PDA

View Full Version : Configurazione router DSL-2640B controllo r emoto

87Fra87
24-07-2013, 12:23
Salve a tutti come da titolo vorrei poter configurare la mia rete per poter effettuare il controllo remoto della mia stampante. In poche parole possego una stampante HP Offijet 6500 wireless collegata al router attraverso il wifi quindi se volgio stampare qualcosa con qualsiasi altro notebook basta che installo il software hp mi collego alla mia lan in wifi e stampo. Ora io vorrei poter configurare la mia stampante in modo tale che inserendo, l'indirizzo ip wan con la corrispettiva porta, possa accedere alla stampante da qualsiasi zona in cui mi trovo. Infatti dal mio pc se digito 192.168.1.X (ip stampante) accedo alla interfaccia web di quest'ultima, solo che adesso vorrei poter accedere da qualsiasi zona in cui mi trovo. Attualmente ho un router: DSL-2640B ho provato ad aprira la porta facendo:

Port Forwarding:
Custom Server: Stampante
Schedule: Always
Server Ip Address: 192.168.X (ip stampante)
External Port Start
110
External Port End Protocol
110
Internal Port Start
110
Internal Port End
110
Remote IP
(ho lasciato vuoto)

Ho salvato e riavviato il router.
Successivamente sono andato sul sito yougetsignal per testare la mia porta ho inserito indirizzo wan e la corrispettiva porta solo che mi dice che la porta è bloccata. Ho provato con altre porte solo che il problema persiste.

Sto cercando di configurare la mia stampante in wan solo per curiosità e per imparare e capire come funziona il controllo remoto di periferiche ip
dato che in futuro sono intenzionato ad acquistare una ipcam.

Cosa devo settare di preciso nel router?
Successivamente ,dato che non posso ogni volta vedere il mio ip e digitare ip:porta, come faccio ad assegnare un ip statico con no-ip?

Grazie a tutti in anticipo e scusatemi se mi sono dilungato troppo.....

Dumah Brazorf
24-07-2013, 15:17
Accedere alla pagina web della stampante è una cosa, stampare un'altra.
La pagina web della stampante risponde alla porta 80. Ad un'altra porta (per la mia hp è la 9100) riceve il flusso di dati da stampare infatti se ci si collega col browser, anche in locale, dovrebbe stampare un paio di righe. Controlla nelle proprietà stampante, dove configuri la porta, quale usa la tua.

87Fra87
24-07-2013, 15:43
Accedere alla pagina web della stampante è una cosa, stampare un'altra.
La pagina web della stampante risponde alla porta 80. Ad un'altra porta (per la mia hp è la 9100) riceve il flusso di dati da stampare infatti se ci si collega col browser, anche in locale, dovrebbe stampare un paio di righe. Controlla nelle proprietà stampante, dove configuri la porta, quale usa la tua.

Ciao grazie di avermi risposto.

Comunque ho stampato la pagina di configurazione di rete hp per quanto concerne la porta mi dice:

Porta 9100
Stato: Attivo

Adesso ora vorrei capire come fare cioè se voglio collegarmi solo alla pagina web dovrei fare così:

Port Forwarding:
External Port Start
80
80
Internal Port Start
80
Internal Port End
80
Remote IP
(ho lasciato vuoto)
Chi mi può dare delucidazioni su qesti tre quesiti:

1) Facendo così ho detto al router che qualsiasi richiesta web che richiede porta 80 me lo inoltra alla porta 80 stampante con indirizzo ip corrispondente giusto?

2) Ma sei io avessi ad esempio anche un server web sul mio pc per testare l'accesso per il mio sito web nel momento che arriva una richiesta alla porta 80 come si comporta il router (questo cosa non mi è tanto chiara)?

3)Infine se volessi stampare da remoto dovrei aprire anche la porta 9100 giusto?

Dumah Brazorf
24-07-2013, 15:51
Vedi che il router ti fa settare una porta interna ed una esterna? Serve per questi casi.
Per il webserver del pc, che suppongo abbia la priorità, imposti la relativa regola per porta esterna 80 e interna 80. Per la stampante imposti esterna ad esempio 81 e interna 80. In questo modo da fuori dovrai chiamare la porta 81 ed il router gira la chiamata verso la porta 80 dell'ip indicato nella regola.

87Fra87
24-07-2013, 16:00
Vedi che il router ti fa settare una porta interna ed una esterna? Serve per questi casi.
Per il webserver del pc, che suppongo abbia la priorità, imposti la relativa regola per porta esterna 80 e interna 80. Per la stampante imposti esterna ad esempio 81 e interna 80. In questo modo da fuori dovrai chiamare la porta 81 ed il router gira la chiamata verso la porta 80 dell'ip indicato nella regola.

Ciao è come avevo pensato solo che ho provato a fare così:

External Port Start
81
81
Internal Port Start
80
Internal Port End
80
Remote IP
(ho lasciato vuoto)

inoltre ho aggiunto anche

Custom Server: Stampante_print
External Port Start
9100
9100
Internal Port Start
9100
Internal Port End
9100
Remote IP
(ho lasciato vuoto)

E' corretta come impostazione ? Perchè sul sito yougetsignal mi dice che sia la porta 81 che 9100 sono bloccate?

Dumah Brazorf
24-07-2013, 17:03
Hai salvato e riavviato il router?

87Fra87
24-07-2013, 17:22
Hai salvato e riavviato il router?

Fatto ho anche fatto un reset ma niente il problema persiste...leggendo in rete ho lette che qualcuno consiglia di abilitare i permessi al firewall del router come si fà?.. andando in advanced--->Firewall Setting posso modificare solo questo:

(enabled) Enable Attack Prevent
Rate(pkt/sec) Burst(bit/sec)
TCP DoS : 100 100
Ping DoS : 1 1
Port Scan : 100 100

Prevent IP Spoofing : disabled

come posso fare?

Dumah Brazorf
24-07-2013, 18:44
Fai provare a qualcuno da fuori, o usa la rete cellulare per provare.

87Fra87
24-07-2013, 18:59
Fai provare a qualcuno da fuori, o usa la rete cellulare per provare.

ho provato con il cell e ho provato anche con un pc collegato ad un'altra rete ma niente non riesco a collegarmi Sul cell dopo un pò esce scritto Tempo esaurito per la connessione al server........qualche altra idea? :cry: :nono: :nono: :cry: :cry:

Dumah Brazorf
24-07-2013, 20:19
Mah prova a postare qualche screenshot. Non è che sul router le regole una volta create vanno abilitate?

Il Bruco
25-07-2013, 07:57
ho provato con il cell e ho provato anche con un pc collegato ad un'altra rete ma niente non riesco a collegarmi Sul cell dopo un pò esce scritto Tempo esaurito per la connessione al server........qualche altra idea? :cry: :nono: :nono: :cry: :cry:

Che gestore di ADSL hai?

87Fra87
25-07-2013, 08:13
Che gestore di ADSL hai?

adsl Telecom.....

Sono riuscito ha farlo in parte funzionare in poche parole ho fatto cosi ho inserito in dmz:

DMZ Host IP Address : 192.168.1.X (ip stampante)
Successivamente ho configurato il portforwarding così:
Port Forwarding:
External Port Start
82
82
Internal Port Start
80
Internal Port End
80
Remote IP
(ho lasciato vuoto)

Però adesso se vado su check port mi dice che sia la porta 80 che la 82 sono aperte come mai?
Inoltre a cosa serve il dmz?
Se da cellulare inserisco l'indirizzo wan senza mettere nessuna porta adesso mi reinderizza direttamente alla stampante come mai?
Come mai se digito l'ip dal mio pc in lan non accede alla pagina web invece se lo inserisco da un cellulare accedo alla pagina web?
Chi mi può dare delucidazioni?
Grazie in anticipo.....

87Fra87
27-07-2013, 09:49
Up

Dumah Brazorf
27-07-2013, 10:16
Col dmz sposti il soggetto fuori dal firewall del router, alla mercè di chiunque. Le regole che hai scritto non servono quando usi il dmz.
Quindi leva 'sto dmz che non è la soluzione corretta.
Posta uno screen della pagina con le regole del port forward.

