltimento di calore.
MarcoGears
06-08-2013, 11:32
Casomai, metti un pelino più di pasta nei punti che tendenzialmente rimangono scoperti. Anche se non in maniera ottimale, contribuirà allo smaltimento di calore.
È quello che ho fatto ma non avendo più voglia di rismontarlo non ho più appurato se fosse rimasto bene lo stampo...stasera se ho voglia ci riprovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.