PDA

View Full Version : blue screen all'avvio da cd


VYCanisMajoris
29-07-2013, 02:04
Salve,
Ho un notebook HP PAVILION DV6 1308sl.
Vorrei installarci Windows XP professional 32bit al posto del Windows 7 64bit.(Mi serve XP a 32 bit per motivi che non sto qui a spiegare (-: )

Il problema è che quando inserisco il dvd di WIN XP e premo un tasto per avviare da cd dopo pochi secondi di caricamento mi si visualizza questa schermata:
http://img689.imageshack.us/img689/9628/lke4.jpg

Se può essere utile...:
http://img21.imageshack.us/img21/7073/ele9.png

Come risolvo sta schermata blu?

ps: il computer non ha problemi, ci deve essere qualcosa che non va, ho provato anche altri dvd di windows XP PRo, quindi non è nemmeno problema del dischetto danneggiato.

Khronos
29-07-2013, 08:38
e invece li devi spiegare, i motivi, perchè sei su un forum che ti può aiutare a risolverli senza fare la "minchiata" che stavi per fare.

XP 32bit su quel tuo portatile non ci va.
Primo perchè dovresti integrare i driver del controller SATA del tuo portatile (da trovare compatibili con XP, ovvio) nel cd di Xp (creando una nuova iso con nlite) (questo è il motivo della schermata blu durante l'installazione, non trova nessun disco fisso.),

Secondo perchè, ammesso di aver trovato quel primo driver, poi dovresti riuscire a trovare il resto (che non è detto esistano per forza. pensavi di poter usare gli stessi di seven 64bit o di seven 32bit? ad esempio, qui (click) non li vedo. (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?product=4079609&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it)),

Terzo perchè è un sistema operativo che nel 2013 non ha più senso di esistere.

quindi, non aver paura. scrivi a che ti serve XP 32bit su quel portatile, e vedrai che cercheremo di farne a meno.

PS. ci sono pochi motivi per cui un utente di oggi ha esigenza di mettere xp 32bit. il 50% dei casi riguarda l'abitudine verso quel sistema dura a morire, un altro 40% riguarda pensieri malsani del tipo "è più leggero = va più veloce" (che potrei assimiliare al primo 50, diventando quindi un buon 90%), il restante 10% è roba seria che va considerata, come ad esempio software di aziende allergici ai sistemi protettivi di Seven o altre situazioni estremamente particolari, come librerie troppo vecchie, framework non compatibili....

spero vivamente che tu ricada nell'ultimo 10%.

tallines
29-07-2013, 12:29
Salve,
Ho un notebook HP PAVILION DV6 1308sl.
Vorrei installarci Windows XP professional 32bit al posto del Windows 7 64bit.


I driver sata per Xp........se li trovi............

VYCanisMajoris
29-07-2013, 13:52
@Khronos
Ti ringrazio sei stato davvero gentile :)
Ti spiego il perchè della mia esigenza: Mamma è amministratrice di condominio ed utilizza un programma per gestire il suo lavoro. Il problema è che questo programma non è piu aggiornato dal programmatore da un bel pò e non lo farà piu.
Ovviamente lei sta cercando un nuovo software ma non è facile trovarne uno affidabile e facile da usare come quelle attuale che non funziona su Windows7.
Inoltre devo darle il mio computer portatile che ha seven e da qui l'esigenza di metterci XP.

Ho bisogno del vostro aiuto :) Cercherò un po questi driver sata per la rete e prima di creare un nuovo cd di windows vi posto la fonte da dove li ho scaricati così mi dite se sono giusti :)

Una domanda, per effettuare una ricerca piu accurata di questi driver devo estrapolare piu informazioni riguardo l'hard disk utilizzato o basta quello che sappiamo?

@tallines
Gentilissimo anche tu :)

Khronos
29-07-2013, 14:05
ok.

tranquilla, puoi cercare quanto vuoi. non troverai i driver per XP di quel portatile, non li hanno semplicemente fatti.

riguardo al tuo programma, segui ATTENTAMENTE le istruzioni di questo topic (CLICK qui), (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
poi dimmi se ci sono ancora problemi e soprattutto esattamente QUALI.

una seconda possibilità, (se proprio non parte) visto che non stiamo parlando di un programmone enormemente particolare, è usare una macchina virtuale con XP installato al suo interno (essendo in macchina virtuale non avrà bisogno di mezzo driver), in cui installerai senza problemi il programmino. tua mamma farà partire la macchina virtuale e, al suo interno, il programma del condominio.