PDA

View Full Version : [ADSL] Analisi valori attenuazione e scelta provider wholesale

cloutz
31-07-2013, 12:04
Ciao a tutti,
attualmente la mia situazione con Telecom è questa:

http://i40.tinypic.com/119ccpf.png

da alcuni siti risulta che faccio riferimento a una centrale accanto casa mia, in linea d'aria sono 100 metri (poi vai a capire che giro mi fanno fare).

1) A voi come sembrano questi parametri?
Buoni/cattivi? Coerenti con i 100metri teorici?

2) Se sono davvero così vicino, è una follia pensare di passare a fastweb o infostrada?
Sono tutti in wholesale, però mi costerebbero meno (con Alice pago ancora il canone, e circa 120€/bimestre) ed essendo vicino alla centrale non dovrei avere troppi problemi.. o è una cavolata?

Grazie

Andrea786
31-07-2013, 12:13
L immagine non si apre :muro:

federico1
31-07-2013, 12:23
Ciao a tutti,
attualmente la mia situazione con Telecom è questa:

http://i40.tinypic.com/119ccpf.png

da alcuni siti risulta che faccio riferimento a una centrale accanto casa mia, in linea d'aria sono 100 metri (poi vai a capire che giro mi fanno fare).

1) A voi come sembrano questi parametri?
Buoni/cattivi? Coerenti con i 100metri teorici?

2) Se sono davvero così vicino, è una follia pensare di passare a fastweb o infostrada?
Sono tutti in wholesale, però mi costerebbero meno (con Alice pago ancora il canone, e circa 120€/bimestre) ed essendo vicino alla centrale non dovrei avere troppi problemi.. o è una cavolata?

Grazie

I valori sono ottimi. Però wholesale significa che in caso di intasamento telecom ti sega la banda anche se abiti in centrale. Devi scegliere tu. Se fossi in Ull con infostrada con i tuoi parametri ti divertiresti.:D

cloutz
31-07-2013, 12:38
I valori sono ottimi. Però wholesale significa che in caso di intasamento telecom ti sega la banda anche se abiti in centrale. Devi scegliere tu. Se fossi in Ull con infostrada con i tuoi parametri ti divertiresti.:D

Grazie!

Quindi in wholesale la vicinanza con la centrale mi aiuta con l'assistenza: fa si che sia improbabile avere problemi nell'ultimo tratto (poichè molto corto, la probabilità di problemi in tale tratto è quasi trascurabile), il che rende più alta la probabilità che gli eventuali problemi siano al di fuori e direttamente gestiti dal provider - non gestiti da Telecom.

Però l'essere vicini alla centrale non mi aiuta in alcun modo sulla congestione.

Può andare come ragionamento?:D

fat4l
31-07-2013, 13:09
La distanza influisce sulla velocità massima che puoi agganciarti non su quella che ottieni... Se ti colleghi a 8 ma la disponibile in centrale è 2 vai sempre a 2 sia che stai in centrale sia a 2km...

Inoltre essendo in ws sei sempre con Telecom di mezzo

san80d
31-07-2013, 13:13
snr 0.1?

cloutz
31-07-2013, 13:30
snr 0.1?
cercando online doveva essere un valore più simile all'upstream (o per lo meno non prossimo allo 0)

per quello ho chiesto :boh:

Se la centrale eroga 20 mbps in teoria potrebbe disporre dell'ULL, o sbaglio? :confused:

io ho cercato e tutti (fastweb, infostrada, tiscali ecc..) mi dicono che non sono coperto dalla loro linea, ma che posso viaggiare comunque massimo a 7mega ecc... da questo deduco di averli tutti in wholesale.

sbaglio?

cloutz
31-07-2013, 14:08
alla fine se mi aggiornano l'abbonamento con le offerte attuali (== senza canone) mi andrebbe bene :D

proverò a chiamare il 187 e vediamo cosa dicono

san80d
31-07-2013, 14:10
alla fine se mi aggiornano l'abbonamento con le offerte attuali (== senza canone) mi andrebbe bene :D

proverò a chiamare il 187 e vediamo cosa dicono

prova, ma dubito fortemente in una risposta positiva

cloutz
31-07-2013, 14:24
prova, ma dubito fortemente in una risposta positiva

se fanno storie, gli dico che voglio attivare questo piano (a 46€ è identico al mio senza canone telecom):
http://www.telecomitalia.it/internet/adsl-telefono/tutto-senza-limiti

:D :D

san80d
31-07-2013, 14:29
se fanno storie, gli dico che voglio attivare questo piano (a 46€ è identico al mio senza canone telecom):
http://www.telecomitalia.it/internet/adsl-telefono/tutto-senza-limiti

o magari "minacciarli" di cambiare operatore, a volte qualcuno e' riuscito ad ottenere qualcosa in cambio con questo "trucchetto"

cloutz
05-08-2013, 10:58
bah, alla fine mi hanno fatto quell'offerta di 46€/mese.
+ 3€/mese di modem
+ eventuale costo di attivazione (in caso di recesso prima di 12 o 24 mesi, non ricordo, alla faccia del decreto Bersani!)

Alla fine, gira che ti rigira, non risparmi una mazza.

Dovrò aspettare che altri provider investano, di questi tempi, con le proprie reti, in un paesino di provincia che conta 5mila abitanti..

san80d
05-08-2013, 11:04
+ 3€/mese di modem

beh, i 3 euro al mese potevi risparmiarteli comprandotene uno tutto tuo

cloutz
05-08-2013, 11:24
per un router decente contiamo 100€, contro i 3€/mese ci impieghi 3 anni per tornare in pari..
quindi risparmio minimo o nullo, mentre con altri operatori 100€ li recuperi in 2 bimestri se confronti con i bimestri Telecom

insomma, è più un esercizio teorico: in Telecom cambiano le formule ma il risultato deve fare sempre quello (d'altronde da me sono gli unici in ULL, possono permetterselo) :D

san80d
05-08-2013, 11:32
per un router decente contiamo 100€, contro i 3€/mese ci impieghi 3 anni per tornare in pari.

dipende cosa uno cerca, sicuramente già a partire da una trentina di euro circa si trovano router molto più che decenti