View Full Version : Mirrorless "economica" oppure prendo una compatta "classica"?
phantom85
01-07-2013, 15:38
Ciao a tutti, dato che la mia digitale ha fatto il suo corso, volevo valutare l'acquisto di una compatta nuova.
Mi piacerebbe molto una mirrorless, ma il prezzo elevato associato all'utilizzo che ne farei mi scoraggia un po' :(
Ho però trovato la Pen Mini E-PM1 della Olympus che si trova a meno di 300 euro.
E' una buona fotocamera e secondo voi non ne vale la pena? In alternativa mi dirotterei su una compatta Lumix...
Help me :confused: :confused:
fotoenzo83
01-07-2013, 19:07
Io sarei più per una buona compatta premium. Ne risparmieresti di soldi per le ottiche e di ingombro. C'è la xz2 olympus a 350
torgianf
01-07-2013, 19:57
con 350€ prendi una olympus epl3 con doppio kit, altro che compattine e compattone....
phantom85
03-07-2013, 13:56
Bè per 350 ovvio che vado su una mirrorless...non spendo una cifra simile per una compatta...
...il mio budget per ora è sotto le 300 euro, la e-pm1 è cosi inferiore alla "sorella" e-pl3?
Bellissima offertona per la e-pl3 + ottiche.
Attenzione che entrambe non hanno né flash, né mirino.
Se partivi con l'idea di una compatta, questa comincia ad essere una negazione della portatilità: se devi fotografare una cena tra amici è molto più pratica una reflex, almeno il flash ce l'hai attacato :asd:
fotoenzo83
03-07-2013, 15:08
Ma io personalmente non noto tutta questa differenza tra una mirrorless e una compatta premium di livello..almeno vedendo le foto su flickr..
Se le guardi riscalate potresti anche non accorgertene, almeno ad iso bassi.
Ma se cominci ad alzare la velocità ISO e le guardi a piena risoluzione, c'è un vero abisso.
Altro fattore di qualità è lo sfocato dello sfondo che le compatte premium riesono a fare a fatica, eccezion fatta per la RX100 che comincia ad avere un sensore già più importante.
Io invece non spenderei soldi sulle mirrorless che si manipolano male per via delle ridotte dimensioni e hanno la scomodità delle lenti intercambiabili. Spesso non hanno neanche il flash! :muro: A questo punto meglio una reflex che a parità di costo la pigli molto più performante.
torgianf
03-07-2013, 19:55
Bellissima offertona per la e-pl3 + ottiche.
Attenzione che entrambe non hanno né flash, né mirino.
Se partivi con l'idea di una compatta, questa comincia ad essere una negazione della portatilità: se devi fotografare una cena tra amici è molto più pratica una reflex, almeno il flash ce l'hai attacato :asd:
e a te chi te l' ha detto che non ha il falsh ? il flash ovviamente c'e', e' nel bundle d' acquisto e lo monti all' occorrenza, sempre che un flashattino del genere serva a qualcosa oltre che a piallare tutto. il mirino ovviamente e' un altra cosa che c'e', addirittura in 3 versioni, e non vedo come possa far la differenza per uno che deve scegliere tra compatta e mirrorless
torgianf
03-07-2013, 19:57
Bè per 350 ovvio che vado su una mirrorless...non spendo una cifra simile per una compatta...
...il mio budget per ora è sotto le 300 euro, la e-pm1 è cosi inferiore alla "sorella" e-pl3?
la epm ha lo schermo fisso e non snodabile, ha un numero ridotto di comandi fisici e di conseguenza devi sempre passare dai menu' per modificare modi di scatto, iso, compensazioni ecc...
fai uno sforzo e prendi la 3 in doppio kit, a quel prezzo e' regalata
e a te chi te l' ha detto che non ha il falsh ? il flash ovviamente c'e', e' nel bundle d' acquisto e lo monti all' occorrenza, sempre che un flashattino del genere serva a qualcosa oltre che a piallare tutto. il mirino ovviamente e' un altra cosa che c'e', addirittura in 3 versioni, e non vedo come possa far la differenza per uno che deve scegliere tra compatta e mirrorless
Ahh, grazie. :cincin:
Approfitto della tua cortesia per chiederti se uno dei mirini è compreso nel bundle.
Purtroppo non è provvista di mirino in bundle...
Concordo che per alcuni non è un non è un problema serio
phantom85
09-07-2013, 11:18
la epm ha lo schermo fisso e non snodabile, ha un numero ridotto di comandi fisici e di conseguenza devi sempre passare dai menu' per modificare modi di scatto, iso, compensazioni ecc...
fai uno sforzo e prendi la 3 in doppio kit, a quel prezzo e' regalata
Ma dove trovo questa offerta??:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.