PDA

View Full Version : Adattatore SATA-IDE

FrescoRulez
12-07-2013, 17:57
Salve, ho il vecchio hd IDE del mio pc da cui dovrei estrarre dei file, ma sulla nuova mobo ho solo ingressi sata 6gb, esiste per caso un adattattore?

barklay
12-07-2013, 18:44
Certo, basta che ti fai un giro sui vari e-commerce. Lindy, Digitus, Manhattan e Hamlet commercializzano lo stesso adattatore che ha ingresso sia ide che sata con uscita USB 2.0 (ma anche 3.0 se ti interessa). Quindi potrai seguitare a sfruttare, tramite USB, sia dischi ide che sata su qualsiasi altro pc e magari utilizzarli come storage esterno di fortuna.
P.S.: ti ho consigliato quello USB poichè quelle cinesate di convertitori diretti da 10/15€ creano solo problemi.

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 20:36
P.S.: ti ho consigliato quello USB poichè quelle cinesate di convertitori diretti da 10/15€ creano solo problemi.

Non sono proprio d'accordo, cioè non so se li hai mai provati o se hai avuto esperienze negative, ma adattatori come questo da ~5€ fanno il loro sporco lavoro e in anni di utilizzo non ho mai avuto problemi, personalmente intendo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

http://www.2pt-inf.com/images/ide-sata.JPG

barklay
12-07-2013, 23:13
Io proprio con due di quelli ho avuto brutte esperienze, quindi da allora mai più.

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 23:18
Io proprio con due di quelli ho avuto brutte esperienze, quindi da allora mai più.

Capisco, chiedo sempre perché molti parlano senza averli effettivamente provati.

Allora mi spiace per le tue esperienze, io al contrario finora mi sono sempre trovato bene..se deve solo recuperare dei file da un hard disk mi dispiacerebbe consigliargli un adattatore da 20€ che non userà mai più..però se è disposto a spendere qualcosa in più quoto quanto hai scritto, sempre meglio andare sul sicuro se è per questo.

barklay
13-07-2013, 09:00
Come già scritto sopra, proprio perchè è USB potrà sfruttarlo praticamente all'infinito alla stessa stregua di un box esterno ma.......senza box, con il vantaggio di poterci collegare HD sata/ide e senza aprire il case per sbattersi a buttarci dentro un HD che sfrutterà solo per un semplice trasferimento dati. Oltretutto credo che non abbia intenzione di tenercelo visto il macroscopico collo di bottiglia ide/sata3. Almeno così non sarebbe una spesa usa e getta. Questo, ovviamente, è il mio semplice punto di vista, magari dettato da personali esigenze visto che con 5 pc in casa + 2 muletti, quell'adattatore lo spremo a dovere :D

FrescoRulez
13-07-2013, 17:06
Un paio di domande:

1) le differenze di prezzo sono sostanziali fra i due?

2) Quello USB è da collegare ad una porta esterna o sull'usb interno della mobo? Perchè ho tutte le connessioni usb interne occupate...

3) di che tipo di problemi si tratta per gli adattatori non usb?

HoFattoSoloCosi
14-07-2013, 00:06
1) le differenze di prezzo sono sostanziali fra i due?

Se vuoi un adattatore IDE→USB serio, allora da minimo minimo 10€ in su, uno di quelli "cinesi" da 5€ in poi si trovano..per i box USB si parte da ~15€. Gli adattatori di cui parlo io IDE→SATA si trovano per 5€ anch'essi.

2) Quello USB è da collegare ad una porta esterna o sull'usb interno della mobo?

Porta esterna, una USB normalissima.

3) di che tipo di problemi si tratta per gli adattatori non usb?

Questa domanda è per barklay perché io li uso da anni e non ho mai avuto problemi..siccome a tutti gli effetti rendono il disco, un disco SATA, avrai la possibilità volendo di continuare ad usarlo, mentre quello USB al più lo devi proteggere e mettere esterno al case.

barklay
14-07-2013, 09:40
Questa domanda è per barklay perché io li uso da anni e non ho mai avuto problemi..siccome a tutti gli effetti rendono il disco, un disco SATA, avrai la possibilità volendo di continuare ad usarlo, mentre quello USB al più lo devi proteggere e mettere esterno al case.
Col primo che ho avuto non veniva nemmeno riconosciuto l'HD, mentre con il secondo ogni tanto freezava il sistema. Da qui la mia decisione, che può essere condivisibile o meno, di avere una soluzione "volante" per più sistemi, recenti o datati, che mi ha risolto in molte occasioni delle beghe.