PDA

View Full Version : Pagina di configurazione router

Nomikos
30-06-2013, 18:29
Salve a tutti! E vogliate aiutarmi...

... il mio problema è questo: sono in possesso di un modem ADSL wi-fi Pirelli DRG A225G con marchio Tiscali. Da mesi non riesco più a raggiungere la pagina di configurazione del router stesso, che è all'indirizzo 192.168.1.1.

Mi sembra di aver cominciato ad avere questo problema in seguito ad un reset del router, reso necessario a causa di un tentativo, fallito credo per mia ignoranza, di impostare, per prova, una chiave di sicurezza WEP (in precedenza avevo una WPA2); ma potrebbe trattarsi solo di una coincidenza.

Per risolvere questo problema ho cercato un po' sul web, ma i consigli tipici (impostare manualmente IP, tentare vari indirizzi simili come ad esempio 192.168.0.1, resettare il modem/router, interrompere l'alimentazione, verificare la trasmissione/ricezione dei pacchetti tramite ping 192.168.1.1, pulire cache dns) non sono stati utili. Ho provato inoltre con tutti o quasi i browsers (Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera), con due differenti pc, e con il collegamento tramite ethernet, ma il risultato è sempre l'impossibilità di stabilire una connessione o caricare la pagina.

Faccio presente che per il resto non riscontro alcun problema nella connessione ad internet o nella navigazione.

Desidero accedere alla pagina di configurazione soprattutto per poter reimpostare la password di protezione WPA2, attualmente sono "indifeso"... che mi dite, devo prendere un nuovo modem, o cosa?

Grazie per l'attenzione!

Il Bruco
30-06-2013, 23:41
Sul PC collegato ad Internet tramite il Pirelli, apri il Prompt dei comandi e digita
ipconfig /all
Premi Invio e posta il risultato.

Nomikos
01-07-2013, 00:14
:eek: il risultato è lunghissimo, è un problema postare tutto... penso che sia il primo pezzo quello utile, perché poi parte con tutta un'elencazione di schede tunnel... eccotelo:

Nomikos
01-07-2013, 00:14
Poi viene questo

xemf
01-07-2013, 00:20
192.168.1.1 dovrebbe essere l' indirizzò del tuo router.. È l' unico apparato nella rete o ne hai altri?

Nomikos
01-07-2013, 00:27
E' l'unico router...

Il Bruco
01-07-2013, 09:04
Start > Tutti i programmi > Accessori , clicca destro su "Prompt dei comandi" e clicca su "Esegui come amministratore"

Nella finestra digita:
netsh Interface 6to4 set state state=disabled
dai Invio.

Poi digita:
netsh interface isatap set state disabled
dai Invio.

Poi digita:
netsh int ip reset resetlog.txt
dai Invio.

Poi digita:
netsh winsock reset all
dai Invio.

Riavvia.

Nomikos
01-07-2013, 14:27
Grazie Bruco, ma niente da fare :muro:
Ma può essere che un problema hardware dell'apparecchio gli permetta di funzionare correttamente, rendendo però impossibile accedere all'indirizzo del router?

xemf
01-07-2013, 15:20
Nomikos io ho avuto il tuo stesso problema, ma risolto facendo un reset del router e configurando da zero..

Sei sicuro che il tuo reset sia andato a buon fine? Perché se lo avessi resettato avresti perso i parametri ADSL e quindi la connettività ad Internet...

Quello che ti ha detto il Bruco, andava comunque fatto a prescindere in quanto non utilizzi un IPv6 ;)

Nomikos
01-07-2013, 16:37
L'ho resettato più volte, tenendo schiacciato per parecchio, con un ago, il pulsantino apposito... la prima volta lo resettai perché non avevo evidentemente saputo impostare la chiave WEP e quindi, senza immetterla, non mi permetteva di connettermi... dopo il reset la connessione tornò senza password, si annullò il nome che le avevo dato ritornando a quello di default, ma tutto qui... non sono proprio sicuro, ma mi pare che successivamente a ciò non sono mai più riuscito ad andare sulla pagina di configurazione, tant'è che sto ancora senza password... non può essere che ho scombussolato qualcosa con quell'operazione?

xemf
01-07-2013, 17:09
Il reset dovrebbe riportare a tutte le impostazioni di fabbrica.. Mi suona come se non fosse avvenuto correttamente..
La procedura di reset completa ed esatta la trovi nel manuale e probabilmente online.

