View Full Version : Caratteristiche televisori LG (gaming)?
5imo1995
01-07-2013, 23:10
Ho acquistato un tv LG e sono alle prime armi. Andando nelle impostazioni - controllo esperti ho trovato queste diciture:
- IRE
- Luminanza
- Modalità 2 punti o 20 punti IRE
Volevo chiedervi a cosa significassero queste diciture? E che cosa servono? Quali valori impostare?
luX0r.reload
02-07-2013, 07:36
Ho acquistato un tv LG e sono alle prime armi. Andando nelle impostazioni - controllo esperti ho trovato queste diciture:
- IRE
- Luminanza
- Modalità 2 punti o 20 punti IRE
Volevo chiedervi a cosa significassero queste diciture? E che cosa servono? Quali valori impostare?
Ciao,
quelle sono impostazioni che vanno usate per calibrare il televisore, ma solo se hai un colorimetro a disposizione. Cambiando quelle impostazioni senza un colorimetro e senza sapere cosa si va effettivamente a "toccare" si fanno solo danni ;)
5imo1995
04-07-2013, 09:29
Potresti dirmi esattamente a cosa servono? Conosci poi un modo per ridurre l'input lag di questa televisione LG?
luX0r.reload
04-07-2013, 10:50
Potresti dirmi esattamente a cosa servono? Conosci poi un modo per ridurre l'input lag di questa televisione LG?
Servono per impostare una corretta scala di grigi e di colore ma, come ti dicevo, non puoi utilizzarli "ad occhio" senza un colorimetro ed un software di calibrazione.
Se ti interessa l'argomento puoi approfondire a QUESTO (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display) indirizzo.
Per quanto riguarda la questione input lag, di solito i TV hanno una modalità GAME/GIOCO.
Il mio consiglio è comunque di disabilitare tutti gli effetti di post processing (contrasto e colore dinamico, nitidezza, etc). In questo modo recuperi preziosi millisecondi che altrimenti vengono spesi per applicare questi effetti all'immagine.
5imo1995
05-07-2013, 09:46
Per ora ho azzerato la nitidezza sia verticale che orizzontale.
Per quanto riguarda il contrasto, non posso farlo perchè seno meno contrasto rende l'immagine una schifezza.
La modalita Game/PC è gia attiva, ma resto sempre sui 70/80 millisecondi. Come risolvo. Opppre esiste un software pc per ridurre input lag del pc se proprio da TV non riesco a farlo visto che la uso come monito da gaming.
luX0r.reload
05-07-2013, 11:21
Per ora ho azzerato la nitidezza sia verticale che orizzontale.
Per quanto riguarda il contrasto, non posso farlo perchè seno meno contrasto rende l'immagine una schifezza.
La modalita Game/PC è gia attiva, ma resto sempre sui 70/80 millisecondi. Come risolvo. Opppre esiste un software pc per ridurre input lag del pc se proprio da TV non riesco a farlo visto che la uso come monito da gaming.
Il contrasto dinamico è una ciofeca. Manda a farsi friggere gamma e colori aggiustando luminosità e contrasto in base alla scena... però de gustibus!
Comunque di più penso non si possa fare... la TV ha i suoi limiti.
Per curiosità la TV è un LCD o un Plasma?
5imo1995
06-07-2013, 09:20
La televisione è una LED lg lm640s.
Esiste qualche cavo per ridurre l'input lag?
luX0r.reload
06-07-2013, 15:29
La televisione è una LED lg lm640s.
Esiste qualche cavo per ridurre l'input lag?
Si, led è la tecnologia di retroilluminazione, ma è comunque un LCD.
Comunque non puoi migliorare ulteriormente l'input lag. Non ci sono cavi o software che tengano. Guadagneresti qualcosa, come ti ho gia detto, disabilitando il contrasto dinamico, poichè la cpu della tv avrebbe più cicli di clock disponibili.
Se per te l'input lag è fondamentale, devi puntare sui monitor.
Ciao
5imo1995
06-07-2013, 19:56
Mi consiglieresti un monitor da gaming 120hz full hd con basso input lag, da 20 pollici al prezzo di 100 - 150 max
luX0r.reload
07-07-2013, 11:44
Mi consiglieresti un monitor da gaming 120hz full hd con basso input lag, da 20 pollici al prezzo di 100 - 150 max
20 pollici fullhd? Vuoi mettere gli occhiali?
Per un fullhd la dimensione minima consigliata è 23".
Comunque devi aprire una nuova discussione. Qui siamo off topic.
5imo1995
07-07-2013, 20:31
Li ho gia gli occhiali ahahah cmq per contenere i prezzi scelgo 20 pollici, perchè dici che non si notano i pixel, bhe questo puo essere solo positivo.
Personalmente adesso sto giocando con un LG da 42 pollici (1920x1080p), e lo sto usando come monitor, quindi pensate la distanza da cui gioco, mi allontano solo quando uso gamepad, cmq adesso che non ho scheda video dedicata gioco a risoluzione di 640x480p a battlefield 3, ma voglio passare a monitor sia per la comodità che per il problema di 100ms che infligge la mia tv, e avendo investito tutto su di essa ora non posso spendere piu di 150 euro, quindi diciamo 20 pollici per contenere i prezzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.