View Full Version : Gestire database foto
Ciao a tutti,
sono possessore da una settimana di un Mac Book Pro.
Possiedo anche un iPad e poi 2 pc(un fisso ed un portatile).
Ho la passione per la fotografia e uso una reflex Canon con la quale creo foto in formato .raw.
Uso il software Canon sul mio pc fisso ma vorrei usare qualcosa di condiviso.
Ho visto che iPhoto è spettacolare ma vorrei mettere le foto in un disco condiviso(anche perchè sennò mi occupano tutto il disco del Mac).
E' possibile configurare iPhoto per un disco esterno, magari condiviso ma accedere comunque a tutte le foto dal mac e dal pc?
Ciao a tutti,
sono possessore da una settimana di un Mac Book Pro.
Possiedo anche un iPad e poi 2 pc(un fisso ed un portatile).
Ho la passione per la fotografia e uso una reflex Canon con la quale creo foto in formato .raw.
Uso il software Canon sul mio pc fisso ma vorrei usare qualcosa di condiviso.
Ho visto che iPhoto è spettacolare ma vorrei mettere le foto in un disco condiviso(anche perchè sennò mi occupano tutto il disco del Mac).
E' possibile configurare iPhoto per un disco esterno, magari condiviso ma accedere comunque a tutte le foto dal mac e dal pc?
non ho il mac sottomano e non uso iphoto da un po' in favore di aperture, ma ricordo che dal menù di iphoto (con iphoto aperto è la prima voce del menù vicino alla mela) nelle preferenze puoi impostare il percorso del database e altre opzioni per le anteprime ecc, mi sembra che puoi tenere le anteprime sul mac e le foto vere e prorie su un database esterno.
Secondo te come posso al meglio gestire le mie foto sui vari dispositivi?
- Mac Book Pro
- Pc
- iPad
Se uso un disco di rete e Aperture e carico tutte le foto.. Poi posso vederle dai dispositivi sopra e operarci(modificare foto, rinominarle, cancellarle)???
endriu85
15-07-2013, 10:44
Secondo me la soluzione migliore è Lightroom che puoi usare indifferentemente su Pc e Mac magari tenendo il catalogo in comune. Per iPad invece non saprei, ma il lavoro di catalogazione e lavorazione dei raw dubito proprio che tu voglia/possa farlo con iPad :)
Secondo me la soluzione migliore è Lightroom che puoi usare indifferentemente su Pc e Mac magari tenendo il catalogo in comune. Per iPad invece non saprei, ma il lavoro di catalogazione e lavorazione dei raw dubito proprio che tu voglia/possa farlo con iPad :)
Mantenere il catalogo in comune vuol dire che devo tenere le foto su un disco(tipo ethernet)? Mi aggiornerebbe le modifiche sulle foto?
C'è un modo per visualizzarle poi su iPad(non mi interessa modificarle)?
endriu85
15-07-2013, 12:50
Si, devi tenere le foto e il file del catalogo lightroom su un disco esterno in comune. Così dovresti riuscire mantere tutte le modifiche.
Non ho capito bene cosa vuoi fare su ipad però. Se ti interessa solo visualizzarle con lightroom molto rapidamente le puoi esportare tutte come jpeg e in seguito puoi caricarle su ipad con iTunes così non occupi nemmeno troppo spazio sul tablet
Si, devi tenere le foto e il file del catalogo lightroom su un disco esterno in comune. Così dovresti riuscire mantere tutte le modifiche.
Non ho capito bene cosa vuoi fare su ipad però. Se ti interessa solo visualizzarle con lightroom molto rapidamente le puoi esportare tutte come jpeg e in seguito puoi caricarle su ipad con iTunes così non occupi nemmeno troppo spazio sul tablet
Vorrei visualizzare delle anteprime dall'iPad.. Mi sembra(da quanto ho letto) che in Aperture ci sia la possibilità di impostare la dimensione delle anteprime. Non si può fare su Lightroom?
endriu85
15-07-2013, 13:14
Si si può fare ma poi non so come puoi interfacciarti tra lightroom e iPad. Non ho un mac e non so aiutarti del tutto...probabilmente con Aperture risolvi il problema ma poi sul pc windows sei tagliato fuori
Ok.. per archiviare il catalogo mi consigli un disco ethernet oppure meglio preferire una connessione più performante?
endriu85
15-07-2013, 13:21
Se ne hai la possibilità potresti usare un disco con collegamento e-sata, altrimenti penso vada bene anche una connessione ethernet. Io ho da poco acquistato un box esterno e-sata a cui ho collegato 1 hd tradizionale da 1Tb e mi trovo benone.
