PDA

View Full Version : Problema di RAM o no?

Diablo3000
09-07-2013, 22:11
Salve a tutti, vi scrivo al posto di un mio amico per risolvere un problema riguardante il suo PC
Ha un quad core i5 760 2.8 ghz con 4gb di ram
Da un pò di tempo ha notato un notevole rallentamento così ha deciso di formattare, e con grande stupore (anche da parte mia, che posseggo un Pentium 4) abbiamo notato che quasi non è cambiato nulla, continua ad andare lento all'incirca come il mio PC. Dunque io ho pensato fosse un problema di RAM dato che non appena apre 3-4 schede di chrome o IE l'utilizzo di questa va al 92-95% mentre l'utilizzo della CPU rimane sul 20%.
Vi posto due screen che ho fatto fare con CPU-Z mi dite se ci sono anomalìe, o si potrebbe comprare ram migliore (frequenza intendo)
1) http://i44.tinypic.com/j5lcgm.jpg
2) http://i43.tinypic.com/id6iow.jpg

Inoltre ho notato io stesso un anomalìa che forse potrebbe essere la causa del problema, vi posto un altro screen

http://i41.tinypic.com/30xd6z6.png

Sembra che qui venga visto solo uno slot di RAM.

Grazie in anticipo per le delucidazioni.

babytecnico
10-07-2013, 15:15
I rallentamenti si notano anche appena avviato?
Hai provato a vedere se è collegato come si deve (sentendo il click dello scatto delle clip in plastica?)
Dal BIOS riusciresti a vedere quant'é la ram riconosciuta?

nella seconda immagine vedo che la Ram è canale a singolo, ma 4GB.. :confused:
mi suona strano.

Diablo3000
10-07-2013, 19:48
Dal bios non abbiamo provato, comunque si è a canale singolo, ha solo 2 slot dove inserire ram

andry96b
10-07-2013, 20:48
Dal bios non abbiamo provato, comunque si è a canale singolo, ha solo 2 slot dove inserire ram

Come già suggerito prova a controllare se da BIOS viene rilevato il banco nella sua interezza (quindi 4 GB).
Se non dovesse essere rilevato correttamente il problema sarebbe riconducibile al banco o allo slot.
Comunque che tipi di rallentamenti si creano ?? E quando si manifestano ??;)

Diablo-IT
10-07-2013, 21:41
Controlla dal bios (ok lo hanno gia' suggerito prima di me), ed eventualmente vedi se ci sono aggiornamenti sul sito del produttore (che motherboard e'?).
Senno' potresti fare una prova con "memtest" tramite il cd di boot cosi' ti togli i dubbi sul sistema operativo, drivers ecc.

Diablo3000
11-07-2013, 01:33
Beh in pratica non può aprire più di 4-5 schede internet che inzia già a rallentare, non può fare più di due cose contemporaneamente che si nota una notevole diminuzione di velocità e tempi di risposta molto lunghi pure per aprire una semplice cartella... in pratica cose che un quad core dovrebbe svolgere in un istante il suo pc ci mette invece più tempo.
Mi dice che quando lo comprò non era così come lo vede ora, anche dopo aver fatto la formattazione.

andry96b
11-07-2013, 09:45
Beh in pratica non può aprire più di 4-5 schede internet che inzia già a rallentare, non può fare più di due cose contemporaneamente che si nota una notevole diminuzione di velocità e tempi di risposta molto lunghi pure per aprire una semplice cartella... in pratica cose che un quad core dovrebbe svolgere in un istante il suo pc ci mette invece più tempo.
Mi dice che quando lo comprò non era così come lo vede ora, anche dopo aver fatto la formattazione.

Avendo fatto una formattazione completa il problema dovrebbe quindi essere di natura hardware.
Hai controllato il valore di ram rilevato dal BIOS ??;)