PDA

View Full Version : Notebook che non si avvia

stylennstilo
25-07-2013, 07:33
Ciao, da un giorno all'altro è accaduto che accendendo il mio notebook (di 7 anni), non si avvia più.

Si accende ma non visualizzo nulla a schermo e l'hd gira ma non carica nulla, rimane in "attesa"; e non mi da nessun segnale acustico.

Ho provato a togliere i due banchi di ram, invertendoli e sostituendoli con altri due; ho provato a staccare l'hd; ho provato a staccare per più di 10 minuti la batteria del bios. Ma nessun cenno il pc rimane acceso ma inchiodato.

Quale potrebbe essere il problema? che altre prove posso fare?

Il Notebook è un Toshiba Satellite A300D.

Grazie.

HoFattoSoloCosi
25-07-2013, 11:45
Prova a collegarlo ad un monitor esterno per vedere se si vede qualcosa almeno li.

stylennstilo
25-07-2013, 22:33
Trovare un monitor al quale collegarlo sarà dura...vedrò se trovo qualcosa.

Grazie.

stylennstilo
29-07-2013, 22:07
collegato a monitor estermo: nessun segno di vita.

Che altra prova posso fare?
Nel caso la batteria che alimenta l'orario nel bios fosse scarica, potrebbe portare al problema che riscontro, o comunque il pc dovrebbe accendersi?

HoFattoSoloCosi
29-07-2013, 22:08
Se è scarica cambiala comunque, ma non è probabile sia lei la causa.

fobos90
29-07-2013, 22:15
Se non si vede nulla ne sullo schermo ne su uno esterno nel 99% dei casi è la scheda video che è andata a farsi benedire.
Escludo tutte le altre opzioni in quanto se fosse la scheda madre sentiresti i beep, se fosse la batteria CMOS non si avvierebbe e farebbe beep.

stylennstilo
29-07-2013, 22:18
Se non si vede nulla ne sullo schermo ne su uno esterno nel 99% dei casi è la scheda video che è andata a farsi benedire.
Escludo tutte le altre opzioni in quanto se fosse la scheda madre sentiresti i beep, se fosse la batteria CMOS non si avvierebbe e farebbe beep.

OK quindi escluderesti mobo e batteria, ma non dovrebbe darmi un segnale sonoro di errore anche se fosse la scheda video a non funzionare? Oppure la mobo non segnala mai un errore sulla scheda video?

HoFattoSoloCosi
29-07-2013, 22:22
No, non necessariamente un bip in caso di GPU guasta.

Come giustamente detto probabilmente è la scheda video, per questo la batteria CMOS non dovrebbe influire sul tuo problema.

stylennstilo
29-07-2013, 22:35
OK quindi la domanda è, la scheda video è sostituibile o integrata nella mobo, come faccio a capirlo?

Qui le specifiche:

http://www.toshiba.eu/discontinued-products/satellite-a300d-14p/

Grazie

HoFattoSoloCosi
30-07-2013, 07:25
L'ATI Radeon HD 3200 mi risulta sia un chip direttamente saldato sulla scheda madre...conta che pochissimi notebook hanno la scheda video asportabile tramite slot MXM o successivi...quasi tutti, diciamo il 90%, ce l'hanno saldata.

stylennstilo
30-07-2013, 18:18
La scheda Video dovrebbe essere una HD 3400.
Ho riparto il pc e ho smontato tutto e ho scoperto che la scheda video non è saladata sulla mobo, ma è staccabile.
Ho provato quindi a smontarla ed avviare il pc, per vedere se cambiava qualcosa, di fatti così è stato. Il pc non si avvia ma mi compare uno schermo bianco fisso che prima non avevo, quindi mi sa che è saltata la scheda video...
Ora però dovrei capire che tipo di attacco ha, se l'MXM di cui mi parlava "HoFattoSoloCosi" oppure altro..

