View Full Version : Consiglio acquisto laser a3
manuel1958
28-06-2013, 07:12
Ho intenzione di acquistare una stampante laser A3 (non multifuzione / fotocopiatrice) Mi interessa particolarmente la gestione carta (che non stropicci o deformi la carta in uscita): cosa mi consigliate?
Grazie...
blasco017
28-06-2013, 09:09
sono macchine costose...migliaia di euro..do per scontato il colore.... non credo sia una questione di stropicciamenti di carta... non ho capito se hai "baruffato" con una inkjet ed ora dici voglio una laser...non sapendo bene i costi..
Con la mia xerox phaser 7760 quando stampo A3...ma anche altre misure e vari spessori non ho mai stropicciamenti. Su cartoncino grosso a volte posso avere una certa curvatura della carta... che poi sparisce... stampa molto bene...l'avevo pagata 5.000 e spiccioli al tempo (+ iva)
manuel1958
28-06-2013, 11:56
Il problema è che la multifunzione che possiedo (ricoh mpc2000) ha aggiunto la fine del lavoro dato che il preventivo che mi hanno fatto per i pezzi di ricambio supera abbondantemente il costo di una nuova.
Facendo un po' di conti ho visto che per le mie esigenze è più conveniente l'acquisto di una fotocopiatrice /multifunzione in b/n e, per i lavori più "belli", di aggiungere una stampante laser A3 a colori.
Dal lato stampante ho visto una xerox phaser 7100V_DN con prezzo accessibile in offerta intorno ai mille euro che è compatibile col mio budget. Secondo te la xerox è buona come macchina? I prezzi dei consumabili sono abbordabili?
Con la ricoh mpc2000 i miei problemi a livello carta stanno nel fatto che dopo una decina di fogli la carta (soprattutto nel fronte retro) esce stracotta e deformata. Dopo altre copie si riempie di grinze. Per avere qualcosa di accettabile devo prendere la carta almeno da 100 grammi. I problemi riguardante colore, toner che si stacca, foglio sporco sono quelli che fanno dire che è giunto il momento di cambiarla e quindi non sono legati alla macchina in sè.
blasco017
28-06-2013, 12:37
la xerox fa buone macchine...quelle top sono al top per le arti grafiche...quelle più piccole non so perchè alcuni modelli mi sembra li abbi asviluppati in compartecipazione con altre case. Ho visto la 7100 ed ha un prezzo di acquisto veramente basso..che poi paghi nei consumabili dove il toner colore da 10k pagine parte da 240 euro circa. Le unità immagine da 24k non costano moltissimo, le ho viste a 70 euro l'una.... contro i 200 epassa delle mie che mi durano 50-60k pagine.... però sempre perfette dalla prima all'ultima pagina. Non ho idea come possa comportarsi nel tempo quella macchina da 1000 euro. Potresti valutare anche il noleggio di un multifunzione xerox A3 con costi diversificati tra b/n e colore.... il costo pagina del noleggio, manutenzione inclusa, era paragonabile al mio costo stampa con macchina di proprietà cercando occasioni per i consumabili originali. Sul mercato libero, con macchina di proprietà, i consumabili xerox sono venduti a prezzo molto alto in Italia, quantomeno per il mio modello. Non so quanto belli debbano essere i tuoi lavori belli....quali finalità hai...
manuel1958
28-06-2013, 19:59
grazie delle preziose info
Non avevo calcolato l'alto costo dei consumabili per cui quando devo cambiare toner & c spenderò più del prezzo della stampante. La multifunzione a colori mi pare esagerata per il mio budget e le mie esigenze anche se il venditore mi ha consigliato la formula del noleggio.
