PDA

View Full Version : Pc gaming più piccolo possibile

Schimat
02-08-2013, 17:33
Salve, quasi certamente dovrò abbandonare il pc in firma che uso prevalentemente per giocare. Dovendo viaggiare ogni 3-4 mesi in aereo vorrei un desktop piccolo in modo che in valigia occupi pochissimo spazio. Per cui cosa consigliate? Gioco con un monitor full hd a dettagli medio-alti attualmente e preferirei restare almeno com questa qualità. Il budget è massimo 550-600€ (non ho bisogno di OS e HDD)

SilentGhost
02-08-2013, 17:39
Il pc che hai ora lo lasci così cm'è o riutilizzerai le parti che puoi?

Schimat
02-08-2013, 17:43
Il pc che hai ora lo lasci così cm'è o riutilizzerai le parti che puoi?

Posso riutilizzare il possibile
-master (ne ho anche uno slim)
-ali (se il case può montare normali ATX)
-VGA (se nel case ci entra perchè è abbastanza lunga)
-RAM ovviamente
-dissipatore (non credo, è enorme)
-CPU (immagino di no perchè non ci sono delle buone schede madri itx per phenom II)

Tuttavia, se dovessi riutilizzare gli attuali componenti il budget scenderebbe parecchio. Non vorrei spendere 500€ solo per 3 componenti insomma

EDIT: SSD+HDD sono ASSOLUTAMENTE da conservare perciò il case deve avere spazio per entrambi possibilmente

SilentGhost
02-08-2013, 17:54
Era solo per sapere se riutilizzavi da questa o se volevi farne una tutta completa da capo.
Cm mi itx da gaming, oltre a tanti altri ti consiglierei:

- Cooler master elite 120: soluzione abbastanza economica (45€), ma di buona qualità, ci stanno ali atx ed una scheda video a 2 slots, unica pecca è che ha poco spazio per il dissi cpu.
- Bitfenix prodigy: un po' più grande dell'elite 120 e più costoso (80/90 €), secondo me ci si può fare di tutto in questo case, adatto anche all'overclock spinto, ci stanno dissipatori anche molto grandi, alimentatore atx, ecc.

Ci sono anche altri case, ma per gaming mi sa che sono i migliori nella fascia di prezzo e senza spendere un capitale.

Per la scheda madre e cpu mi sa che devi cambiare per forza perché, cm hai detto tu, nn ci sono schede mini itx per quel socket (almeno io nn ne ho trovate in giro).

Cmq se nn vuoi fare overclock e il case deve stare nella valigia ti consiglio l'elite 120, un i5 + mobo itx (in base al budget/preferenze si vede se ivy bridge o haswell).
Il masterizzatore ci va un sata normale, anche la scheda video dovrebbe starci.

EDIT
C'è spazio per hdd + ssd in entrambi i case ;)

Schimat
02-08-2013, 17:59
Era solo per sapere se riutilizzavi da questa o se volevi farne una tutta completa da capo.
Cm mi itx da gaming, oltre a tanti altri ti consiglierei:

- Cooler master elite 120: soluzione abbastanza economica (45€), ma di buona qualità, ci stanno ali atx ed una scheda video a 2 slots, unica pecca è che ha poco spazio per il dissi cpu.
- Bitfenix prodigy: un po' più grande dell'elite 120 e più costoso (80/90 €), secondo me ci si può fare di tutto in questo case, adatto anche all'overclock spinto, ci stanno dissipatori anche molto grandi, alimentatore atx, ecc.

Ci sono anche altri case, ma per gaming mi sa che sono i migliori nella fascia di prezzo e senza spendere un capitale.

Per la scheda madre e cpu mi sa che devi cambiare per forza perché, cm hai detto tu, nn ci sono schede mini itx per quel socket (almeno io nn ne ho trovate in giro).

Cmq se nn vuoi fare overclock e il case deve stare nella valigia ti consiglio l'elite 120, un i5 + mobo itx (in base al budget/preferenze si vede se ivy bridge o haswell).
Il masterizzatore ci va un sata normale, anche la scheda video dovrebbe starci.

EDIT
C'è spazio per hdd + ssd in entrambi i case ;)

Non ho mai avuto Intel per cui quale i5 potrei prendere? Non vorrei perdere potenza di calcolo rispetto al mio perchè spesso faccio tremila cose insieme e non ho mai un rallentamento. Gli i5 sono quad-core o sbaglio?
Ma il prodigy non potevano farlo con qualche altro slot in più sul frontale? Ci potrei montare solo il masterizzatore :mc:

SilentGhost
02-08-2013, 18:07
Ma il prodigy non potevano farlo con qualche altro slot in più sul frontale? Ci potrei montare solo il masterizzatore

eh eh eh... ma nn hai visto che ci puoi mettere un ventolone da 230 sotto lo slot da 5,25" oppure all'occorrenza un radiatore per raffreddamento a liquido (anche sopra)? :D

Gli i5 sono quad core e vanno più di un fx 6 cores soprattutto in gaming.
Poi ti ho consigliato un intel perché consumano e scaldano meno di amd e questo secondo fattore è importante in un case mini itx.
Il punto è se scegliere haswell o ivy bridge.
Io opterei per un ivy bridge con i5 3470 e asrock h77m itx.

