View Full Version : Assegnare il mio dominio al mio server virtuale
UnknownSoldier
29-06-2013, 16:51
Ciao a tutti!
Ho fatto varie ricerche on-line e da quello che sono riuscito a capire, per poter assegnare il mio dominio al mio server virtuale, basta aggiungere un nuovo record A nel pannello di amministrazione DNS dell'hosting che mi permette di gestire il dominio giusto?
Ho creato un nuovo record A con nome uguale a @ e valore uguale all'indirizzo IP del mio server virtuale, mentre nel pannello di amministrazione del mio server virtuale ho trovato questo campo: "Reverse DNS entry" e ho pensato bene di valorizzarlo con il nome del dominio che voglio assegnargli... ma non ho capito se quest'ultimo è un passaggio necessario o no.
Qualcuno sa dirmi se quello che ho fatto va bene e può bastare? Ho letto che ci vogliono dalle 24 alle 48 per rendere effettive le modifiche quindi purtroppo non posso verificare subito...
Grazie!
per farti capire prendiamo come esempio il domino www.paperino.it
se il tuo dominio aveva già un record A
paperino.it 100.200.300.1
ti basta modificare quello e assicurarti che ci sia un record CNAME
www.paperino.it -> paperino.it
per quanto riguarda l'aggiornamento in questo caso non sono necessariamente 24/48 ore.
solo nel caso del cambio nameservers c'è un periodo di 24/48 ore per la propagazione.
in questo caso dipende dai TTL dei dns, possono essere anche 6 ore se impostati a 21600 secondi = 6 ore.
UnknownSoldier
30-06-2013, 10:23
per farti capire prendiamo come esempio il domino www.paperino.it
se il tuo dominio aveva già un record A
paperino.it 100.200.300.1
ti basta modificare quello e assicurarti che ci sia un record CNAME
www.paperino.it -> paperino.it
per quanto riguarda l'aggiornamento in questo caso non sono necessariamente 24/48 ore.
solo nel caso del cambio nameservers c'è un periodo di 24/48 ore per la propagazione.
in questo caso dipende dai TTL dei dns, possono essere anche 6 ore se impostati a 21600 secondi = 6 ore.
Ti ringrazio per la risposta, però non mi è tanto chiara la situazione.
Nel pannello DNS dell'hosting che mi permette di gestire il nome a dominio, di default mi sono ritrovato solo i seguenti record:
ftp CNAME w-11.th.seeweb.it
www CNAME w-11.th.seeweb.it
sql CNAME m-11.th.seeweb.it
mail CNAME m-11.th.seeweb.it
pop CNAME m-11.th.seeweb.it
MX 10 m-11b.th.seeweb.it
MX 20 smtp-avas-th.seeweb.it
NS ns1.th.seeweb.it
NS ns2.th.seeweb.it
Quindi ho aggiunto il nuovo record:
@ A indirizzo.ip.del.mio.server.virtuale
Nel pannello di controllo del mio server virtuale ho messo il mio nome a dominio alla voce Reverse DNS entry.
Comunque, ho visto che adesso il server virtuale è raggiungibile se digito il nome del dominio senza il www, mentre se digito il nome del dominio completo, cioè con anche il www, non viene raggiunto! Cosa ho sbagliato? :doh:
ma i record A nel pannello non sono visibili?
per quanto riguarda il www puoi darglielo come record CNAME in genere.
gli dai www.paperino.it che punta a paperino.it no?
UnknownSoldier
30-06-2013, 10:57
ma i record A nel pannello non sono visibili?
per quanto riguarda il www puoi darglielo come record CNAME in genere.
gli dai www.paperino.it che punta a paperino.it no?
Sono visibili tutti i record (o almeno credo). L'unico record A che vedo è quello che ho aggiunto io.
Quindi mi stai dicendo di aggiungere anche un record CNAME con nome uguale a www.sito.it e valore uguale a sito.it?
si, mi pare cmq un pò strano non ci siano record A oltre al tuo. :mbe: :mbe:
UnknownSoldier
30-06-2013, 11:16
si, mi pare cmq un pò strano non ci siano record A oltre al tuo. :mbe: :mbe:
Mi dice che non posso aggiungere un record CNAME che ha il nome uguale al nome a dominio! o_O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.