PDA

View Full Version : Problemi di connettività del modem a banda larga

Red_Spring_94
29-06-2013, 19:54
Salve a tutti, dopo vari tentativi senza successo per cercare di capire cosa causi questi problemi alla connessione, ho deciso di rivolgermi a voi...
E' da un po di tempo, ormai, che il mio router (Netgear DG834Gv5) dà problemi, molto spesso ed a dipendere dagli orari.
Subito ho pensato che fosse il traffico eccessivo sulla rete, ma tutti i miei vicini usano metodi e provider diversi rispetto al mio (che è tele2).
Il problema in questione si presenta spesso (quasi tutti i giorni) alla sera e al pomeriggio, riscontro parecchia instabilità dalle 10.00 alle 11.00 di mattina, la linea risulta stabile fino alle 16.30-17.00 del pomeriggio. Dopo tale orario, la connessione sta in piedi per miracolo e una volta giunti alle 20.00 risulta praticamente quasi inutilizzabile fino alle 23.00. In poche parole non posso fare niente, non riesco a giocare in multiplayer, non riesco a utilizzare il browser, ecc.
Il problema si manifesta in tale modo : non appena faccio qualcosa che prevede l'utilizzo della rete internet, la connessione cade, ovvero, si spegne la lucina internet sul router e comincia a lampeggiare la lucetta DSL, subito dopo la lucetta internet diviene rossa per circa 5-10 minuti e tutto ciò si ripete generalmente nelle fasce orarie prima citate. Una volta che la connessione torna su, riesco a navigare per qualche minuto, per poi avere lo stesso problema.
Non è wireless, sono collegato al router tramite cavo, di circa 6-7 metri passante attraverso il muro.
Il router ha circa 3 anni di utilizzo, forse poco meno.

I valori che ho trascritto dopo essere entrato nel router sono questi :

Margine di rumore :
- Downstream 14 DB
- Upstream 21 DB

Attenuazione linea ho questi :
- Downstream 12 DB
- Upstream 6 DB

E per la velocità questi :
- Downstream 8128 kbps
- Upstream 480 kbps

Qualche idea ? Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema ? E' molto fastidioso poter giocare su internet, o comunque navigare a fasce orarie per questo motivo...

Grisha52
29-06-2013, 23:23
Prima cosa, cambierei la signature: non è possibile mettere in firma un'immagine che occupa mezza pagina... a che pro? largo che passo io?... te l'ho messa subito nei blocchi manuali di AdBlock+, così non la vedo nemmeno, vedi tu se serve a qualcosa... :muro:
Tele2 non esiste più da anni, ora si chiama TeleTu
I valori di linea sembrano buoni, ma un conto sono i valori nominali a cui agganci, altro è la banda effettiva disponibile. Da come la racconti sembra un problema di saturazione/sovraffollamento del provider...
Se ne hai la possibilità, proverei con un altro modem/router prestato o acquistato, in modo da capire se è il DG834: ce ne sono diverse versioni hardware in giro, io ne ho avuti 2, uno mi si è "disfatto" dopo poco più di 2 anni... non tutti gli esemplari sono delle rocce...
Una volta escluso il modem/router, penserei eventualmente a cambiare operatore, mi pare che l'attuale tuo sia uno di quelli con i peggiori ranking in quanto a prestazioni, stabilità, affidabilità...

Red_Spring_94
30-06-2013, 15:35
Prima cosa, cambierei la signature: non è possibile mettere in firma un'immagine che occupa mezza pagina... a che pro? largo che passo io?... te l'ho messa subito nei blocchi manuali di AdBlock+, così non la vedo nemmeno, vedi tu se serve a qualcosa... :muro:
Tele2 non esiste più da anni, ora si chiama TeleTu
I valori di linea sembrano buoni, ma un conto sono i valori nominali a cui agganci, altro è la banda effettiva disponibile. Da come la racconti sembra un problema di saturazione/sovraffollamento del provider...
Se ne hai la possibilità, proverei con un altro modem/router prestato o acquistato, in modo da capire se è il DG834: ce ne sono diverse versioni hardware in giro, io ne ho avuti 2, uno mi si è "disfatto" dopo poco più di 2 anni... non tutti gli esemplari sono delle rocce...
Una volta escluso il modem/router, penserei eventualmente a cambiare operatore, mi pare che l'attuale tuo sia uno di quelli con i peggiori ranking in quanto a prestazioni, stabilità, affidabilità...

Ma guarda, la siguature l'ho messa giusto perché mi piaceva l'immagine, sinceramente non ci ho fatto caso se era troppo grossa o no, comunque problema risolto, l'ho tolta visto che risultava un problema.
Detto ciò ti ringrazio per le correzioni (mi era rimasto in testa tele2, ma è teletu :D ) e i suggerimenti, chiederò a degli amici se hanno un router da prestarmi per verificare se è effettivamente l'apparecchio o la linea. Anche se ho qualche dubbio che li abbiano perché usano tutti le chiavettine vodafone, wind, ecc.
Eh, mi è stato detto purtroppo che non è un buon provider, ma lo teniamo per l'offerta a 30 euro per chiamate su fisso + internet illimitato...

Per fare un esempio, oggi la linea pare andare molto bene, ho avuto 1 solo momento di instabilità dovuto al fatto che la linea era sotto sforzo con torrent, ora che ho finito il download pare molto stabile. Come dicevo è come se andasse a periodi, un giorno è stabile, l'altro no...