Comunque, al di là del costo finale, mi assicuri che siamo di fronte ad una buona macchina? Secondo te c'è qualcosa di meglio?
blasco017
28-06-2013, 22:53
a quei prezzi lì credo non ci sia nulla! Meno di 1000 euro per un A3 a colori laser è un prezzo veramente basso che un tempo ti sognavi, il marchio xerox sarebbe una garanzia....però il costo di acquisto così basso... mi sembrava avessero fatto anche delle macchine led in collaborazione con altre marche...e con illed qualcosa ci perderesti nelle sfumature. Ma tu quanto devi stampare? Il noleggio di un multifunzione unico per bianco e nero e colore potrebbe essere una soluzione più economica. Nel circuito del noleggio hanno costi dei consumabili molto più bassi...che tra l'altro mettono loro....e quindi riescono a fare dei costi copia competitivi. Mi sembra di ricordare che mi avevano offferto il costo pagina di 0.07 per il pieno colore A3 con un multifunzione xerox abbastanza grosso...Io con la mia macchina di proprietà avrei costi maggiori se stampassi a copertura piena...sto un filo sotto di quel costo perchè ho coperture dell'11% medio all'incirca... tubi di toner colore da 25k e nero da 32K. Nella xerox a volte capitano dei guasti dove devi far intervenire l'assistenza.... il ...drum? del developer ...se si blocca un qualche sporchetto che mi fa la riga non facendo passare il toner....deve intervenire un tecnico. Poi dipenderà da macchina a macchina... ma io non conosco i dettagli tecnici di quella lì.
Quanto pensi di dover stampare in un anno tra b/n e colore?
ciao
Apocalysse
29-06-2013, 06:25
mi sembrava avessero fatto anche delle macchine led in collaborazione con altre marche...e con illed qualcosa ci perderesti nelle sfumature.
Lascia perdere il Led di Xerox, ho visto l'ultima nata la 7855, se la menano e tirano con le barre led di seconda generazione e microcontroller ASIC, però il risultato è che quella trama che ti avevo fatto vedere con le scansioni a suo tempo dell'Oki8460 è quasi la medesima, quasi perchè la Xerox ha 1200 dpi e la trama è più fitta, ma si vede e nelle ombreggiature a mezzetinte è un po "mheee". Poi per farti vedere che stampa bene ti stampano una foto ad alta copertura tutta scura con un'arpa dorata, cosi da buttare fumo negli occhi :asd:
BTW Xerox la vende come macchina prettamente office e gli esempi che fanno sono solo ed esclusivamente di documenti office :)
La Led Toshiba-Oki (Oki MC760 / 770 / 780) è 2 spanne sopra come qualità del led (Con le A3 oki per artigrafiche non c'è proprio storia), oserei dire anche del colore ma non voglio sbilanciarmi, se avremo una 7855 in casa la proverò :)
blasco017
29-06-2013, 08:16
..intendevo dire di assicurarsi che non fosse una macchina a led....e di evitarle se si voleva qualità!
blasco017
29-06-2013, 08:38
la 7100...macchina piccolina e compatta a basso costo...ho cercato info ed ho verificato la tecnologia di stampa a led...che spiega i parametri iniziali di compattezza e basso costo... probabilmente farà delle belle stampe da ufficio ma avrà quelle retinature di cui parlava Apo... in un "riconoscimento" dichiaravano apertamente che non era una stampante da arti grafiche... poi dipende da cosa uno ci deve fare.
manuel1958
29-06-2013, 09:04
I miei dubbi per una multifunzione dipendono dal fatto che
1. Deve essere usata soprattutto come fotocopiatrice in b/n da molte persone oltre a me. Preferisco prendere una fotocopiatrice da "battaglia" in b/n per evitare costi eccessivi nella manutenzione e nei consumabili
2. Il colore devo usarlo solo io per prodotti dignitosi con tirature discrete anche se non eccessive
Pertanto le mie esigenze a livello di colore sono per una stampante che offra una qualità dignitosa anche se non ho bisogno della perfezione. Come dicevo quello che mi preme maggiormente sta nella gestione del supporto cartaceo. Infatti se devo preparare trecento copie delle copertine del mio "giornalino" che è in b4 ho bisogno di stampare con abbondanze su A3 per poi rifilare con taglierina. Inoltre anche se userò una carta da 100/120 grammi non posso permettermi che la carta esca deformata per il calore o con delle grinze per me assolutamente inaccettabili. Neppure posso permettermi che queste stampe a colori siano sporche oppure che il toner si stacchi dopo una decina di passaggi. Per locandine e altri prodotti mi basta un a3 decoroso, senza ulteriori esigenze
Spero di essermi spiegato e grazie ancora
manuel1958
29-06-2013, 09:11
La Led Toshiba-Oki (Oki MC760 / 770 / 780) è 2 spanne sopra come qualità del led (Con le A3 oki per artigrafiche non c'è proprio storia), oserei dire anche del colore ma non voglio sbilanciarmi, se avremo una 7855 in casa la proverò :)
Non penso (come scritto prima) di prendere una multifunzione. Cosa ne pensi (tenendo conto dei limiti di una led) della OKIC822DN? Potrebbe fare al caso mio per la gestione della carta ecc ecc...?