EDIT
Ma quelle ram sono a 1,5v? E visto che hai già un dissipatore aftermarket suppongo siano low profile.

Schimat
02-08-2013, 18:11
eh eh eh... ma nn hai visto che ci puoi mettere un ventolone da 230 sotto lo slot da 5,25" oppure all'occorrenza un radiatore per raffreddamento a liquido (anche sopra)? :D

Gli i5 sono quad core e vanno più di un fx 6 cores soprattutto in gaming.
Poi ti ho consigliato un intel perché consumano e scaldano meno di amd e questo secondo fattore è importante in un case mini itx.
Il punto è se scegliere haswell o ivy bridge.
Io opterei per un ivy bridge con i5 3470 e asrock h77m itx.

EDIT
Ma quelle ram sono a 1,5v? E visto che hai già un dissipatore aftermarket suppongo siano low profile.
Francamente non so se siano a 1,5v ma sono low profile altrimenti il dissipatore urterebbe contro

SilentGhost
02-08-2013, 18:14
Infatti ho detto che siccome avevi un dissi aftermarket dovevano essere quasi per forza low profile.
Se mi dici marca(corsair mi pare) e modello posso vedere io se sono da 1,5 v

Schimat
02-08-2013, 18:19
Infatti ho detto che siccome avevi un dissi aftermarket dovevano essere quasi per forza low profile.
Se mi dici marca(corsair mi pare) e modello posso vedere io se sono da 1,5 v

CMX8GX3M2A1600C9 sono corsair e sullo scatolo c'è scritto che supportano core i7 ed i5

SilentGhost
02-08-2013, 18:25
Cm porta sul sito del produttore sono da 1,65 v, ma possono essere portate a 1,5v ma viaggiano ad una frequenza di 1333 mhz anziché a 1600 mhz (che nn influenza per niente le performance ;) )

Schimat
02-08-2013, 18:26
Cm porta sul sito del produttore sono da 1,65 v, ma possono essere portate a 1,5v ma viaggiano ad una frequenza di 1333 mhz anziché a 1600 mhz (che nn influenza per niente le performance ;) )

Tutto questo per poterle riutilizzare? Se ne occupa in automatico la scheda madre o dovrò farlo io da BIOS?

Schimat
02-08-2013, 19:19
Ma le APU come se la cavano? Tipo un A10-5800K? Ci si potrebbe accoppiare una 7870 o anche qualcosa di più o non riuscirebbe a gestirla?

zagor977
02-08-2013, 20:29
Tutto questo per poterle riutilizzare? Se ne occupa in automatico la scheda madre o dovrò farlo io da BIOS?

lo fa la mobo in automatico

Ma le APU come se la cavano? Tipo un A10-5800K? Ci si potrebbe accoppiare una 7870 o anche qualcosa di più o non riuscirebbe a gestirla?

avrebbe più senso un athlon x4 750k su socket fm2, è una apu senza gpu.
però faresti praticamente un downgrade rispetto alla tua cpu

SilentGhost
02-08-2013, 20:32

Francamente nn mi è mai capitato, mi pare si debba fare da bios cmq, ma nn ne ho la certezza.
EDIT
Grazie per la risposta zagor

Penso che perdi qualcosa cm potenza di calcolo rispetto al tuo attuale fx 6 cores, poi visto il costo e il tdp molto inferiori punterei ad un athlon II x4 (purtroppo dobbiamo rimanere su quel socket per amd). Le apu più che altro si utilizzano se nn metti la scheda video, a reggere reggono cm qualsiasi altro processore, ma visto il costo, imho, nn conviene prenderla se già metti una scheda video.
Cn amd, visto che resti sul socket fm2 per le schede madri itx perdi cmq in potenza di calcolo rispetto ad un esa core.

Schimat
02-08-2013, 20:48
Ok, grazie a tutti. Cercherò di spendere qualcosa in più e andare su intel anche se tra scheda madre, cpu e case sfioro i 300€.

