PDA

View Full Version : Disattivazione VGA

iMaux
12-07-2013, 21:39
Salve a tutti!
Chiedo a voi che ne sapete sicuro più di me..
Dopo un paio di anni finalmente la settimana scorsa mi sono riassemblato un pc windows.. e avendo messo dei componenti che tirano elettricità "abbestia", vorrei capire una cosa (un po' come fanno i macbook):
Esiste un programma/tweak che mi permette di disattivare la scheda video (nel mio caso una sapphire 7970 vapor x.. che è assetata di energia :mad: ) quando navigo su internet e vedo qualche video su youtube (quindi usando la vga integrata nel processore) e riattivare la sapphire quando mi serve? (Ovviamente accetterei lo sbatti di attivare e disattivare manualmente..)
I mac switchano da vga integrata a condivisa a seconda delle necessità dell'applicazione in uso..
Comodità assurda!
Grazie a tutti :)

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 22:01
Questo lo fanno anche tutti i portatili con Windows: il problema è che nei PC fissi la scheda video integrata e quella discreta hanno due connettori video separati (uno sulla scheda madre e uno sulla scheda video).

Quindi intanto il problema è in primo luogo "fisico", cioè il tuo monitor dovrebbe essere collegato contemporaneamente sia alla scheda madre che a quella video..inoltre all'avvio il BIOS rileva la presenza di una scheda video, e se c'è in genere disattiva quella integrata in automatico, quindi direi che non si può fare quello che intendi tu.

Blue_screen_of_death
12-07-2013, 22:36
Salve a tutti!
Chiedo a voi che ne sapete sicuro più di me..
Dopo un paio di anni finalmente la settimana scorsa mi sono riassemblato un pc windows.. e avendo messo dei componenti che tirano elettricità "abbestia", vorrei capire una cosa (un po' come fanno i macbook):
Esiste un programma/tweak che mi permette di disattivare la scheda video (nel mio caso una sapphire 7970 vapor x.. che è assetata di energia :mad: ) quando navigo su internet e vedo qualche video su youtube (quindi usando la vga integrata nel processore) e riattivare la sapphire quando mi serve? (Ovviamente accetterei lo sbatti di attivare e disattivare manualmente..)
I mac switchano da vga integrata a condivisa a seconda delle necessità dell'applicazione in uso..
Comodità assurda!
Grazie a tutti :)

Dipende anche dalla configurazione. La scheda madre in firma supporta la tecnologia Lucid Virtu, che fa quello che chiedi tu (o almeno dovrebbe fare)...
Dico dovrebbe perché in realtà non spegne completamente la scheda video dedicata, ma ne riduce l'uso per quanto possibile sfruttando l'integrata.

Che scheda madre hai?

iMaux
13-07-2013, 14:50
è vero .. nei miei "sogni" mi ero scordato che il monitor viene collegato alla scheda video e non alla mobo..
Però comunque la mia scheda è una asus crosshair v formula-z (quella republic of gamers)..

HoFattoSoloCosi
13-07-2013, 14:57
A QUESTO (http://www.manualslib.com/manual/324982/Asus-Maximus-V-Formula.html?page=200) link trovi la guida della Asus Maximus V Formula, alla pagina indicata -200- spiega come configurare il Lucidlogix Virtu Mvp.

Spero sia quello di cui parlava Blue http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif