PDA

View Full Version : problema CPU pc portatile

Jesus Christ Superstar
02-08-2013, 21:54
Saluti a tutto il foru:D

Ho un problema, per lo meno il mio amico a cui sto dando una mano ha un problema!

Questo mio amico mi ha chiesto se potevo dargli un'occhiata al portatile che ultimamente non va molto bene, è lento e si spegne. Sul momento non ci ho pensato ma avevo gia avto un problema anch'io di questo tipo con un fisso, si staccava il dissipatore dalla CPU mandando in protezione tutto spegnendosi! ma torniamo a noi

Siccome il pc ha un po di anni, dalle sue parole elencandomi i problemi, di primo acchitto ho pensato che fosse ormai giunto il momento di dare un reset e reinstallare tutto, visto che qesto mio amico non fa altro che accenderlo e usarlo non curando qualsiasi altro aspetto ma il pc che attualmente mota Vista, non è lento almeno non per i primi 7/10 minuti, poi inizia ad essere lento, la ventola soffia all'impazzata fino a che si spegne da solo.

Secondo mè o è cotto, o è molto sporco (anni di incurazna, la gente pensa che si plisca da sola la polvere), o ha qualche problema fisico alla CPU tipo il problema che ho citato al inizio del post, cosa che non vorrei che fosse per il semplice motivo che io non lo apro punto. Se apro il portatile e appoggio la parte dello schermo sul tavolo lasciando la parte della tastiera in verticale, permettendo cos'ì di respirare alla ventola che porta aria alla CPU non si spegne, invece aprendolo in posizione normale, anche solo facendogli spostare che so , le foto da il so HD a quello esterno si surriscalda, entra in protezione e si spegne

Altra cosa, lui mi aveva detto se potevo reinstallargli l'o.s. ma io ho XP SP3 e non Vista, lui non ha nemmeno un cd del pc.....Driver suono, USB, video? anche se gli installassi il mio XP SP3 penso che non potrebbe sentire il suono ecc...almeno, sul mio che non è un portatile, quando mi capita di dover reinstlallare l'o.s. devo installare anche i driver della scheda madre almeno e quelli della scheda video ma quello è un'altro discorso!

zagor977
02-08-2013, 22:30
è evidente che il problema è il surriscaldamento.
bisognerebbe aprirlo, pulirlo bene e sostituire la pasta termica.
se non lo smonti non lo risolvi il problema.