Quindi basta collegare il disco ad uno dei 2(window o mac) e poi aggiornare dall'altro dispositivo? Avrò già tutte le immagini senza nuovamente collegare il disco?
endriu85
15-07-2013, 13:50
Con lightroom la cosa importante è che tieni tutte le tue foto in un'unica cartella (poi al suo interno potrai avere quante sotto-cartelle vuoi).
Stesso discorso vale per il file "catalogo" che ti crea lightroom.
Ad ogni apertura del programma verranno caricate tutte le imposazioni del catalogo prescelto e quindi è fondamentale che il mac o il pc vadano a prendere lo stesso identico file catalogo.
In questo modo se tu importi delle foto in lightroom col pc, ci lavori, smanetti etc poi accendi il mac e apri lightroom (impostato per usare lo stesso file catalogo) ti ritrovi tutte le modifiche fatte, la catalogazione, parole chiave etc.
Non so se mi son spiegato
Con lightroom la cosa importante è che tieni tutte le tue foto in un'unica cartella (poi al suo interno potrai avere quante sotto-cartelle vuoi).
Stesso discorso vale per il file "catalogo" che ti crea lightroom.
Ad ogni apertura del programma verranno caricate tutte le imposazioni del catalogo prescelto e quindi è fondamentale che il mac o il pc vadano a prendere lo stesso identico file catalogo.
In questo modo se tu importi delle foto in lightroom col pc, ci lavori, smanetti etc poi accendi il mac e apri lightroom (impostato per usare lo stesso file catalogo) ti ritrovi tutte le modifiche fatte, la catalogazione, parole chiave etc.
Non so se mi son spiegato
Perfetto.. E' quello che mi interessa.. L'importante è mantenere la catalogazione e le parole chiave..
Mi sembra strano però che non abbiano pensato ad un tool per iPad che visualizzi le foto..
endriu85
15-07-2013, 14:06
Magari esiste, anche se non ne ho mai sentito parlare. Avevo solo letto che adobe stava pensando di sviluppare una versione di Lightroom per iPad. Se trovi qualcosa magari condividilo che potrebbe interessare pure me :)
edit: https://itunes.apple.com/it/app/gallery-for-lightroom/id549419693?mt=8 dai un occhio a questo
o a questo http://www.lightroom-plugins.com/PhotoPhile.php
Magari esiste, anche se non ne ho mai sentito parlare. Avevo solo letto che adobe stava pensando di sviluppare una versione di Lightroom per iPad. Se trovi qualcosa magari condividilo che potrebbe interessare pure me :)
edit: https://itunes.apple.com/it/app/gallery-for-lightroom/id549419693?mt=8 dai un occhio a questo
o a questo http://www.lightroom-plugins.com/PhotoPhile.php
Stasera provo a configurare tutto. Grazie mille ;-)
Ho un problema.. Lightroom non mi permette di avere un catalogo su disco esterno.. Com'è possibile quindi?
Posso mettere solo le foto su disco di rete.. Le impostazioni(tag, catalogazione, etc..) vengono perse sull'altro pc?
endriu85
15-07-2013, 20:44
Hai collegato l'hard disk esterno tramite ethernet?
leggendo un po' in giro pare che il problema sia proprio questo. Lightroom non consente di tenere un catalogo su un hd collegato in rete.
Ho provato ora col mio pc a creare un catalogo su un hd esterno e non mi ha dato nessun problema.
Prova a collegare l'hd tramite usb e vedi se funziona. Se così dovesse andare credo che la soluzione migliore sia quella di usare un hd e-sata (sempre che tu abbia la connessione sul fisso, sul portatile magari trovi qualche adattatore)
Hai collegato l'hard disk esterno tramite ethernet?
leggendo un po' in giro pare che il problema sia proprio questo. Lightroom non consente di tenere un catalogo su un hd collegato in rete.
Ho provato ora col mio pc a creare un catalogo su un hd esterno e non mi ha dato nessun problema.
Prova a collegare l'hd tramite usb e vedi se funziona. Se così dovesse andare credo che la soluzione migliore sia quella di usare un hd e-sata (sempre che tu abbia la connessione sul fisso, sul portatile magari trovi qualche adattatore)
E' vero.. non funziona sui dischi ethernet.. Ora ho un disco usb 2.0.. Mi sa che mi conviene prendere qualcosa di più veloce.. Il mio Mac ha l'usb 2.0. Il thunderbolt è ancora troppo caro..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.