View Full Version : Problema profilo color PS/monitors
bigbearthechief
03-07-2013, 17:27
Salve a tutti!
Devo sottoporvi un problema cui non trovo soluzione. Per tutta la giornata sono di fronte a 2 monitors Samsung SyncMaster 305T che hanno ormai circa 5 anni.
E peraltro vanno perfettamente.
Mi si e' creato un problema da quando ho rifatto il PC, cambiando ovviamente schede video e driver.
Come potete vedere dai due screen allegati si e' creata una pesantissima discrepanza di colori tra monitors e windows viewer e Photoshop CS6.
Nel primo screen l'immagine, presa mettendola a cavallo dei 2 monitors, resta uguala come colori, sembra presa da un solo monitor.
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/Dawindowsacavallodiduemonitors.jpg
In questa seconda invece, la foto e' aperta in Photoshop, e poi spostata a cavallo dei 2 monitors, ed e' evidente il disastro.
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/SxWindowsDXPhotoshopacavallodiduemonitors.jpg
La conclusione e' che il problema - secondo me almeno - non sta nei monitors che avevo fatto calibrare qualche mese fa, ma in Photoshop.
Come diavolo faccio ad adeguare il profilo colore tra photoshop e windows?
La solita procedura di Profilo colore non mi ha portata da nessuna parte e peraltro, prima che me lo chiediate, il colore reale delle foto, e' certamente piu' quello di windows che quello di Photoshop.
Impossibile lavorarci al momento :mc:
Per favore, mi date una mano.
Grazie!
PS. I driver delle schede video (2 GTX 670) sono aggiornati alla V. 320.49), OS Win 8, il PC quello in sign.
Cazzabubbola
03-07-2013, 17:38
vuoi sapere dove si calibra il colore, settando il profilo colore in photoshop uguale a quello che usi su windows (e quindi devi sapere che profilo colore usi) o vuoi sapere come calibrare lo schermo? Schermo con OS MAX o WIN?
bigbearthechief
03-07-2013, 17:46
Grazie per il reply :)
Windows 8, ma il settaggio credo di averlo di gia' fatto da li'.
Screen resolution-->Advanced Settings --> Coloro Management e mi riporta alla scheda display dove mettere gli ICC profiles.
E li' ho i due profili Samsung - Natural Color Pro 1.0 ICM
Poi credo sia possibile (cioe' ho visto i pannelli) aggiustare i color settingsattraverso il NVIDIA control Panel, ma tutto questo agirebbe sulla gestione "Windows", e io credo che il problema sia solo la discrepanza tra Photoshop e Windows.
Photoshop come gestione colore (dopo vari tentativi e check sui forum Adobe) e' settato come vedi dallo screen che metto.
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/2013-07-03_124521.jpg
Cazzabubbola
03-07-2013, 18:20
ed è lo stesso profilo colore impostato, quello di photoshop, di quello in uso dal tuo OS?
bigbearthechief
03-07-2013, 19:31
No, come ti ho detto prima i monitor come profilo hanno il loro natio Samsung - Natural Color Pro 1.0 ICM se e' quello che intendi.
Non so come o dove altro trovare un profilo colore in Windows :confused:
Grazie
bigbearthechief
05-07-2013, 00:01
Allora, non mi sai dire nulla?
Nessun altro di voi guru?
Grazie
Cazzabubbola
05-07-2013, 13:05
pardon, mi ero completamente dimenticato.
Devi eseguire sicuramente una calibrazione colore del monitor (escludere problemi hardware direi), però purtroppo io ho abbandonato windows alla versione xp, passando al mac...lì saprei aiutarti, ma sulle ultime versioni di windows purtroppo non so che dirti. :(
bigbearthechief
11-07-2013, 18:19
Eccomi qui dopo una ennesima serie di ricerche che mi hanno confermato che il problema e' sicuramente legato al monitor.
Ora pero' ho questo dubbio:
potrebbe influire il fatto che questo speifico monitor che ingiallisce il bianco e' collegato con un cavo HDMI->DVI, mentre gli altri sono DVI->DVI?
Ho pure notato che visivamente lo stesso fondo delle finestre di Windows e' giallo su questo monitor mentre la parte sugli altri monitors e' candida, ma quando vado a prendere lo screenshot nello stesso non viene evidenziata, cioe' la vedo solo a video.
Vorrei potere risolvere questo problema, ma non so proprio piu' che provare.:mc:
Grazie a tutti quelli che possono dare un suggerimento.
Allora, io procederei cosi:
Reset a default di entrambi i monitor, intendo proprio un reset hardware da dispositivo.
Togliere profili colore, se ne hai, caricati sulla scheda video; magari creati da sonde di calibrazione.
Uniformare la gestione profili da parte della CS andando su Bridge ->Edit (modifica)->Creative Suite Color Settings ->e impostare Europe Prepress 3
Europe Prepress è un setting che prevede di usare spazio Srgb per RGB e FOGRA39 per il CMYK.
Fatto questo, esclusi problemi hardware del monitor, le due immagini dovrebbero essere simili, da qui dovresti poi ricalibrare i monitor con una sonda e creare un nuovo profilo per ognuno.
Eccomi qui dopo una ennesima serie di ricerche che mi hanno confermato che il problema e' sicuramente legato al monitor.
Ora pero' ho questo dubbio:
potrebbe influire il fatto che questo speifico monitor che ingiallisce il bianco e' collegato con un cavo HDMI->DVI, mentre gli altri sono DVI->DVI?
