PDA

View Full Version : Alcuni dubbietti da..principianti!

and90
30-07-2013, 09:12
Ciao a tutti,
ieri finalmente mi è arrivato il tanto desiderato iMac ma ho subito dei dubbi a riguardo:

- ho collegato al mac un HD esterno(che era l'HD interno del mio vechio PC),e ho ritrovato la cartella di installazione di Football Manager 2013,quindi per curiosità ho provato ad avviare l'applicazione e con mio stupore ho notato che funziona...le domande sono quindi 2:
1) Come cavolo fa a funzionare se non ho installato niente sul Mac?
2)Ho messo l'icona di FM nel Dock per comodità,visto che tutti gli altri file a quanto ho visto(sono inespertissimo di mac,perdonatemi) non posso eliminarli altrimenti non parte il gioco,dove posso metterli?perchè vorrei lasciare la scrivania libera almeno per un pò.

- OS X 10.8.4. è Mountain Lion? Perchè se vado sul Mac Apple Store mi dice che costa 17,99€ , quindi mi è venuto questo grosso dubbio.

Perdonate la confusione,ma piano piano imparerò a orientarmi un pò meglio :D

MacNeo
01-08-2013, 07:42
Il gioco evidentemente è stato distribuito come multipiattaforma, quindi avrà dentro sia l'eseguibile Win che quello Mac. Non capita spesso, ma a volte sì… dipende da scelte dello sviluppatore.

Immagino che tutti i suoi files siano dentro una cartelletta, no? Metti tutta la cartella in Applicazioni, visto che è lì che terrai tutte le apps e i giochi. Il dock crea solo "collegamenti" alle applicazioni, il fatto che tu l'abbia messa lì non significa che tu abbia realmente spostato l'applicazione.

10.8.4 è Mountain Lion. In generale tutte le sotto-versioni di 10.8 sono Mountain Lion.
Per fine estate uscirà Mavericks, cioè 10.9.

and90
01-08-2013, 08:18
Grazie della risposta.

Si,il gioco è compatibile anche x mac;i file sono su una cartella e l'ho messa in applicazioni: mi ha fatto un pò strano il fatto che è partito cosi,senza installare niente,ma mi dovrò abituare :)
Ok,temevo mi avessero messo di default una versione + vecchia e di dover acquistare il nuovo OS,meglio cosi!

M@n
01-08-2013, 08:25
Grazie della risposta.

Si,il gioco è compatibile anche x mac;i file sono su una cartella e l'ho messa in applicazioni: mi ha fatto un pò strano il fatto che è partito cosi,senza installare niente,ma mi dovrò abituare :)
Ok,temevo mi avessero messo di default una versione + vecchia e di dover acquistare il nuovo OS,meglio cosi!

di solito sul Mac i programmi non hanno un installer quindi li lanci e partono (un po' come certi programmini di Win che hanno solo l'exe)

carrara81
07-08-2013, 22:29
in genere su mac non si installano le appliccazioni ma si copiano sul hd e si lanciano, e per disinstallarle basta metterle nel cestino
cmq consiglio di usare programmi free tipo appcleaner per disinstallare in modo corretto

per vedere la versione del tuo software clicca in alto a sinistra sulla mela e su informazioni su questo mac

Bruce O'Canaan
08-08-2013, 13:25
in genere su mac non si installano le appliccazioni ma si copiano sul hd e si lanciano, e per disinstallarle basta metterle nel cestino
cmq consiglio di usare programmi free tipo appcleaner per disinstallare in modo corretto

per vedere la versione del tuo software clicca in alto a sinistra sulla mela e su informazioni su questo mac

in realtà non è più così ... io ho più applicazioni che si installano che applicazioni che basta copiare :(