Schimat
06-08-2013, 09:01
Ragazzi mi consigliate qualche alternativa ad un i5 3470? In modo da poter cercare anche nel marcatino qualche altro processore simile.

francisco9751
06-08-2013, 13:11
Come case vedi anche il lian li tu200..ci fai stare un HD,Masterizzatore slim.. E anche un SSD.. Ed è il meglio per il gaming itx secondo me.. Ci puoi mettere anche un buon dissi AIO frontalmente per fare OC :) guardati qualche foto in rete.. Solo che il prezzo è esagerato, 150 euro per un case

Tapatalked with Nexus 4

Schimat
06-08-2013, 19:01
Come case vedi anche il lian li tu200..ci fai stare un HD,Masterizzatore slim.. E anche un SSD.. Ed è il meglio per il gaming itx secondo me.. Ci puoi mettere anche un buon dissi AIO frontalmente per fare OC :) guardati qualche foto in rete.. Solo che il prezzo è esagerato, 150 euro per un case

Tapatalked with Nexus 4

Ho optato per un Silverstone SG05. Piccolissimo ma adatto al trasporto :D Però non so che processore prendere a parte quello già consigliato che trovo difficilmente nel mercatino.

SilentGhost
06-08-2013, 20:04
Se vuoi sapere altri i5 simili:

3330
3350p (senza scheda video integrata)
3450
3550
3570
3570k (solo se fai overclock)

Questi sono gli i5 ivy bridge, il 3470 è il migliore cm qualità/prezzo, se cerchi nell'usato qualsiasi di questi va bene, però varia un p' il prezzo da uno all'altro.
Li ho messi più o meno in ordine dal meno potente al più potente.
Ovviamente puoi anche vedere se trovi qualche sandy bridge che vanno bene lo stesso.

francisco9751
06-08-2013, 20:38
Ho optato per un Silverstone SG05. Piccolissimo ma adatto al trasporto :D Però non so che processore prendere a parte quello già consigliato che trovo difficilmente nel mercatino.

Molto bello come case, però non ti conviene fare OC pesanti

Tapatalked with Nexus 4

Schimat
08-08-2013, 12:07
No, difatti non credo che mi metterò a fare overclock stavolta :D
Ho preso una scheda madre Asrock H77M-ITX. Mancano processore e dissipatore low profile e sono a posto :sofico:

francisco9751
08-08-2013, 13:03
No, difatti non credo che mi metterò a fare overclock stavolta :D
Ho preso una scheda madre Asrock H77M-ITX. Mancano processore e dissipatore low profile e sono a posto :sofico:

che vga ci monti??comunque puoi guardare il noctua nh-l9i...altrimenti un dissi a liquido AIO ;)

Schimat
08-08-2013, 13:16
che vga ci monti??comunque puoi guardare il noctua nh-l9i...altrimenti un dissi a liquido AIO ;)

Non so, appena mi arriva il case (spero domani) provo a metterci la 7870 in firma ma al 99% non ci entra e la venderò o scambierò per non so cosa. Un'altra 7870 o qualcosa di più potente se mi restano soldi.

francisco9751
08-08-2013, 14:06
Ci sono le 670 quelle short :D

Tapatalked with Nexus 4

Schimat
08-08-2013, 14:20
Ci sono le 670 quelle short :D

Tapatalked with Nexus 4

Mmm sì ma il prezzo è bello alto :mc:

francisco9751
08-08-2013, 14:41
Beh tutto dipende da ciò che vuoi e che compromessi sei disposto

Tapatalked with Nexus 4

Schimat
08-08-2013, 15:59
Beh tutto dipende da ciò che vuoi e che compromessi sei disposto

Tapatalked with Nexus 4

Si, certo. Fosse per me mi terrei la 7870 se entrasse. Però a questo punto mi conviene venderla, racimolare altri 100€ e comprarne una più potente.

aled1974
08-08-2013, 17:48
solo per curiosità, ma non è che in dogana poi ti fanno storie con un pc desktop in valigia?

fosse un portatile non ti dicono nulla, ma un fisso senza monitor, tastiera e mouse forse fa storgere un po' il naso.... o sbaglio? :stordita:

ciao ciao

Schimat
08-08-2013, 19:11
solo per curiosità, ma non è che in dogana poi ti fanno storie con un pc desktop in valigia?

fosse un portatile non ti dicono nulla, ma un fisso senza monitor, tastiera e mouse forse fa storgere un po' il naso.... o sbaglio? :stordita:

ciao ciao

Ho letto di tanta altra gente che l'ha portato senza problemi con persino il monitor. Poi penso che passino la valigia ai raggi x per controllare che sia un pc normalissimo. Tra gli oggetti proibiti non è menzionato perciò spero vada tutto bene.

aled1974
08-08-2013, 20:33
te lo auguro, scusa ancora per l'O.T. :D

ciao ciao

Schimat
10-08-2013, 19:23
Un i5 2500k o un i7 2600k sarebbero adatti allo scopo? Non si trova nulla sul mercatino della serie nuova :(

francisco9751
10-08-2013, 20:59
Certo che si,ancora meglio perché scaldano meno

Tapatalked with Nexus 4