87Fra87
27-07-2013, 11:36
http://img.tapatalk.com/d/13/07/27/amydutu5.jpg

Cosa intendi con regole del portforward intendi queste sopra citate?

Inviato dal mio LT25i con Tapatalk 2

Il Bruco
28-07-2013, 00:22
Nella rete locale
192.168.X (IP stampante)
Porta TCP 9100 verso IP stampante
Tuo IP Pubblico (es: 231.24.45.120)

Su PC remoto
Start
Dispositivi e stampanti
Aggiungi stampante
Aggiungi stampante di rete.......
La stampante desiderata non ........
Avanti
Spunta "Aggiungi una stampante...."
Avanti
Inserisci in "Nome host...." il tuo IP Pubblico (es: 231.24.45.120)
Spunta se non spuntato "Interroga
Avanti
Spunta "Personalizzata"
Impostazioni
Controlla che la porta sia la 9100
OK
Avanti
Seleziona gli eventuali Driver da installare
Avanti
Avanti
Fine

Dumah Brazorf
28-07-2013, 10:49
Il remote ip leggendo in giro va bene lasciato vuoto.
Leggo nella colonna più a destra di una schedulazione delle regole. Forse è in quella pagina che le regole vengono attivate. Va un po' a vedere.
Hai la versione di infostrada del router?

87Fra87
28-07-2013, 12:56
X il bruco
Quella procedura lo già fatta solo mettendo il dmz infatti senza non funziona perché le porte risultano chiuse

x duman
Ho provato già q cambiare lo schedule ma non serve a niente anche perché nelle impostazioni di schedule non è impostando niente quindi ho sta always o never non cambia niente

Qualche altra idea ?

Inviato dal mio LT25i con Tapatalk 2

Il Bruco
28-07-2013, 16:25
Controlla che sia installato l'ultimo firmware per la rev. del tuo Router
http://www.dlink.com/uk/en/support/product/dsl-2640b-adsl-2-wireless-g-router-with-4-port-10-100-switch?revision=deu_revb2

Vai sul menù in alto "ADVANCED",
Poi sul menù a sinistra "DMZ" e lo disabiliti
Poi sul menù a sinistra "Port Forwarding"
Elimina le porte configurate
Clicca sul pulsante Add.
Ora nel menù della pagina "PORT FORWARDING SETUP" metti il pallino su "Custom Server" e nel campo vuoto a fianco scrivi "Stampante", spostati su "Server IP Address" e scrivi l'IP che hai impostato come statico per la Stampante (es: 192.168.1.5)
Su "External Port Start" e "External Port Start End" inserisci il valore della porta TCP 9100
IMPORTANTE : Non inserire NIENTE nel campo Remote IP !!!
Salva la configurazie

87Fra87
29-07-2013, 09:40
:D :D :D Salve a tutti finalmente sono riuscito a farlo funzionare ora spiego cosa fare anche per i posteri:
ho impostato le porte cosi:

Port Forwarding:
External Port Start
82
82
Internal Port Start
80
Internal Port End
80
Remote IP
(ho lasciato vuoto)

Il motivo per cui risultava bloccato era perchè bisogna impostare le schedules cioè:
andare in advanced-->schedules ed impostare:

Name: Stampante (corrisponde al custom server)
Days: All-Week
All Day - 24 hrs : spuntare la casella

In poche parole bisogna dire al router che ogni giorno e ogni ora deve controllare se ci sono richieste per quel custom server.....
Ringrazio tutti di cuore per l'aiuto dato....

Avrei un ultimo quesito. Se voglio impostare un ip statico con no.ip oppure con dyndns dove posso trovare un guida? Oppure mi potete spiegare come si fà?
Grazie mille a tutti.

Dumah Brazorf
29-07-2013, 18:32
Non l'ip che va statico ma l'indirizzo logico (nomestupido.no-ip.org).
Crei un account su no-ip e da qui registri un servizio ddns. Sul router setti i parametri di accesso all'account e l'url che hai scelto.
Comunque googla che trovi.