blasco017
29-06-2013, 09:52
Apo ha esperienze dirette con diverse macchine per cui ascoltiamo la sua risposta, però volevo riassumere le tue esigenze dove mi sembra che tu dica che quando hai una stampante che fissa bene il colore sul foglio, che non stropiccia la carta, dove le tinte unite sono unite, non ci sono fasce di diversi colori, macchie etc. a te basta.... non hai problematiche di sfumature del grigio che devono passare dal bianco al nero in modo così omogeneo da non distinguere i vari passaggi... Un colore da ufficio ben impresso potrebbe bastarti quindi...
Parlavi di 300 copie della copertina di un giornalino.... le pagine interne chi le stampa? Se stampi tu a colori ti diventa più economico passare il file a qualcuno e far stampare esternamente.
ciao
Apocalysse
29-06-2013, 10:41
La Oki 822 che hai adocchiato è una buona macchina sopratutto se cerchi qualcosa in più dal colore con un costo iniziale che si aggira intorno ai 700€ ivati,
ma secondo me è giusta la visione di Blasco, una mfp a noleggio e via e ti spiego il perchè in relazione al costo e alla tua esigenza :)
Ora, noi trattiamo prevalentemente Toshiba / oki e ti faccio un esempio riguardante Toshiba.
A te serve una buona qualità a occhiometro ed hai esigenze basilari (per ora), quindi non ti serve per forza una macchina nuova, ma puoi sguazzare nell'usato.
Nell'usato Toshiba che potrebbe fare al caso tuo, c'è la Toshiba eStudio 2330 (una generazione fa, non andare su generazioni più vecchie) che si trova intorno a 50€ / mese come noleggio + costo copia che saranno circa 10-11cent a copia colore e 0,1 / 0,11 cent copia b/w in questi prezzi c'è l'assistenza e il toner, tu ci metti la carta al resto ci pensa il concessionario.
La tua preoccupazione è l'uso del colore ? Benissimo, codice di reparto blocchi il colore in copia / stampa che tu solo conosci, quando un utente sceglie di usare la copia a colori gli compare l'immissione di questo codice, non lo ha ? Non fa la copia a colori. Qualcuno prova a stampare a colori senza il codice ? Stampa eliminata direttamente dalla macchina o archiviata nei lavori non validi in attesa del codice, dopo tot ore che non viene sbloccata => Delete automatico.
Le vostre esigenze aumentano, devi dare il colore ad altre persone, nuovi codici di reparto individuali con stampe / copie a colori limitate, raggiungono il limite e ti arriva l'email, a quel punto vedi te se lo hanno raggiunto troppo presto o in tempi congrui. Ad ogni modo puoi tenere sottocontrollo i costi di gestione in qualunque momento e andare dal tizio che fa troppe stampe a dirgli "We nino, datti una regolata o ti azzero le stampe colore" :D
Dopo una, spero, rassicurazione sul colore e il suo controllo, il fattore costo: con 50€ / mese ammortizzi il costo dell'eventuale Oki822 in 14 mesi, ma non appena devi cambiare un tamburo di un colore, sono circa 3 mesi pagati della toshiba, considerando il lavoro che andrai a fare e quindi un copertura media del 30% sul colore coi toner Oki farai circa 2800stampe, ma non con la prima fornitura, che durerà meno della metà di quelle copie (sia perchè sono pieni la metà i toner, sia perchè la prima fornitura deve riempire i gruppi di sviluppo), quindi andrai a spendere "presto" (in realtà non so quante stampe fai), altri 180€ (forse x2 dipende un pò) di toner (tranquillo che costi alti di toner per lavori come il tuo sono la norma ! )
Con un contratto tutto compreso, tu non hai la preoccupazione del toner che andrai a usare ed in più il costo è spalmato mese per mese (per la durata di 3 o 5 anni, ma su una macchina usata ti consiglio 3 anni, perchè nel tempo le esigenze mutano e 5 anni sono molti!), quindi non devi tirare subito fuori i 700€ e non devi tirare fuori eventuali 180€ di toner, ma hai un costo fisso che oscillerà a seconda di quante copie colore fai, ma sai a priori quanto ti costa quel lavoro di stampa! :)
Il discorso presuppone che tu stampi almeno 3K stampe a colori / anno, senno diventa un po fallace nei costi, ma questo lo puoi dire solo tu sapendo quanto stampi ^^
Parlavi di 300 copie della copertina di un giornalino.... le pagine interne chi le stampa? Se stampi tu a colori ti diventa più economico passare il file a qualcuno e far stampare esternamente.
