PDA

View Full Version : Pigmenti e sostanze UV reactive

ozzy
18-07-2013, 01:07
Ciao,

Vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe indicarmi/suggerirmi dei pigmenti o sostanze idrosolubili che rispondano alla luce ultravioletta rilasciando fluorescenza.
Ad esempio io conosco la fluoresceina, solo che è di difficile reperibilità.
Come altrernativa, per ottenere fluorescenza dell'acqua (per una decorazione interna) ho fin ora utilizzato l'inchiostro degli evidenziatori gialli, solo che è una soluzione dispendiosa, dato l'acquisto degli evidenziatori (dovrei rendere fluorescente un paio di litri d'acqua). Quindi la "soluzione" potrebbe consistere nel trovare direttamente i pigmenti che si utilizzano per realizzare l'inchiostro degli evidenziatori stessi, oppure altri.

Qualche suggerimento?

Grazie.

!fazz
18-07-2013, 11:00
compra un flacone di colorante UV per impianti di raffreddamento a liquido per pc

xenom
21-07-2013, 20:56
la soluzione più facile è reperire evidenziatori scarichi. io tengo sempre tutto quindi quando sperimentavo io con i fluo ne avevo a pacchi :D

considera che basta veramente un niente. una cartuccia scarica ti colora litri di acqua.

in alternativa compra fluoresceina sodica, la trovi online. Non comporta particolari rischi.
Come dicevo prima, ne basta una quantità veramente piccola. Considera che la usano in speleologia per seguire i flussi di acqua... con un grammo colori una quantità impressionante di litri.
tanto per dirtene una, fai conto che immergendo uno stuzzicadenti nella fluoresceina e poi in un bicchiere, quella minima quantità che sporca lo stuzzicadenti è sufficiente a colorare abbastanza l'acqua del bicchiere...

ti costa sicuramente meno dei pigmenti uv reactive per liquid cooling

hibone
21-07-2013, 23:25
non so se può essere di aiuto...

ricordo di essere capitato anni fa su un thread in cui venivano elencati i più comuni detergenti reattivi alla luce ultravioletta.

l'idea del thread era quella di identificare possibili sostituti fai-da-te agli additivi commerciali tradizionali.

purtroppo non ricordo esattamente il forum in cui avessi trovato il thread.
credo fosse freemodding, che pare abbia chiuso da un pezzo.