PDA

View Full Version : Vorrei cambiare la Lumix GF3...

Sandime
28-06-2013, 18:03
Ciao ragazzi...

da un anno circa ho preso una G3+ pancake G 14 F2.5 e vorrei sostituirla.

L'uso maggiore che ne faccio è per delle macro (in ambienti poco luminosi) e foto in esterni. Le macro mi vengono bene ma troppo spesso capita di avere foto mosse ai bordi (io fotografo documenti che dovrebbero essere leggibili uniformemente e no... non posso usare il cavalletto), forse perchè la G3 non è stabilizzata? Inoltre, per gli esterni soffro della mancanza di un mirino.

Consigli?

Grazie

torgianf
28-06-2013, 18:08
la g3 il mirino ce l' ha, e con un 14mm non ci fai nessuna macro

roccia1234
28-06-2013, 18:11
Ciao ragazzi...

da un anno circa ho preso una G3+ pancake G 14 F2.5 e vorrei sostituirla.

L'uso maggiore che ne faccio è per delle macro (in ambienti poco luminosi) e foto in esterni. Le macro mi vengono bene ma troppo spesso capita di avere foto mosse ai bordi (io fotografo documenti che dovrebbero essere leggibili uniformemente e no... non posso usare il cavalletto), forse perchè la G3 non è stabilizzata? Inoltre, per gli esterni soffro della mancanza di un mirino.

Consigli?

Grazie

Per macro in ambienti poco luminosi è d'obbligo il cavalletto, non si scappa.

Foto mosse ai bordi non esiste, o è tutta mossa o non lo è (a meno che insegui il soggetto, ma è un'altra storia). Puoi mettere un'esempio?

Non è che è semplicemente sfocato perchè non sei perfettamente parallelo al foglio (altra ragione per usare il cavalletto), insieme all'obbligo di usare ampie aperture (quindi scarsa pdc) a causa della scarsa luce?

Il problema non sta nella G3, ma nel tuo metodo di scatto.

Un'aiuto, visto che il soggetto è statico, potrebbe essere una macchina stabilizzata e con un sensore che regga bene alti iso... e qua la scelta dipende escuslivamente dal tuo budget.

Sandime
28-06-2013, 18:48
Inanzitutto grazie per le risposte.

la g3 il mirino ce l' ha, e con un 14mm non ci fai nessuna macro

e dove? :fagiano: normalmente ci dovrebbe essere la slitta (per il flash o il mirino) ma la GF3 ha il flash a nicchia incorporato (io intendo il mirino esterno). EDIT: chiedo scusa.... ho la GF3 (mi è scappata la F dal titolo :D )

Per macro in ambienti poco luminosi è d'obbligo il cavalletto, non si scappa.

Foto mosse ai bordi non esiste, o è tutta mossa o non lo è (a meno che insegui il soggetto, ma è un'altra storia). Puoi mettere un'esempio? ...

Se potevo usare il cavalletto, avrei potuto spaziare in lungo ed in largo per l'acquisto :) purtroppo nel 90% dei casi, per motivi su cui non mi dilungo... non mi è possibile usarlo. Categorico.

Metto qui sotto un esempio,ridotto, di quello che intendevo (per ragioni di contratto non posso mettere l'immagine più estesa): pur essendo il documento in piano, esteso alla stessa altezza, qualche volta la parte sinistra sfoca nei primi 2/3 centimetri per poi essere assolutamente a fuoco sul resto del documento. Sicuramente sbaglio io a non tenere perfettamente in asse l'obiettivo ma forse con una macchina stabilizzata posso evitarlo o ridurrlo? :wtf:

Grazie

http://i41.tinypic.com/33cvfqs.jpg

Sandime
28-06-2013, 18:54
EDIT: chiedo scusa.... ho la GF3 (mi è scappata la F dal titolo )

GiovanniGTS
28-06-2013, 20:34
mai pensato ad una piccola (molto piccola) livella da poggiare sullo schermo della macchina?

Sandime
28-06-2013, 22:05
mai pensato ad una piccola (molto piccola) livella da poggiare sullo schermo della macchina?

Interessante... in effetti ne avrei una giusta allo scopo (era insieme ad un kit di montaggio di non mi ricordo più cosa), con misura 4x2 cm.

Provo, grazie.

Valuto comunque qualche suggerimento di acquisto di altra mirrorless (con lenti e/o corpo stabilizzato, con mirino o predisposto).

lorenz082
29-06-2013, 16:41
o prendi una lente stabilizzata (magari il panasonic 45 f/2.8 macro OIS), oppure se ti serve grandangolo, una lente con una larga apertura e la stabilizzazione potresti pensare alle Olympus. c'è la E-M5, che ha il mirino integrato, ottimo sensore, che però costa un po' o sennò prendi le Pen che, come la E-M5, hanno lo stabilizzatore sul sensore. possono cmq montare un mirino elettronico esterno e quindi, quando ne sentirai l'esigenza, potrai montarcelo.

Sandime
29-06-2013, 17:10
o prendi una lente stabilizzata (magari il panasonic 45 f/2.8 macro OIS), oppure se ti serve grandangolo, una lente con una larga apertura e la stabilizzazione potresti pensare alle Olympus. c'è la E-M5, che ha il mirino integrato, ottimo sensore, che però costa un po' o sennò prendi le Pen che, come la E-M5, hanno lo stabilizzatore sul sensore. possono cmq montare un mirino elettronico esterno e quindi, quando ne sentirai l'esigenza, potrai montarcelo.

Grazie, infatti stavo valutando una PEN E-PL3 (la E-M5 è oltre il mio budget, anche se poi probabilmente rivenderò la GF3)

Vash88
02-07-2013, 00:24
Quello che si vede in quell'immagine non è mosso, ma sei fuori fuoco, dato da un diaframma molto aperto.
Dati 18 cm (distanza minima di messa a fuoco della lente), l'apertura minima di 2.5 e la lunghezza di 14 mm allora abbiamo una DOF di 1,2 cm http://www.dofmaster.com/dofjs.html

L'unico vantaggio di un ottica stabilizzata potrebbe essere quello di allungare i tempi di esposizione e quindi poter chiudere un pò il diaframma recuperando nitidezza e aumentando la profondità di campo.

I dati di scatto sarebbero utili per capire meglio.

Sandime
02-07-2013, 08:47
Quello che si vede in quell'immagine non è mosso, ma sei fuori fuoco, dato da un diaframma molto aperto.
Dati 18 cm (distanza minima di messa a fuoco della lente), l'apertura minima di 2.5 e la lunghezza di 14 mm allora abbiamo una DOF di 1,2 cm http://www.dofmaster.com/dofjs.html

L'unico vantaggio di un ottica stabilizzata potrebbe essere quello di allungare i tempi di esposizione e quindi poter chiudere un pò il diaframma recuperando nitidezza e aumentando la profondità di campo.

I dati di scatto sarebbero utili per capire meglio.

Interessante.

Io sono un neofita della fotografia e utilizzo la GF3 prettamente per questi scatti (ovvero esterni e macro su documenti).
I dati di scatto (se intendi i dati Exif), mostrano i settaggi ed i bilanciamenti in automatico con l'impostazione in mode iA+ (proprio a causa della mia ignoranza), per il resto:

ISO = 160 (esp 1/160 = 0.00625)
F Number = F2.5 (diaframma massimo 2.64)
Lunghezza Focale in pellicola 35mm = 28mm
Distanza Focale = 14 mm

Non escludo quindi che anche una compatta possa comunque soddisfare le mie necessità (ne ho viste di molto performanti, sulla carta) ed è per quello che ho aperto questo topic.
Però, dai vostri commenti sembra che in effetti io stia usando male la mia gf3 e che l'uso in automatico ne precluda le potenzialità per l'uso specifico che devo farne.

Grazie

Vash88
02-07-2013, 19:47
esatto, secondo me con un pò di prove in manuale riusciresti a sfruttare al meglio la macchina senza dover cambiare niente.

Un tempo di scatto di 1/160 è molto corto, con 1/40 (riesci a stere abbastanza fermo) o 1/80 per evitare il mosso anche in situazioni più precarie.

Chiudi un pò il diaframma e allontani di 5-10 cm il soggeto dalla lente, se la foto è scura alzi un pò gli ISO, non dovresti avere problemi!

COmunque considerando di volere fare il salto a una macchina con il mirino, quale budget avresti a disposizione? 500? 1000?

Sandime
02-07-2013, 21:19
esatto, secondo me con un pò di prove in manuale riusciresti a sfruttare al meglio la macchina senza dover cambiare niente.

Un tempo di scatto di 1/160 è molto corto, con 1/40 (riesci a stere abbastanza fermo) o 1/80 per evitare il mosso anche in situazioni più precarie.

Chiudi un pò il diaframma e allontani di 5-10 cm il soggeto dalla lente, se la foto è scura alzi un pò gli ISO, non dovresti avere problemi!

COmunque considerando di volere fare il salto a una macchina con il mirino, quale budget avresti a disposizione? 500? 1000?

Grazie dei consigli.

Anche in considerazione di recuperare qualcosa dalla vendita della gf3, direi comunque max 500.

torgianf
03-07-2013, 11:06
Grazie dei consigli.

Anche in considerazione di recuperare qualcosa dalla vendita della gf3, direi comunque max 500.

prima di comprare o vendere qualsiasi cosa, investi un po' di tempo su qualche libro o su qualche guida online, ce ne sono di diverse sul web e soprattutto gratuite

Vash88
03-07-2013, 20:34
io consiglio una bella d90 usata o nuova, da metterci pochi soldi per avere una macchina con un buon mirino e un corpo semi-pro e rimanere nel budget. certo gli ingombri cambiano, però con quella si impara a fotografare.

Sandime
07-07-2013, 09:40
Ho avuto la possibilità di provare il panasonic 45 f/2.8 macro OIS, sulla GF3 (per gentile concessione di un amico fotografo), come da consiglio di lorenz082.
In effetti la situazione migliora e non di poco ma qusta ottica costa un rene (per me).

Se riesco a trovarla usata, andrò in questa direzione, altrimenti valuterò una mirrorless con corpo stabilizzato (preferendo la E-PL3 + Zuiko 60mm f2.8).

Grazie a tutti.

Walter

torgianf
07-07-2013, 18:40
lo zuiko 60mm costa tanto quanto il 45 2.8

Sandime
07-07-2013, 20:18
lo zuiko 60mm costa tanto quanto il 45 2.8

Non mi risulta:

Panasonic H-ES045 (Leica dg Macro-Elmarit) 45mm/F2,8 O.I.S
(Panasonic shop) € 899,99

M.Zuiko Digital ED 60mm/F2.8 Macro
(Olympus shop) € 529,90

torgianf
08-07-2013, 12:21
in effetti viene qualcosa in piu', ma non quei prezzi:

panasonic 45mm 709€

olympus 60mm 470€

qui trovi le immagini scattate con tutte le lenti m4/3 divise in thread ufficiali: http://www.mu-43.com/f80/