PDA

View Full Version : Assegnare il mio dominio al mio server virtuale

UnknownSoldier
29-06-2013, 16:51
Ciao a tutti!
Ho fatto varie ricerche on-line e da quello che sono riuscito a capire, per poter assegnare il mio dominio al mio server virtuale, basta aggiungere un nuovo record A nel pannello di amministrazione DNS dell'hosting che mi permette di gestire il dominio giusto?
Ho creato un nuovo record A con nome uguale a @ e valore uguale all'indirizzo IP del mio server virtuale, mentre nel pannello di amministrazione del mio server virtuale ho trovato questo campo: "Reverse DNS entry" e ho pensato bene di valorizzarlo con il nome del dominio che voglio assegnargli... ma non ho capito se quest'ultimo è un passaggio necessario o no.
Qualcuno sa dirmi se quello che ho fatto va bene e può bastare? Ho letto che ci vogliono dalle 24 alle 48 per rendere effettive le modifiche quindi purtroppo non posso verificare subito...

Grazie!

OoZic
30-06-2013, 10:00
per farti capire prendiamo come esempio il domino www.paperino.it

se il tuo dominio aveva già un record A
paperino.it 100.200.300.1

ti basta modificare quello e assicurarti che ci sia un record CNAME
www.paperino.it -> paperino.it

per quanto riguarda l'aggiornamento in questo caso non sono necessariamente 24/48 ore.
solo nel caso del cambio nameservers c'è un periodo di 24/48 ore per la propagazione.

in questo caso dipende dai TTL dei dns, possono essere anche 6 ore se impostati a 21600 secondi = 6 ore.

UnknownSoldier
30-06-2013, 10:23
per farti capire prendiamo come esempio il domino www.paperino.it

se il tuo dominio aveva già un record A
paperino.it 100.200.300.1

ti basta modificare quello e assicurarti che ci sia un record CNAME
www.paperino.it -> paperino.it

per quanto riguarda l'aggiornamento in questo caso non sono necessariamente 24/48 ore.
solo nel caso del cambio nameservers c'è un periodo di 24/48 ore per la propagazione.

in questo caso dipende dai TTL dei dns, possono essere anche 6 ore se impostati a 21600 secondi = 6 ore.

Ti ringrazio per la risposta, però non mi è tanto chiara la situazione.
Nel pannello DNS dell'hosting che mi permette di gestire il nome a dominio, di default mi sono ritrovato solo i seguenti record:

ftp CNAME w-11.th.seeweb.it
www CNAME w-11.th.seeweb.it
sql CNAME m-11.th.seeweb.it
mail CNAME m-11.th.seeweb.it
pop CNAME m-11.th.seeweb.it
MX 10 m-11b.th.seeweb.it
MX 20 smtp-avas-th.seeweb.it
NS ns1.th.seeweb.it
NS ns2.th.seeweb.it

Quindi ho aggiunto il nuovo record:

@ A indirizzo.ip.del.mio.server.virtuale

Nel pannello di controllo del mio server virtuale ho messo il mio nome a dominio alla voce Reverse DNS entry.
Comunque, ho visto che adesso il server virtuale è raggiungibile se digito il nome del dominio senza il www, mentre se digito il nome del dominio completo, cioè con anche il www, non viene raggiunto! Cosa ho sbagliato? :doh:

OoZic
30-06-2013, 10:36
ma i record A nel pannello non sono visibili?

per quanto riguarda il www puoi darglielo come record CNAME in genere.

gli dai www.paperino.it che punta a paperino.it no?

UnknownSoldier
30-06-2013, 10:57
ma i record A nel pannello non sono visibili?

per quanto riguarda il www puoi darglielo come record CNAME in genere.

gli dai www.paperino.it che punta a paperino.it no?

Sono visibili tutti i record (o almeno credo). L'unico record A che vedo è quello che ho aggiunto io.
Quindi mi stai dicendo di aggiungere anche un record CNAME con nome uguale a www.sito.it e valore uguale a sito.it?

OoZic
30-06-2013, 11:09
si, mi pare cmq un pò strano non ci siano record A oltre al tuo. :mbe: :mbe:

UnknownSoldier
30-06-2013, 11:16
si, mi pare cmq un pò strano non ci siano record A oltre al tuo. :mbe: :mbe:

Mi dice che non posso aggiungere un record CNAME che ha il nome uguale al nome a dominio! o_O