Puoi provare la connessione tramite un altro pc/so/smatphone/tablet per escludere il tuo pc?

Queid
01-07-2013, 17:50
Avendo fatto il reset il router ha perso le impostazioni wireless, quindi è normale che non ti connetta con il wireless.

Il reset potrebbe avere disabilitato l'interfaccia wireless, quindi sarebbe meglio riconfigurarlo con il cavo....

xemf
01-07-2013, 17:58
È connesso col wifi, si vede dall ipconfig, provare col cavo è sicuramente la prossima cosa da fare.. Ma un reset avrebbe dovuto cancellare anche le impostazioni di connessione ADSL e quindi nessun collegamenti internet che invece ha..

Queid
01-07-2013, 18:03
Hai provato a modificare

http://192.168.1.1

in

https://192.168.1.1

?

Nomikos
01-07-2013, 19:28
Ho provato con https ma niente, e ho provato anche ad accedere dall'htc e dal tablet con android. Il tentativo via ethernet, come dicevo, l'ho già fatto, così come quello da altro pc. Qui http://assistenza.tiscali.it/tecnica/telefono/configurazioni/pirelli_wireless/configurazione/reset.php dice che, in caso di cambio password, potrebbe essere necessario riconfigurare il modem, ma io non sono cliente tiscali e comunque non penso sia questo il problema...

xemf
01-07-2013, 20:04
non c'è legame tra ISP e funzionamento del router... in linea di principio....

la procedura di reset com'è?

Nomikos
01-07-2013, 20:25
Mah, il metodo che ho usato io finora, nonché quello consigliato, è di tenere premuto il pulsantino RESET dietro al modem ("per almeno 30 secondi", è scritto sul sito Tiscali). Quindi il modem lampeggia più o meno come quando lo accendo, ma prendendosi un tempo più lungo prima di diventare operativo ed essere rilevato. Alla fine di ciò, è pronto all'uso, non ho mai fatto altro... avevo dato un nome diverso alla connessione (l'avevo chiamata "Cyberspace") e avevo impostato la password, poi dopo il primo reset il nome è tornato quello predefinito ("Pirelli") e la password si è tolta... per il resto, indirizzo IP e indirizzo server DNS sono sempre impostati su "ottieni automaticamente", fra l'altro ho provato a giocarci in passato, seguendo i consigli di qualcuno, ma non è servito... col ping mi pare tutto a posto, comunque il risultato è questo:

xemf
01-07-2013, 20:31
Ti dico perché mi suona strano:
-usi un router marchiato con un ISP diverso, hai fatto reset e non ti ha cancellato le impostazioni del PPoE e ti ha resettato solo il wifi?

A maggior ragione se resetti il router non dovresti avere più connettività internet..

Il Bruco
01-07-2013, 20:51
Se ha come gestore Telecom o Infostrada, questi non hanno bisogno della configurazione PPPoE, basta collegare il Modem di Tiscali e vanno.

Apri un programma di navigazione diverso da Microsoft Internet Explorer, digita http://192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e premi INVIO
Nella schermata che, se appare, inserisci come Username user e come Password user e clicca su LOGIN.

Nomikos
01-07-2013, 21:00
Ma non ho capito... resettando il router avrei dovuto perdere la connettività?... e come avrei dovuto fare a ripristinarla?

Nomikos
01-07-2013, 21:04
Per il Bruco: ti ripeto, ho provato con tutti i browsers!... comunque sì, quando riuscivo ad arrivarci, user e password predefiniti erano quelli che hai detto :)
Il mio provider è Alice Telecom, anche se il modem non me l'hanno fornito loro

xemf
01-07-2013, 21:33
Se ha come gestore Telecom o Infostrada, questi non hanno bisogno della configurazione PPPoE, basta collegare il Modem di Tiscali e vanno.
..........

???Ma sul serio ???neanche username e password?

xemf
03-07-2013, 10:03
Nomikos news?

Nomikos
03-07-2013, 13:00
We, ti ringrazio per l'interessamento, ma che ti devo dire, non so più che fare, d'altronde io non sono un esperto, quindi se voialtri avete idea del problema... sto cercando di farmi prestare un router per assicurarmi che funzioni prima di, eventualmente, comprarne uno nuovo... non si sa mai :)