PDA

View Full Version : sostituzione processore I7

Doromano
24-07-2013, 18:06
Ciao a tutti,
da due anni e mezzo ho un notebook HP pavillion dv6 con le seguenti caratteristiche:
processore: intel I7 Q720 @1,60GHz 1,60GHz
ram: 4 GB
Sv. : ati radeon 1GB
So.: win 7 a 64bit con service pack 1
Hd.: 500GB
Allora, premetto che questo pc è sempre stato una vera e propria stufa, non so perché ma riscalda tantissimo a livello che scotta!! la ventolina funziona ed ho provato più volte a togliere la polvere con l'aria compressa ma niente di che. Un altro problema è che la batteria dura poco, senza fare niente di che e in modalità risparmio dura un'oretta. Infine dico che sebbene sia un i7 non fa niente di eccezionale, complice questo maledetto win7 a volte si impalla o rallenta molto.
A questo punto stavo pensando che forse tutti i problemi sono collegati al processore stufa e volevo porvi il seguente quesito:
E' POSSIBILE E CONVENIENTE SOSTITUIRE IL PROCESSORE CON UN ALTRO I7 DI NUOVA GENERAZIONE O CON UN I5 DELLA STESSA GENERAZIONE O PIU' RECENTE?? POTREI RISOLVERE I PROBLEMI?
PS. Ne approfitto anche per chiedervi se mi conviene lasciare win7 e continuare ad aggiornarlo oppure installare winXP o win8?
lo so che vi sto chiedendo una marea di cose ma spero possiate aiutarmi.
Grazie a tutti anticipatamente!!!:) :)

andry96b
24-07-2013, 20:30
I PC HP sono sempre state delle "stufette"; la sostituzione della CPU non è conveniente per il semplice fatto che è un' operazione piuttosto complessa (ci sono diversi parametri da valutare oltreché la compatibilità da parte del BIOS) che , anche se tutte le premesse sembrano essere incoraggianti , potrebbe rivelarsi un buco nell' acqua. Inoltre il passaggio alle generazioni recenti di processori (Sandy Bridge in là) è resa impossibile dal semplice fatto che il socket utilizzato dalla mobo del PC in questione (socket G1) non è compatibile.
Per quanto riguarda la batteria potrebbe essere vicina alla fine del ciclo di vita (quindi potrebbe essere necessaria la sostituzione). Quest' ultima è sempre durata così poco ??
Eseguire un downgrade a Xp non ha senso, soprattutto in vista della cessazione del supporto (aprile 2014); il passaggio a Windows 8 , invece, non credo proprio migliorerebbe la performance del laptop.
Comunque sei off-topic: dovresti far spostare la discussione nella sezione "pc portatili - discussioni generali".

Phenomenale
24-07-2013, 21:58
Comunque sei off-topic: dovresti far spostare la discussione nella sezione "pc portatili - discussioni generali".
QUOTO.

Se avessi guardato nella sezione giusta avresti visto che è una domanda cliclica: nella quasi totalità dei casi gli upgrade di cpu nei notebook falliscono.

antimo78
24-07-2013, 23:37
per migliorare il tuo pc puoi:

- reinstallare Win 7 64bit

- con un NB "caldo" è fondamentale un Supporto per Notebook con ventola tipo COOLERMASTER Notepal XLite- Usb con Ventola da 14 cm costa sui 18 euro

- (poco consigliato) aggiornare a 8gb (costa sui 80 euro mettere due so dim ma devono avere le stesse caratteristiche di quelle da 4gb che vai a sostituire)

- (molto consigliato)con 80 euro compri un ssd da 120gb e ti velocizza tutto il sistema

- se hai una buona manualità (c'è da smontare mezzo NB).... cerchi una guida su come sostituire la pasta termica alla cpu -vga-chipset e guadagni 5°-6° !!!!

CMQ il I7 Q720 @1,60GHz ha un TDP di 45W che è molto per un portatile.....cmq con quello che costano le batterie ...se vuoi migliorare l'autonomia ti tocca comprare un nuovo NB !!!!

Enriko81
25-07-2013, 09:49
Ciao a tutti,
da due anni e mezzo ho un notebook HP pavillion dv6 con le seguenti caratteristiche:
processore: intel I7 Q720 @1,60GHz 1,60GHz
ram: 4 GB
Sv. : ati radeon 1GB
So.: win 7 a 64bit con service pack 1
Hd.: 500GB
Allora, premetto che questo pc è sempre stato una vera e propria stufa, non so perché ma riscalda tantissimo a livello che scotta!! la ventolina funziona ed ho provato più volte a togliere la polvere con l'aria compressa ma niente di che. Un altro problema è che la batteria dura poco, senza fare niente di che e in modalità risparmio dura un'oretta. Infine dico che sebbene sia un i7 non fa niente di eccezionale, complice questo maledetto win7 a volte si impalla o rallenta molto.
A questo punto stavo pensando che forse tutti i problemi sono collegati al processore stufa e volevo porvi il seguente quesito:
E' POSSIBILE E CONVENIENTE SOSTITUIRE IL PROCESSORE CON UN ALTRO I7 DI NUOVA GENERAZIONE O CON UN I5 DELLA STESSA GENERAZIONE O PIU' RECENTE?? POTREI RISOLVERE I PROBLEMI?
PS. Ne approfitto anche per chiedervi se mi conviene lasciare win7 e continuare ad aggiornarlo oppure installare winXP o win8?
lo so che vi sto chiedendo una marea di cose ma spero possiate aiutarmi.
Grazie a tutti anticipatamente!!!:) :)

hp scaldano tanto, cè poco da fare. la prossima volta prenditi un asus o dell.

non conviene sostituire la cpu.
su windows 7 metti il profilo a risparmio energetico, e limita la percentuale di potenza della cpu al 60%.
gia cosi dovrebbe scaldare di meno ...inoltre ti puoi comprare con 30 euro una piattaforma dissipante per notebook.

win xp è vecchio e lento, win 8 a me non piace , tieni il win7.