Mhuuu dipende sempre di quante pagine parliamo, c'è il caso che la differenza sia minima (tipo un paio d'euro se sono poche pagine) se prende una macchina a costo copia, ma hai il vantaggio di modificare al volo i contenuti anche un attimo prima di stamparli, tutto dipende da come vuole bilanciare le sue esigenze e da quali sono le sue esigenze perchè per ora non ha parlato di cifre di stampa, quindi è tutto alleatoria la cosa, quando invece va fatta un analisi costo SERIAMENTE prima di imbarcamenarsi in qualsiasi progetto !
Anche perchè se non sai quanto / cosa stampi, come fai a dire che è più economica una soluzione al posto di un'altra e quali vantaggi hanno le varie soluzioni con riferimento il costo ? Non puoi ^^
blasco017
29-06-2013, 11:06
Mhuuu dipende sempre di quante pagine parliamo, c'è il caso che la differenza sia minima (tipo un paio d'euro se sono poche pagine) se prende una macchina a costo copia, ma hai il vantaggio di modificare al volo i contenuti anche un attimo prima di stamparli, tutto dipende da come vuole bilanciare le sue esigenze e da quali sono le sue esigenze perchè per ora non ha parlato di cifre di stampa, quindi è tutto alleatoria la cosa, quando invece va fatta un analisi costo SERIAMENTE prima di imbarcamenarsi in qualsiasi progetto !
Anche perchè se non sai quanto / cosa stampi, come fai a dire che è più economica una soluzione al posto di un'altra e quali vantaggi hanno le varie soluzioni con riferimento il costo ? Non puoi ^^
...mi piaceva raccontarlo ... ma siamo noi per primi che facciamo le ultime foto di una fiera la domenica, prima che parta il camion ...e questi nuovi modelli sono sul catalogo del martedì mattina... non ho mai stampato fuori come ditta! Come associazione invece.... per il libretto della nostra festa vedo che la grafica riesce a stampare a dei prezzi che io non riuscirei in alcun modo a pareggiare... io stamperei ad almeno 2 - 3 volte il loro costo...
tempo fa un rappresentate xerox proponeva dei costi copia più bassi nel noleggio....forse era sceso perchè avevo nozioni di costi sufficienti... boh
ciao
Apocalysse
29-06-2013, 11:30
tempo fa un rappresentate xerox proponeva dei costi copia più bassi nel noleggio....forse era sceso perchè avevo nozioni di costi sufficienti... boh
ciao
Stanno facendo prezzacci e stanno cambiando politica commerciale, c'è il caso che torniamo a trattare Xerox anche noi :)
manuel1958
29-06-2013, 13:05
Grazie alle vostre indicazioni, valuto quindi l'opportunità di un noleggio di una multifunzione a colori :D
Quale marca consigliate? Conosco un pezzo "grosso" della toshiba ed ho anche la sede di Mezzago vicino a casa. Intanto lo sento per una demo ed eventualmente per mettermi in contatto con qualche rivenditore per avere un'idea dei prezzi...
Apocalysse
29-06-2013, 15:34
Quale marca consigliate?
Stai su marchi noti Ricoh, Toshiba, Canon, Xerox, tu senti riventitori e valuta le varie offerte, lascia perdere Samsung se trovi un concessionario di quel tipo :D
Conosco un pezzo "grosso" della toshiba ed ho anche la sede di Mezzago vicino a casa. Intanto lo sento per una demo ed eventualmente per mettermi in contatto con qualche rivenditore per avere un'idea dei prezzi...
Chi conosci della Toshiba ? Mezzago è la sede italiana dove si va a fare i corsi e dietro hanno il magazzino (sotto altra ditta) e li conosco un po tutti in generale :)
manuel1958
30-06-2013, 17:10
Ho sentito il mio punto di riferimento in toshiba: per ora mi ha indicato due rivenditori per avere un'idea delle condizioni che possono fare.
Poi, qualora decidessi per il noleggio, ci pensa lui a "trovarmi" una condizione favorevole :D :D
Comunque la macchina che devo cambiare è una ricoh mpc2000 ed ho descritto i limiti che ho riscontrato.... Spero che la toshiba sia molto meglio :D
blasco017
30-06-2013, 20:13
se i costi del noleggio sono convenienti rispetto all'acquisto....e qui dipende dai diversi costi applicati.... (ed è possibile che siano inferiori perchè i rivenditori hanno dei costi dei consumabili nettamente inferiori... x xerox ho intuito anche 3 volte meno del prezzo di vendita libera nei toner...) di tutto il resto te ne freghi perchè è compito del noleggiatore farti avere sempre la macchina alla massima efficienza. D'altro canto lui farà in modo di noleggiare macchine affidabili che non danno problemi....e se vengono fuori problemi li risolve lui....
Io sto senza noleggio sulle kyocera e mi sta bene....sulla xerox mi sta bene perchè ora stampo relativamente poco....ma quando c'è un problema ....devo chiamare loro.
manuel1958
01-07-2013, 11:34
Per ora ho fatto un giro presso konica minolta e mi hanno offerto a noleggio una bizhub c253 a 40 euro al mese compreso iva per il noleggio e costo pagina 0,012 BN e 0,072 a colori sempre iva compresa. Cosa ve ne pare?
Nel pomeriggio sento toshiba per estudio 2550c
Apocalysse
01-07-2013, 11:53
Cosa ve ne pare?
Non conosco la macchina, ma 7,2 sul colore è un ottimo prezzo :)
Nel pomeriggio sento toshiba per estudio 2550c
Non te la consiglio per quello che vuoi fare pensando a sviluppi futuri, è una macchina a Led, la prima di Toshiba, ed è anche quella che è entata in classifica col più alto numero di bollettini tecnici mai usciti per una sola macchina :D
La 2550 è si una macchina nuova, ma è la sorella povera della serie 40 (2040/2540/3040/3540/4540), non supporta molti formati carta e non supporta il banner, ha un RADF molto meno performante, il primo cassetto è da mezza risma e la grammatura da cassetto è limitata.
Guarda bene una 2020 / 2330 / 2820 / 3520 / 4520 che sono macchine usate, ma di ben altro spessore meccanico e non hai problemi con grammature, se un giorno decidi di passare a grammature consistenti o di fare il banner non hai problemi, inoltre lo scanner e la velocità di scansione su queste macchine è una goduria ^^
blasco017
01-07-2013, 12:15
7,2 ivati sono 6 netti....
se non ricordo male mi costa qualcosa di più con la macchina di proprietà quando stampe pagine di catalogo. Anche il noleggio a 40 ivati è molto basso.
Sul bianco e nero non so giudicare...ma insomma direi che l'ordine di idee dei costi è più che buono.
manuel1958
09-07-2013, 09:32
Attuale situazione
Ho fatto vedere l'attuale ricoh mpc2000 a tecnici della ricoh che mi hanno suggerito di riparare questa multifunzione: non ha un numero elevato di pagine e con 500 euro me la caverei egregiamente. Siamo ben lontani dal preventivo dell'altra ditta (più di 2000 euro): per me era un tentativo maldestro di farmi acquistare una nuova macchina
Mi è stato detto che i costi dei materiali di consumo di una laser è più alto di quello di una multifunzione: concordate?
blasco017
09-07-2013, 12:03
avevo letto un articolo qui su HW..... in generale i costi nei multifunzione sono più bassi perchè c'è più competizione tra le varie marche....il che li obbliga a ridurre i ricarichi. Ragioni commerciali più che tecniche... anche se forse le punte qualitative le trovi su stampanti ..monofunzione diciamo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.