Vi posto una foto.

http://s24.postimg.org/7q1gh5i8x/ati_hd3400_toshiba.jpg (http://postimg.org/image/7q1gh5i8x/)

HoFattoSoloCosi
30-07-2013, 18:41
La scheda Video dovrebbe essere una HD 3400.

Nel documento che hai linkato c'è scritto 3200, ma ben venga anche questa, basta saperlo ;)

Comunque avere la scheda video rimovibile è chiaramente una buona opportunità che si potrebbe sfruttare. Quello tuttavia non è un attacco MXM, deve essere qualcosa d'altro, forse un tipo proprietario Toshiba (potresti provare a chiedere a loro).

L'attacco MXM è semplice da riconoscere (qui sotto le varie tipologie) e questo è qualcosa di alternativo evidentemente, comunque niente che io -purtroppo- conosca.

http://www.mxm-upgrade.com/Pictures/MXM_Types.JPG

stylennstilo
30-07-2013, 19:13
Nel documento che hai linkato c'è scritto 3200, ma ben venga anche questa, basta saperlo ;)

Comunque avere la scheda video rimovibile è chiaramente una buona opportunità che si potrebbe sfruttare. Quello tuttavia non è un attacco MXM, deve essere qualcosa d'altro, forse un tipo proprietario Toshiba (potresti provare a chiedere a loro).

L'attacco MXM è semplice da riconoscere (qui sotto le varie tipologie) e questo è qualcosa di alternativo evidentemente, comunque niente che io -purtroppo- conosca.

http://www.mxm-upgrade.com/Pictures/MXM_Types.JPG

Grazie innanzitutto per il supporto.
La scheda ho linkato è dell'unico Toshiba simile che avevo trovato... Il modello in realtà è Satellite A300D-14E ed ha un Turion e non un Athlon e la scheda video è una Radeon Hd 3400 series (HD3470 forse).

Se è un attacco proprietario sono nella m... a meno che non mi dia sopporto l'assistenza Toshiba, ma su dispositivi così vecchi dubito...

Mi viene in mente un altra soluzione...la butto li ma non so se sia fattibile.
Sostituire il processore con uno con scheda video integrata, ma la domanda è ce n'erano all'epoca con socket S1 con grafica integrata?

Le specifiche del mio processore:

http://products.amd.com/en-ca/NotebookCPUDetail.aspx?id=6

fobos90
30-07-2013, 19:26
Si il modulo non è un MXM ma è un modulo proprietario di toshiba. L'unica soluzione è trovare una scheda video compatibile con quel modulo e quindi dovresti trovare una scheda appartenente allo stesso pc. Non puoi fare nemmeno il reflow in forno in quanto il modulo di attacco non resiste alle alte temperature.

stylennstilo
30-07-2013, 20:53
Si il modulo non è un MXM ma è un modulo proprietario di toshiba. L'unica soluzione è trovare una scheda video compatibile con quel modulo e quindi dovresti trovare una scheda appartenente allo stesso pc. Non puoi fare nemmeno il reflow in forno in quanto il modulo di attacco non resiste alle alte temperature.

In cosa consiste un reflow?

HoFattoSoloCosi
30-07-2013, 23:08
In cosa consiste un reflow?

E' una tecnica con cui si risalda il chip al suo socket. Andrebbe fatto fare da ditte specializzate (cerca su Google "Rework | Reballing | Reflow e troverai tutte le informazioni che ti possono servire almeno per capire di cosa di tratta).

Esistono poi tecniche casalinghe (come l' "informata" di cui ti accennava fobos90) che sono vie ufficiose per tentare di ottenere lo stesso risultato. Ovviamente le ditte le fanno con macchinari appositi, quindi non è proprio lo stesso risultato, ma a volte i rimedi in casa bastano per piccole riparazioni o per vedere il computer ripartire...poi la durata dell'intervento è spesso minima, cioè dopo poco il problema si ripresenta.

Il reflow vero lo fanno solo le ditte specializzate, e i costi medi possono essere di 60/70€ (a volte meno, a volte più).