Ho pure notato che visivamente lo stesso fondo delle finestre di Windows e' giallo su questo monitor mentre la parte sugli altri monitors e' candida, ma quando vado a prendere lo screenshot nello stesso non viene evidenziata, cioe' la vedo solo a video.
Vorrei potere risolvere questo problema, ma non so proprio piu' che provare.:mc:
Grazie a tutti quelli che possono dare un suggerimento.
non sono un esperto di calibrazione colori ne utilizzo photoshop a livello di grafica professionale, so però che se lo sfondo dell'immagine nell'anteprima immagine di windows è giallo, è perchè hai impostato il profilo colore samsung che da non calibrato è evidentemente sballato e tendente al giallo. anche io con un monitor samsung tolgo il profilo colore suo e imposto un generico srgb e lo sfondo torna bianco nell'anteprima immagine di windows.
se un monitor te lo fa e l'altro no, significa che su uno è impostato il profilo colore samsung e su l'altro no.
prova ad impostare entrambi i monitor così in windows
http://i.imgur.com/wC6qciD.jpg
elimina il profilo samsung proprio e metti l'srgb.
bigbearthechief
18-07-2013, 14:12
Grazie ad entrambi, ho provato ora a fare la cosa piu' semplice delle due, quella suggerita da Ludus.
Ho eliminato il profilo Samsung in entrambi i monitor e caricato quello sRGB IEC61966-2.1 e lo ho messo di default in entrambi i monitor.
Poi sono pero' andata in Advanced del Color Management in cui come Device profile avevo messo (e non ricordo bene il perche') Adobe RGB 1988 e a questo punto o messo anche li' sRGB IEC61966-2.1, come Viewing System Profile ho lasciato System defualt (WCS profile for sRGB viewing condition).
A questo punto ho provato a mettere una finestra vuota a cavallo dei due monitor e facendo lo screen e' "apparentemente" uguale, ma all'occhio la parte di sx e' piu' gialla della destra.
A questo punto ho aperto PS e ho fatto lo stesso con un nuovo documento sfondo bianco: stesso risultato visivo e stesso risultato nello screen.
Poi ho rifatto lo stesso con una foto aperta sia all'interno di PS che aperta via OS e il risultato e' lo stesso in entrambi i casi.
Quindi direi, correggetemi se sbaglio, che uno dei due monitor e' da ricalibrare o che invece sono io ed i miei occhi che abbiamo un problema..
E" decisamente migliorato e di questo ringrazio, il fatto stesso che lo screen riporti lo stesso colore vuole dire che OS e monitor stanno lavorando insieme, ma il problema resta tra i due monitor.
A questo punto ho spostato il profilo colore di PS su quelli del monitor quindi sRGB IEC61966-2.1, ma non sono sicura sia la scelta corretta.
Resta comunque un monitor piu' bianco e uno piu' giallo.
CHe dite voi esperti?
Grazie infinite! e buona giornata
AceGranger
18-07-2013, 14:32
Grazie ad entrambi, ho provato ora a fare la cosa piu' semplice delle due, quella suggerita da Ludus.
Ho eliminato il profilo Samsung in entrambi i monitor e caricato quello sRGB IEC61966-2.1 e lo ho messo di default in entrambi i monitor.
Poi sono pero' andata in Advanced del Color Management in cui come Device profile avevo messo (e non ricordo bene il perche') Adobe RGB 1988 e a questo punto o messo anche li' sRGB IEC61966-2.1, come Viewing System Profile ho lasciato System defualt (WCS profile for sRGB viewing condition).
A questo punto ho provato a mettere una finestra vuota a cavallo dei due monitor e facendo lo screen e' "apparentemente" uguale, ma all'occhio la parte di sx e' piu' gialla della destra.
A questo punto ho aperto PS e ho fatto lo stesso con un nuovo documento sfondo bianco: stesso risultato visivo e stesso risultato nello screen.
Poi ho rifatto lo stesso con una foto aperta sia all'interno di PS che aperta via OS e il risultato e' lo stesso in entrambi i casi.
Quindi direi, correggetemi se sbaglio, che uno dei due monitor e' da ricalibrare o che invece sono io ed i miei occhi che abbiamo un problema..
E" decisamente migliorato e di questo ringrazio, il fatto stesso che lo screen riporti lo stesso colore vuole dire che OS e monitor stanno lavorando insieme, ma il problema resta tra i due monitor.
A questo punto ho spostato il profilo colore di PS su quelli del monitor quindi sRGB IEC61966-2.1, ma non sono sicura sia la scelta corretta.
Resta comunque un monitor piu' bianco e uno piu' giallo.
CHe dite voi esperti?
Grazie infinite! e buona giornata
Devi sicuramente ricalibrare entrambi i monitor e durante la calibrazione usare le medesime impostazioni di calibrazione, seno non avrai mai colori uguali.
Anche nel caso di stessa marca, stesso modello e stesso lotto di produzione ci saranno sempre differenze di colore e il "degrado" dei 2 monitor sara sempre diverso; per avere la migliore corrispondenza possibile la calibrazione andrebbe effettuata almeno una volta al mese; i miei 2 monitor li ricalibro ogni mese proprio per evitare questi problemi; se li usi per lavoro io ti consiglierei di investire nell'acquisto di una sonda di calibrazione, tipo una Datacolor Spyder4PRO, economica ma dai buoni risultati, io mi ci trovo bene e riesco a ottenere colori diciamo uguali su entrambi i monitor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.