PDA

View Full Version : Sparite immagini e video


Heimdall Simon
20-07-2013, 18:01
Buongiorno a tutti,

Come da titolo mi sono sparite sia le immagini che i video dal pc.
Mi spiego meglio:
Un giorno avvio il mio pc (portatile) e mi appare un messaggio che dice qualcosa del tipo che avevo accesso solo al desktop temporaneo e che tutte le modifiche apportate al pc sarebbero state annullate al riavvio.

Il giorno stesso ho notato che tutte le immagini erano sparite a braccetto con i video.
Girando per il pc e per internet ho scoperto che: il danno era dovuto ad un virus trojan che ho prontamente rimosso, inoltre ho scoperto che i files erano solo stati spostati. Ho rimesso le immagini al loro posto mentre i video li ho lasciati dov'erano (l'ho fatto perchè era finita la rimozione del virus e dovevo riavviare il pc). Al seguito del riavvio il desktop era ritornato normale (infatti prima vedevo quello "di fabbrica" cioè con lo sfondo e i collegamenti che c'erano quando l'ho acquistato. Ma delle foto e dei video (tranne 4 o 5 video) nessuna traccia, sono restati solo quelli della cartella di download mentre quelli salvati nella cartella immagini e nella cartella video si sono smaterializzati. Il problema è: dove sono finiti? Lo spazio su disco è ancora occupato, ho provato a fare delle ricerche (anche usando *.jpeg come parametro) ma niente. Ho usato recuva che non trova alcunchè, mentre l'unico modo in cui ho visto le foto andando su "foto" dal menù metro e le ho viste, ho chiuso foto, ho riaperto e sono sparite, stessa cosa è successa con windows media player.

Come le recupero? Potete aiutarmi?

Edit: Ho già verificato che non siamo file nascosti per la cronaca.

alecomputer
21-07-2013, 17:19
E possibile che il virus abbia danneggiato qualche file di windows , per questo hai problemi a visualizzare le foto e i video , oppure il virus e ancora attivo .
Io ti consiglio di eseguire un ripristino di windows , che dovrebbe ripristinare il funzionamento di tutti i file di windows .
Per controllare se le foto si vedono e sono al loro posto puoi utilizzare un cd di boot tipo una live di linux , avviando il pc tramite il cd live di linux escludi il sistema operativo che potrebbe avere problemi di funzionamento .
Se tramite cd live di linux le foto si vedono tutte , puoi anche copiarle su una cartella a tua scelta , in questo modo non rischi di perderle .

Heimdall Simon
21-07-2013, 17:45
Proverò con linux, per il ripristino: ci avevo già pensato, ho tentato un ripristino da tutti e tre i punti che ho a disposizione ma dice che un qualcerto file (di cui non ricordo il nome) è mancante o danneggiato... dovrei tentare o un altro punto di ripristino oppure un punto di ripristino avanzato (o qualcosa di simile, che tra parentesi non so che diamine sia).

Comunque, vada per linux, ti farò sapere, grazie.

alecomputer
21-07-2013, 20:54
Per il ripristino di Windows intendo il ripristino totale del sistema operativo Windows . Inserisci il dvd di Windows nel lettore e rifai una nuova installazione di ripristino , in questo modo tutti i file di Windows vengono riscritti .

Heimdall Simon
21-07-2013, 23:03
Ah caspita, avevo frainteso scusa.
Comunque mi è impossibile in quanto per brevità ho scritto che il computer è mio, mentre invece è di qualcuno che non sa niente di pc, me lo ha passato solo per sistemarlo; quindi niente dischi di alcun genere :cry: