View Full Version : [Mountain Lion] Cambio applicazioni con doppio click?
hollywoodundead
03-07-2013, 11:22
Volevo chiedere una cosa abbastanza stupida, ma che ricordo essere diversa quando utilizzavo il caro vecchio leopard. Con leopard per passare da un applicazione all'altra tramite dock, mi bastava premere una sola volta con il tasto sinistro del mouse. Adesso con mountain lion bisogna fare perforza un doppio click, dove con il primo click deseleziona la finestra dell'applicazione che stiamo utilizzando in quel momento e con il secondo click passa all'applicazione desiderata? c'è un modo per rimettere la situazione come in leopard? :)
DarkTiamat
04-07-2013, 10:24
Volevo chiedere una cosa abbastanza stupida, ma che ricordo essere diversa quando utilizzavo il caro vecchio leopard. Con leopard per passare da un applicazione all'altra tramite dock, mi bastava premere una sola volta con il tasto sinistro del mouse. Adesso con mountain lion bisogna fare perforza un doppio click, dove con il primo click deseleziona la finestra dell'applicazione che stiamo utilizzando in quel momento e con il secondo click passa all'applicazione desiderata? c'è un modo per rimettere la situazione come in leopard? :)
Non so se ho capito bene il problema, ma a me funziona benissimo con un singolo click sull'icona del dock O_o
patanfrana
04-07-2013, 11:58
Idem, mai successo di dover cliccare 2 volte.
hollywoodundead
04-07-2013, 12:53
faccio un esempio magari mi sono spiegato male.Ultima versione di mountain lion. Supponiamo che tutti i programmi siano chiusi, e di aprire solamene due programmi, TextEdit e Calendario. Il primo è posizionato per aprirsi sulla finestra 2 di mission control e il secondo è posizionato per aprirsi nella finestra 3 di mission control. Se vado su TextEdit e lo seleziono con il mouse, quandò vorrò passare a Calendario se premo solo una volta non mi passa alla finestra 3 di mission control ma rimango ancora nella finestra 2 di mission control con la differenza che adesso TextEdit non è piu selezionato. Se non avete capito la parola selezionato ditemelo cosi lo spiego per bene. Quindi per passare a calendario premo la prima volta sull'icona di calendario nella dock e mi deseleziona TextEdit, premo la seconda volta e mi passa finalmente alla schermata 3 dove c'è il programma Calendario. :)
patanfrana
04-07-2013, 13:04
Boh, ripeto: a me non capita.
Io uso molto le app in full screen, con i loro spaces, e con un semplice tap (o click) mi passa automanticamente allo space dell'app che mi interessa :)
ho provato giusto ora: a me basta 1 click
hollywoodundead
04-07-2013, 13:33
Boh, ripeto: a me non capita.
Io uso molto le app in full screen, con i loro spaces, e con un semplice tap (o click) mi passa automanticamente allo space dell'app che mi interessa :)
non mi sono spiegato bene. Non usare il fullscreen altrimenti non capisci bene quello che dico, perchè è difficile da spiegare.Prova semplicemente questo,cosi è piu semplice. Leva il full screen, e chiudi tutte le applicazioni. Apri prima text edit e poi calendario in modo tale che ti trovi sulla schermata di calendario visto che l'hai aperto per ultimo (o cmq ti ritrovi in uno dei due programmi a seconda di quello che si apre per primo ;). Fino a qui tutto ok funziona anche a me allo stesso modo.una volta che sei su calendario,assicurati che le icone sulla sinistra in alto, quelle per minimizzare il programma etc... siano selezionate,per selezionate non intendo dire che ci devi cliccare sopra ma che devono essere colorate rispettivamente di rosso,arancione e verde. Questo sta a indicare che l'applicazione è selezionata,diversamente se non è selezionata l'applicazione quelle tre icone si presentano tutte in grigio.Adesso fai questa prova. Sempre su calendario con l'applicazione selezionata (occhio che se non è selezionata cambia tutto) sposta la freccia del mouse sull'icona nella dock di textedit e cliccaci con il tasto sinistro una sola volta. Se lo faccio io, cliccando sull'icona nella dock di textedit, sempre come te stando su calendario,quello che succede è che mi deseleziona il programma calendario, ma non mi passa al programma textedit. Cioè semplicemente rende quelle 3 icone in alto a sinistra del programma calendario,tutte e tre grigie. Per passare a textedit dopo che mi ha deselezionato calendario,devo premere una seconda volta sull'icona nella dock di textedit per passare a textedit effettivamente.
hollywoodundead
04-07-2013, 13:38
non so se con il tap funziona in maniera diversa del mouse ( ma non credo) cmq volevo precisare che io uso steermouse come gestore dei tasti del mouse,e che ho un mac mini. Ho provato poco fa a impostare il "doppio click" con un click solo del mouse, tramite steermouse sul tasto sinistro del mouse che uso e ottengo il passaggio da un applicazione all'altra con un solo click,però non mi ci trovo perchè per aprire una cartella ad esempio io sono abituato a premere due volte il tasto sinistro mentre in questo modo basta che premo una volta,e non va bene. Sopratutto se poi devo solo selezionare una cartella o un file e non ho necessità di aprirli :muro:
patanfrana
04-07-2013, 14:30
Sì sì, ma avevo capito in pieno la questione, solo che non mi succede... non riesco a capire il xk capiti a te... :stordita:
hollywoodundead
04-07-2013, 18:29
Sì sì, ma avevo capito in pieno la questione, solo che non mi succede... non riesco a capire il xk capiti a te... :stordita:
No vabbe patanfrana mi sto sentendo un alieno, già nell'altro 3d di bootcamp non ne vengo a capo, adesso anche questa, mi sembra di aver acquistato un mac su marte a questo punto :(..a questo punto aspetto pure l'intervento di man se legge ancora..
patanfrana
04-07-2013, 18:32
Mmm, correzione dei permessi?
Reinstallazione della 10.8.4 Combo?
Almeno per cercare di risolvere qualcosa... :)
hollywoodundead
04-07-2013, 19:04
Mmm, correzione dei permessi?
Reinstallazione della 10.8.4 Combo?
Almeno per cercare di risolvere qualcosa... :)
eh stavo pensando ah reinstallare l'os (peraltro sai dirmi come fare visto che su mac mini non ho lettore dvd). Cosa intendi per Combo, io ho semplicemente mountain lion 10.8.4 :)
patanfrana
04-07-2013, 19:14
Vai qui e scarica il file dmg: http://support.apple.com/kb/DL1659?viewlocale=it_IT
Questo file contiene tutte le patch che hanno rilasciato per Mountain Lion, quindi va a sovrascrivere eventuali problemi del sistema operativo: a volte basta per risolvere problemi di questo tipo, in cui probabilmente si è sputtanato un file di preferenza. ;)
Per reinstallare Mountain Lion, il metodo Apple è: avvio del Mac tenendo premuto CMD-R, e da lì formatti e reinstalli il sistema operativo. Qui c'è una panoramica http://www.apple.com/it/osx/recovery/ e qui la spiegazione più tecnica http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT
Altrimenti vai sul MacAppStore, cerchi tra i tuoi acquisti Mountain Lion, lo scarichi (ci vuole tempo), fermi l'installazione e segui una procedura come questa: http://www.macitynet.it/creare-una-chiavetta-usb-avviabile-con-linstaller-di-mountain-lion/
Ovviamente, in ogni caso, un bel backup del sistema ;)
hollywoodundead
04-07-2013, 19:41
Vai qui e scarica il file dmg: http://support.apple.com/kb/DL1659?viewlocale=it_IT
Questo file contiene tutte le patch che hanno rilasciato per Mountain Lion, quindi va a sovrascrivere eventuali problemi del sistema operativo: a volte basta per risolvere problemi di questo tipo, in cui probabilmente si è sputtanato un file di preferenza. ;)
Per reinstallare Mountain Lion, il metodo Apple è: avvio del Mac tenendo premuto CMD-R, e da lì formatti e reinstalli il sistema operativo. Qui c'è una panoramica http://www.apple.com/it/osx/recovery/ e qui la spiegazione più tecnica http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT
Altrimenti vai sul MacAppStore, cerchi tra i tuoi acquisti Mountain Lion, lo scarichi (ci vuole tempo), fermi l'installazione e segui una procedura come questa: http://www.macitynet.it/creare-una-chiavetta-usb-avviabile-con-linstaller-di-mountain-lion/
Ovviamente, in ogni caso, un bel backup del sistema ;)
qual'è la differenza tra installarlo acquistando mountain lion o procedendo con il metodo del reboot senza acquistare l'os? quello di non spedere 18 € ? :cool:
patanfrana
04-07-2013, 19:52
No beh, tu dovresti averlo comunque Mountain Lion tra gli acquisti, no?
Oppure era pre-installato nel Mac?
In quel caso l'unica è la prima opzione, xk Apple (non mi chiedere il perché) non ti abbina l'acquisto di ML all'account.
hollywoodundead
04-07-2013, 21:45
No beh, tu dovresti averlo comunque Mountain Lion tra gli acquisti, no?
Oppure era pre-installato nel Mac?
In quel caso l'unica è la prima opzione, xk Apple (non mi chiedere il perché) non ti abbina l'acquisto di ML all'account.
Sicuro se eseguo la prima procedura che poi non mi serva una copia di mountain lion per installare da zero il sistema operativo? perchè altrimenti da dove viene installato il sistema operativo se uno non lo scarica dall'apple store? cioè mac os x una volta che formatta l'hard disk da dove prende i dati per reinstallare l'os di nuovo sullo stesso hard disk?
patanfrana
04-07-2013, 21:49
Se leggi i link sopra, vedi che lo scarica comunque dai server Apple, tramite la procedura indicata ;)
hollywoodundead
05-07-2013, 11:07
Se leggi i link sopra, vedi che lo scarica comunque dai server Apple, tramite la procedura indicata ;)
Ho risolto con l'installazione di windows 7, adesso devo risolvere quest'altra cavolata :D
Non so se hai già provato ma dirsi stalla steermouse o rimetti tutto di default, alcuni programmi lo permettono.
Io come gli altri con un click solo faccio tutto :wtf:
hollywoodundead
05-07-2013, 12:38
Non so se hai già provato ma dirsi stalla steermouse o rimetti tutto di default, alcuni programmi lo permettono.
Io come gli altri con un click solo faccio tutto :wtf:
Quindi tu quando hai due programmi aperti (non che ne apri prima uno e poi l'altro, perchè in quel caso funziona pure a me con un click solo) e sei su textedit ad esempio, e clicchi su calendario nella dock ti passa direttamente a calendario? non ti deseleziona textedit? proverò a disinstallare steermouse ;)
DarkTiamat
05-07-2013, 15:45
Quindi tu quando hai due programmi aperti (non che ne apri prima uno e poi l'altro, perchè in quel caso funziona pure a me con un click solo) e sei su textedit ad esempio, e clicchi su calendario nella dock ti passa direttamente a calendario? non ti deseleziona textedit? proverò a disinstallare steermouse ;)
A me qualsiasi app gia aperta se ci clicco sopra me la porta come principale, non è che hai qualche impostazione, magari nell'accesso universale, che fa il tuo comportamento?
hollywoodundead
05-07-2013, 16:09
A me qualsiasi app gia aperta se ci clicco sopra me la porta come principale, non è che hai qualche impostazione, magari nell'accesso universale, che fa il tuo comportamento?
se intendi accessibilità quella presente nella sezione della tastiera,non ho toccato nulla li. Comunque il problema che ho io puo anche sfuggirti perchè non è semplice da osservare. Quello che voglio dire è che se ad esempio vuoi passare da textedit a calendario e calendario l'avevi minimizzato, in questo caso è normale che se ci clicchi anche solo una volta su calendario ti porta sulla schermata del programma, funziona pure con me. Quello che non funziona è che se hai tutti e due i programmi aperti (ma nessuno dei due è minimizzato) e almeno uno dei due programmi è selezionato, e sopratutto i due programmi sono impostati per aprirsi su scrivanie diverse (non sulla stessa scrivania senno il problema non lo noti), se clicchi una sola volta sul programma che non stai utilizzando,tramite l'icona della dock, ti deseleziona il programma che stavi utilizzando non ti passa a quello che volevi passare. Però come ti dicevo per notare questo problema, le due applicazioni devono essere impostate per aprirsi su due scrivanie diverse,non devono essere minimizzate e uno dei due programmi deve essere selezionato. Se manca anche solo una di queste condizioni basta solo un click per passare da un applicazione all'altra diversamente ne servono due...:(
hollywoodundead
05-07-2013, 16:14
Guarda ho scoperto un modo molto piu semplice per farti capire cosa intendo. Apri un solo programma e basta,programmalo per aprirsi nella sola scrivania 1,vai nella scrivania 2 tramite mission control,a quel punto premi sullo sfondo del desktop e vedrai che in alto ti seleziona il finder come applicazione in uso. Ecco adesso clicca una sola volta sull'icona dell'applicazione che hai aperto all'inizio (tramite l'icona che trovi nella dock). Quello che succede è che non ti porta (con un solo click) subito al programma che hai aperto all'inizio ma in alto come applicazione in uso invece di apparirti ancora finder ti appare quella che hai appena cliccato. Per passare al programma che hai aperto all'inizio devi fare un altro click sempre sulla stessa icona.
confermo, con un click salto da una all'altra come anche Patanfrana
per me o e' steermouse o altre cose settate sul mouse o accesso universale
hollywoodundead
05-07-2013, 19:53
confermo, con un click salto da una all'altra come anche Patanfrana
per me o e' steermouse o altre cose settate sul mouse o accesso universale
accesso universale sarebbe accessiblità in preferenze? perchè non riesco a trovarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.