View Full Version : Quale Ubuntu x AMD 1000 mhz?
Ciao a tutti!
Sono riuscito a rimettere in sesto un simpatico AMD a 1000 mhz con 750 mb di RAM circa. Con WinXP gira bene, ma non posso tenerlo per mancanza di licenze.
Quale distribuzione di Linux mi consigliate?
Siccome non so da che parte iniziare, ho pensato di fare un ragionamento a ritroso: non posso fare a meno di Skype e ho visto che sul suo sito ci sono le seguenti versioni disponibili per:
- Ubuntu 10.X 32 bit
- Ubuntu 12 (multiarch)
- Debian 7
- Fedora 16
- OpenSUSE 12
- Dynamic
Ho provato a cercare in rete,ma le informazioni sono troppo confuse e non capisco l'intensità delle differenze fra le varie distribuzioni.
Anche considerando l'hardware, secondo voi posso permettermi una versione normale di Ubuntu? Oppure meglio Xubuntu o Lubuntu? Ma senza alcuna certezza di compatibilità...
O meglio ancora altre versioni?
Grazie!
gargamella
09-07-2013, 12:26
Di questi tempi conta più la scheda video.
Vista l'età temo ti possa scordare DE esigenti:buone le opzioni xfce o lxde, valuta anche linuxmint con mate.
Ti ringrazio molto per l'interessamento, ma le informazioni che mi dai sono troppo avanzate per un novellino come me :)
Se devo andare a cerarmi le spiegazioni di quel che mi dici su internet, alla fine ritorno al punto di partenza con un eccesso di informazioni e dati che non so confrontare!
gargamella
09-07-2013, 12:44
Ti ringrazio molto per l'interessamento, ma le informazioni che mi dai sono troppo avanzate per un novellino come me :)
Se devo andare a cerarmi le spiegazioni di quel che mi dici su internet, alla fine ritorno al punto di partenza con un eccesso di informazioni e dati che non so confrontare!
In buona sostanza xubuntu, lubuntu o linuxmint edizione mate.
Il kernel è lo stesso di ubuntu, perciò non ci saranno differenze a livello di compatibilità hardware.
Prova comunque da livecd.
CielitoLindux
09-07-2013, 12:59
Come ti hanno già detto, installa quella che vuoi, con un DE leggero quindi XFCE o LXDE. Nel caso di Fedora, non c'è bisogno di installare la 16 per avere skype. Puoi installare l'ultima, la 19 e seguire questa guida (http://linuxg.net/how-to-install-skype-4-2-on-fedora-19-18-17/).
slimhunter
09-07-2013, 21:59
Se proprio vuoi ubuntu, vai su LXLE.
E' derivata da Lubuntu ma è ulteriormente ottimizzata per pc con configurazioni vecchie.
EDIT: Bridge linux è ancora più light, l'ho provata ieri ed è una vera bombetta :P
A seconda dell'uso che devi fare del pc comunque ti suggerisco di provare anche SliTaz e Puppy Linux (esistono versioni compatibili con i ppa di ubuntu), il top quanto a leggerezza ;)
Se proprio vuoi ubuntu, vai su LXLE.
E' derivata da Lubuntu ma è ulteriormente ottimizzata per pc con configurazioni vecchie.
EDIT: Bridge linux è ancora più light, l'ho provata ieri ed è una vera bombetta :P
A seconda dell'uso che devi fare del pc comunque ti suggerisco di provare anche SliTaz e Puppy Linux (esistono versioni compatibili con i ppa di ubuntu), il top quanto a leggerezza ;)
quoto SliTaz e Puppy Linux sono ottime distro e molto leggere , a differenza di lubuntu che molti dicono che e leggere ma e più pesante di xp , testato nel mio vecchio pentium 4
comunque su linux ci sono centinaia di distro ecco una bella lista di wiki
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1b/Linux_Distribution_Timeline.svg
GREENMERCURY
15-07-2013, 22:39
Se vuoi imparare linux completamente una debian con un min di sw, se vuoi la semplicita una ubuntu derivata come wattos, o una vector linus completa in versione light.
Guardate, alla fine ho risolto con Lubuntu. Dopo aver cercato online alcune guide su come attivare alcune funzioni, è quello che, almeno a livello di leggerezza, funziona meglio su quell'hardware datato ma ancora funzionante.
Anche Bodhi risultava troppo pesante, per quanto ne apprezzi la grafica.
E' bastato capire come installare correttamente Skype e LibreOffice e tutto il resto è risolto.
Spero solo di non avere problemi con la connessione wireless e la stampante, ma lo vedrò più avanti.
tecno789
26-07-2013, 10:16
Guardate, alla fine ho risolto con Lubuntu. Dopo aver cercato online alcune guide su come attivare alcune funzioni, è quello che, almeno a livello di leggerezza, funziona meglio su quell'hardware datato ma ancora funzionante.
Anche Bodhi risultava troppo pesante, per quanto ne apprezzi la grafica.
E' bastato capire come installare correttamente Skype e LibreOffice e tutto il resto è risolto.
Spero solo di non avere problemi con la connessione wireless e la stampante, ma lo vedrò più avanti.
hai fatto la scelta migliore, in quanto a leggerezza lubuntu non viene battuto da nessuno avendo anche dei bei pacchetti utilissimi all'installazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.