PDA

View Full Version : "Resurrezione" di files cancellati da NTFS dopo mesi

12pippopluto34
02-08-2013, 09:00
Salve,

conosco credo in maniera sufficiente la teoria sui filesystem e sul data recovery, ma quello che mi e' capitato a volte e' che un file appena cancellato non sempre e' recuperabile, e questo puo' anche essere normale a seconda di cio' che accade sul filesystem.

Ma la cosa piu' curiosa e' che quel file che dunque davi per defunto, "risorga" dopo mesi dalla cancellazione, ovviamente a seguito del tentativo di recupero col medesimo software della volta precedente.

Bisogna chiedere lumi a Snowden?
;-)

alecomputer
02-08-2013, 20:34
Di solito i file se non sono sovrascritti , sono anche recuperabili .
Forse stai utilizzando qualche programma poco affidabile o un po scarso nel recupero dei file .

12pippopluto34
13-09-2013, 08:34
Francamente continuo a rimanere nel dubbio, comunque grazie della risposta.
Buona giornata.

aled1974
14-09-2013, 14:11
è da vedere anche come "risorge" questo file

se completamente o parzialmente, mi spiego, normalmente i file non vengono realmente cancellati ma viene dato il blocco come riscrivibile e quindi all'OS risulta come fosse vuoto/cancellato anche se di fatto non lo è

ora, il file occupava tot blocchi completamente o parzialmente? L'OS ha di fatto riscritto tutti i blocchi occupati dal file "cancellato" oppure solo una parte?

in quest'ultimo caso è possibile che lo stesso programma di recupero riesca a trovare il file che prima sembrava perso definitivamente, ma magari (anzi probabile) al tentativo di recupero non ce la fa, oppure ti restituisce un file corrotto o monco

hai provato a recuperarlo?

ciao ciao

12pippopluto34
18-09-2013, 13:52
In effetti il file "risorto" spesso risulta irrecuperabile, resta il fatto pero' che la sua presenza torni fuori dopo tempo, mentre prima sembrava non esserci mai stato.
Questo francamente non mi sembra molto sensato...
:wtf: