View Full Version : Problema hd esterno/interno
fedenata23
30-07-2013, 21:10
Attualmente sto lavorando su due pc fissi questo che sto usando (1° pc) e uno jolly che uso per i miei esperimenti (2° pc).
Qualche giorno fa un mio amico mi ha passato un hd esterno con dei file che mi servivano dicendomi che era da un po' che non era accessibile. L'ho provato su windows e sui sistemi Ubuntu ed effettivamente non viene proprio letto. :mc:
Dopo giorni di riflessione decido di sostituirlo all'hd del mio secondo pc, (l'idea era di inserire un cd linux farlo avviare live dal boot e in questo modo vedere se l'hd era proprio andato o se potevo accedere alla cartella da linux in live) lo apro e l'unica cosa che faccio è staccare i fili del collegamento SATA e attaccarli all'hd esterno. Niente il pc resta bloccato alla schermata iniziale (quella in cui chiede se si vuole accedere al bios per intenderci), provo ad accedere al bios con il tasto f10 ma nada.
Mi rassegno a quanto pare questo hd è proprio andato. ristacco i due cavetti e li ricollego al vecchio hd...il quale non viene più letto!!!!:help: :help: :help:
In un primo momento penso di aver riattaccato i due cavetti male ma invece no!!
Mi prendo male e in estremis, senza muovere il mio hd dalla sua "cuccia" lo attacco alla parte elettrica del case dell'hd esterno, lo collego al primo pc e questo mi viene letto, quindi sospiro di sollievo l'hd non è rotto :D
Ma la mia domanda è ora che posso fare?? Cos'è successo??
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Grazie mille
HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 08:18
Collegando il tuo hard disk al computer, per farlo leggere potrebbe semplicemente essere sufficiente assegnargli una lettera (che potrebbe essere cambiata dopo aver inserito il disco del tuo amico, e questo spiegherebbe perché ora un disco funzionante non venga più rilevato).
Per provare basta andare in START-->digitare "gestione computer"-->"gestione disco" e da li vedere se il tuo disco collegato via SATA compare o meno.
SE c'è bene, click destro sul volume e gli assegni una lettera, se invece non c'è, prova a cambiare porta SATA sulla scheda madre e anche cavo possibilmente, per togliere qualsiasi dubbio.
fedenata23
31-07-2013, 11:40
Non riesco ad accedere al pc come posso assegnare una lettera all'HD?
Ho optato per la seconda opzione ossia cambiare porta e cavetto ma adesso all'avvio, oltre a non partire mi fa alcuni bip prolungati:mbe:
Modifico i bip sono cessati (ho ricambiato porta) ma lo schermo mi da nessun segnale...
Grazie
HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 11:59
Non riesco ad accedere al pc come posso assegnare una lettera all'HD?
Scusa ma questo non l'avevi specificato..quando hai scritto:
Niente il pc resta bloccato alla schermata iniziale (quella in cui chiede se si vuole accedere al bios per intenderci), provo ad accedere al bios con il tasto f10 ma nada.
...
Mi rassegno a quanto pare questo hd è proprio andato. ristacco i due cavetti e li ricollego al vecchio hd...il quale non viene più letto!!!!
Leggendo questo, senza altre spiegazioni, ho capito che prima non accedeva più a Windows e rimaneva bloccato durante il boot e che dopo, rimettendo il disco che c'era prima, questo non venisse più letto da Windows...invece ora dici -correggimi se sbaglio- che comunque il computer rimane bloccato in fase di boot? Non si avvia proprio Windows?
Quindi, in questo caso, intendevi dire che l'hard disk non veniva più letto da BIOS?
Sperando di aver capito giusto questa volta, magari spiega meglio la situazione per favore, poi vediamo il da farsi ;)
Prova ad avviare Windows con il solo hard disk con sistema operativo collegandolo alla porta SATA con numero inferiore (le porte in genere sono numerate sulla scheda madre, cerca quella con il numero più basso in genere 0 o 1).
fedenata23
31-07-2013, 12:09
Si scusa hai ragione, ma non era una critica.
Io l'hd esterno l'ho escluso, ormai è certo che funge solo da fermacarte.
Il mio scopo ora è di ripristinare il mio pc.
Anche con l'hd originario non entra in windows.
Ho solo due porte sata sono passata da quella originale all'altra e adesso ha smesso quel bip fastidioso.
Il problema che ho ora è che allo schermo non mi arriva il segnale. Forse ho problemi con il mio kvm switch (entrambi i pc sono collegati allo stesso monitor, tastiera e mouse) e dovrei collegarlo direttamente a tastiera mouse e schermo?
HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 13:22
Si scusa hai ragione, ma non era una critica.
Tranquilla non c'è bisogno di scusarsi ;) Volevo solo avere chiara la situazione non l'ho presa assolutamente come una critica.
Il problema che ho ora è che allo schermo non mi arriva il segnale. Forse ho problemi con il mio kvm switch (entrambi i pc sono collegati allo stesso monitor, tastiera e mouse) e dovrei collegarlo direttamente a tastiera mouse e schermo?
Non penso sia questo il problema, ma avere meno variabili in gioco è fondamentale, quindi se riesci a togliere tutti gli orpelli non indispensabili sarebbe meglio.
Lascia solo l'essenziale, togli periferiche USB e quant'altro, lascia RAM scheda video e l'hard disk di sistema, collega il monitor direttamente all'uscita della scheda video e vediamo cosa si può fare.
Che sistema operativo stai usando? Hai dischi di ripristino o di installazione di quest'ultimo?
fedenata23
31-07-2013, 14:45
E' un pc di "prova" ( ecco perchè ho fatto il test dell'hd).
Al momento montavo voyager (derivata di xubuntu) non ho dati sensibili sull'hd quindi potrei pensare anche ad una formattazione.
Comunque appena rientro provo a collegare come dici tu.
Grazie di seguirmi passo passo
fedenata23
31-07-2013, 16:08
Allora, punto della situazione:
ho seguito il tuo consiglio e attaccando il pc direttamente a monitor, tastiera e mouse si accende.
Ho quindi ripristinato il tutto collegando di nuovo il kvm switch ma non va il monitor!!
La tastiera va perchè usando i comandi per passare da un pc all'altro viene riconosciuta ma il monitor mi da nessun segnale!!
Fino al mio esperimento funzionava tutto a meraviglia
che faccio ora?
Grazie
HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 17:15
ho seguito il tuo consiglio e attaccando il pc direttamente a monitor, tastiera e mouse si accende.
Ok, è già qualcosa, ma come prima, cerca di essere un po' più precisa..intendi dire che il PC si accende ma comunque rimane tutto fermo al boot, giusto? A Linux non ci arriva insomma..
Comunque risolviamo un problema alla volta, prima il sistema operativo che non si avvia, poi lo switch..se puoi formattare, potrebbe essere un'idea, magari si è solo corrotto l'MBR e il disco è ancora funzionante.
Comunque con una live CD parte qualcosa, scollegando tutti gli hard disk? Cioè il computer, sistema operativo a parte, funziona correttamente? Sarebbe importante saperlo.
fedenata23
31-07-2013, 17:54
Perdono:doh: :muro:
No nel senso ce il pc entra in linux ed è perfettamente funzionante...ho fatto alcuni riavvii per essere sicura che non fosse stata solo fortuna e va entra il pc è ripristinato ora rimane il problema switch
HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 17:58
Ahn, ok, beh allora il problema "grosso" è risolto.
Purtroppo in merito allo switch non ho molte idee :boh: Forse potresti testarlo su un altro PC e vedere se funziona regolarmente.
Per il disco secondario sei più riuscita a farlo andare?
fedenata23
31-07-2013, 18:11
Il disco secondario no.
Eviterei altri tentativi per non dover poi fare tutta sta trafila...hai idee migliori della mia?
HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 18:17
hai idee migliori della mia?
Che idea? :confused:
fedenata23
31-07-2013, 18:44
qualsiasi per il recupero dell'hd esterno :D
A parte gli scherzi grazie mille per tutto!!
Buona serata
HoFattoSoloCosi
31-07-2013, 18:56
Beh il secondario hai detto che nel box esterno funzionava, quindi potresti salvare tutti i dati che ti servono, fare una bella formattazione a basso livello, e poi inserirlo e vedere se all'accensione in computer parte o se rimane sempre incantato alla schermata di boot http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
fedenata23
02-08-2013, 12:35
Allora ho controllato il kvm switch e su altri computer funziona...non è quello il problema...
Quando ho avviato il pc staccando il superfluo e attacandollo direttamente a monitor tastiera e mouse, il monitor mi funzionava, da quando poi ho ripristinato tutto per rimontare il pc no.
Pensavo fosse un problema di kvm switch ma da quanto ho detto sopra verificando ho capito che non lo era.
Quindi può darsi che mentre rimontavo o accidentalmente staccato, urtato qualcosa della scheda video.
Puoi darmi una mano?
Grazie
HoFattoSoloCosi
02-08-2013, 15:07
Mi spiace non sono pratico di questi componenti e non saprei sinceramente come aiutarti...se il PC senza switch funziona, e lo switch su altri funziona, sembra che sia un problema "limitato" e magari non è difficile da risolvere...se fosse li magari potrebbero venirmi in mente delle prove da fare, ma così non saprei proprio cosa consigliarti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.