PDA

View Full Version : [C/C++] Collision Detection

AlexlovesUSA
13-07-2013, 12:24
Salve ragazzi. Ho risolto molti dei problemi che avevo nella realizzazione del progetto del videogame. Adesso, quello che mi rimane da fare č lavorare un po sulla gestione delle collisioni. Nel codice che ho utilizzato e sul quale ho lavorato per realizzare il videogame ci sono giā due funzioni pronte che calcolano il Bounding Box degli oggetti nella scena. Il problema č che non capisco come posso utilizzare queste funzioni nel mio codice per poter gestire le collisioni. Ecco le due funzioni :
1) void get_bounding_box_for_node (const struct aiNode* nd,
struct aiVector3D* min,
struct aiVector3D* max,
struct aiMatrix4x4* trafo
){
struct aiMatrix4x4 prev;
unsigned int n = 0, t;

prev = *trafo;
aiMultiplyMatrix4(trafo,&nd->mTransformation);

for (; n < nd->mNumMeshes; ++n) {
const struct aiMesh* mesh = scene->mMeshes[nd->mMeshes[n]];
for (t = 0; t < mesh->mNumVertices; ++t) {

struct aiVector3D tmp = mesh->mVertices[t];
aiTransformVecByMatrix4(&tmp,trafo);

min->x = aisgl_min(min->x,tmp.x);
min->y = aisgl_min(min->y,tmp.y);
min->z = aisgl_min(min->z,tmp.z);

max->x = aisgl_max(max->x,tmp.x);
max->y = aisgl_max(max->y,tmp.y);
max->z = aisgl_max(max->z,tmp.z);
}
}

for (n = 0; n < nd->mNumChildren; ++n) {
get_bounding_box_for_node(nd->mChildren[n],min,max,trafo);
}
*trafo = prev;
}

2) void get_bounding_box (struct aiVector3D* min, struct aiVector3D* max)
{
struct aiMatrix4x4 trafo;
aiIdentityMatrix4(&trafo);

min->x = min->y = min->z = 1e10f;
max->x = max->y = max->z = -1e10f;
get_bounding_box_for_node(scene->mRootNode,min,max,&trafo);
}

Il programma utilizza le Assimp per l'importazione dei modelli. Adesso a me servirebbe creare la funzione rilevamento collisioni che utilizza queste due funzioni dei bounding boxes per i calcoli, ma non capisco come potrei utilizzare queste due funzioni. Ovvero, quale delle due devo utilizzare? Quali parametri devo passare? Gli oggetti con cui io ho a che fare sono modelli importati tramite le assimp e questi modelli vengono caricati all'interno di una struttura aiScene che contiene vari nodi e ogni nodo č un pezzo del modello. Nel mio videogame ci sono due nodi, la cittā con i palazzi che sono una sola cosa e la macchina. Come potrei richiamare queste due funzioni per calcolare i bounding box di questi due oggetti?

Grazie in anticipo per gli aiuti :)