PDA

View Full Version : Tool o simulatore per impianto a liquido

LordChaos
12-07-2013, 21:51
Ciao a tutti..
Qualcuno sa se esiste un sito o un foglio Excel o cmq un modo per determinare quanti radiatori servono per un impianto a liquido? So che c e ne è uno per sapere approssimativamente il consumo dei componenti e quindi poter scegliere l alimentatore. ..ma per l impianto ne esiste uno simile?

fax_modem_56k
12-07-2013, 22:04
Se c'è è ben nascosto nel web...io ho cercato per giorni qualcosa di simile ma non ho trovato che indicazioni generiche.
Se vuoi ti linko dei test di radiatori, da quelli puoi capire cosa ti serve.

fax_modem_56k
12-07-2013, 22:35
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?220593-Triple-radiators-roundup

http://forums.pureoverclock.com/cooling/5123-120-vs-140-radiator-test.html

Da questi puoi capire più o meno cosa ti può andare bene, ci sono anche molti grafici che aiutano parecchio se hai già un idea di quanto calore devi smaltire e che temperature vuoi ottenere.
Dipende molto da quest'ultimo fattore ciò che devi utilizzare, ed anche da come integrerai nel case i rad.
Un rad collocato in maniera ottimale e come sono montate le ventole possono fare differenze notevoli.

LordChaos
13-07-2013, 11:46
Grazie sempre disponibile e gentile....vedrò di ottimizzare il mio 140 e magari e costruirmi un convogliatore....a proposito quanto mi consigli di fare la distanza tra la ventola e il rad 3 cm bastano?

fax_modem_56k
13-07-2013, 11:58
Si, se hai 3 cm di spazio va più che bene, da prove pratiche ho visto che anche 1 cm fa differenza.
Poi dipende anche da come è fatto il rad, certi hanno una la cornice di metallo 5 o 6 mm distanziata dal rad vero e proprio, altri (quelli slim di solito) sono proprio a raso.
Andare oltre i 3 - 4 cm penso non faccia una differenza abissale.
Se hai una vecchia ventola da 140 mm da sacrificare puoi usare quella come convogliatore, tagli via i supporti del motore e usi solo la cornice.
In alternativa un buon multistrato tagliato con l'alternativo fa il suo lavoro benissimo, se lo rifinisci con cura nemmeno si vede che è di legno.

LordChaos
13-07-2013, 12:16
Purtroppo ventole da sacrificare ancora non ne ho! Ma potrei andare giu con un po di legno e vedere se mi esce uno schifo :D non ho tanta manualità. ...
A questo punto altra domanda..in caso di configurazione pull push la cosa migliore sarebbe di costruirne uno per entrambe i lati?

fax_modem_56k
13-07-2013, 21:08
Eh già, il panino richiede due convogliatori, altrimenti l'assenza di uno vanifica anche la presenza dell'altro.
Però ne vale la pena, in push pull si guadagna abbastanza anche senza convogliatori, mettendoli deve andare proprio bene.

Per farlo di legno, se ti ci metti d'impegno nemmeno si vede che è di legno, guarda quello che sto facendo per il mio prossimo pc, l'ho fatto per un triventola così sono a posto anche per futuri upgrade:
http://i41.tinypic.com/9vjrrb.jpg http://i42.tinypic.com/2emojt1.jpg

In foto è ancora grezzo, è solo verniciato a fondo e la griglia è da fare anche in tinta.
Quello li va sopra il top, fa da alloggiamento ventole e convogliatore "tutto in uno".

LordChaos
14-07-2013, 08:42
Grandioso...come griglia cosa hai usato?
Per la parte del legno a 45 gradi come hai fatto? Sono due tavole incollate o è una tavola con la parte in alto fresata?

fax_modem_56k
14-07-2013, 09:35
La griglia è una rete metallica che si trova nei vari brico, ne ho preso un pezzo grande mi pare 50 x 60 cm che costava più o meno 8 €, e di griglie ne fai diverse.
Per piegarla in modo che si incastri bisogna avere un po' di cura, io ho fatto una dima con del compensato di scarto più piccola del foro di un paio di millimetri, così piegandoci su la griglia è venuta della misura giusta.

Il telaio che ospita le ventole è composto dal fondo in multistrato da 20 mm forato e quattro listelli di legno che fanno la "scatola" esterna.
Ho incollato tutto e poi ho passato con la fresa sopra e sotto, ma anche senza fresa con una buona lima per legno e pazienza si fa lo stesso lavoro.
L'importante è poi stuccare bene le imperfezioni e carteggiare bene tutto.

Vedremo come viene finito con anche la griglia in tinta, devo ancora vedere un po' che colori fare, ma tutto il pc è ancora in alto mare come realizzazione.

LordChaos
14-07-2013, 09:45
Grazie ne devo fare una molto simile ma biventola...la vorrei fare per un prodigy..quindi poi vorrei verniciarla di bianco e la griglia rossa...
vedremo cosa mi uscirà!

fax_modem_56k
14-07-2013, 10:07
Prova, vedrai che non è così difficile come può sembrare.
L'importante è tracciare con cura i pezzi da tagliare e tagliarli con altrettanta cura, perché se parti da pezzi ben a misura poi non ti ritrovi fughe difficili da far scomparire col solo stucco.
Poi una volta assemblato tutto e data la forma che ti piace, bisogna dare varie mani di fondo.
Ottimo è il turapori per legno, che puoi applicare a pennello senza grandi problemi ed evita che poi andando a verniciare a bomboletta si vedano venature o altro, perché rende il legno impermeabile.
Per i difetti (inevitabili..) puoi usare un buon stucco per carrozzeria bicomponente (poliestere o vetroresina sono molto adatti).