View Full Version : Consigli sul ramo database
Salve a tutti. Vorrei approcciarmi al ramo dei database sopratutto per aumentare le mie possibilità di trovare lavoro, ma purtroppo non so cosa e come fare. Mi piacerebbe sapere se c'è un testo di riferimento, dei corsi (io sono di Roma), entrambi magari finalizzati ad al conseguimento di una certificazione valida. Ribadisco che parto proprio da zero, quindi ogni consiglio e quant altro è ben accetto. Grazie in anticipo a tutti
The_ouroboros
27-06-2013, 13:22
Campo molto interessante che hai scelto!
Due piccole note introduttive.
Come libri ti consiglierei i classici Atzeni( [edit] ).
Sono precisi e graduali.
Per quanto riguarda la parte certificazioni.
Potresti seguire la via Oracle (il db commerciale, relazionale, più usato) o Mysql (della precedente ditta ma meno "enterprise").
Se riesci a sistemarti con questi, specie Oracle, i guadagni e le sfide non sono male.
Altra possibilità sono i database ad oggetti, cosa che ho scoperto recentemente, come Versant che pare siano anche quelli molto famosi in ambito enterprise e penso ben pagati.
Se hai altri dubbi o domande sono qui.
non dimentichiamo Microsoft SQL Server e relative certificazioni :cool:
The_ouroboros
27-06-2013, 13:45
non dimentichiamo Microsoft SQL Server e relative certificazioni :cool:
era quello che cercavo di fare... Il db nato rotto :D
Campo molto interessante che hai scelto!
Due piccole note introduttive.
Sono precisi e graduali.
Sottoscrivo a pieno il consiglio sui due testi, aggiungo che puoi trovare anche dell'ottimo materiale (slide, esercizi) cercando su google "basi di dati polimi".
Grazie infinite. Butto un occhio ai testi consigliati e vi farò altre domande in caso :)
nacora grazie
.
basta link eshop, è già il 2° che ti edito
>byeZ<
Mi sono fatto prestare il testo di Atzeni. Non ho capito un paio di cose.
Questo testo è solo introduttivo, oppure serve può servire proprio per la certificazione oracle? Altrimenti che testi servono per la certificazione?
Grazie
lorenzo001
30-06-2013, 18:52
Il db nato rotto :D
Sono curioso sui motivi ...
Mi sono fatto prestare il testo di Atzeni. Non ho capito un paio di cose.
Questo testo è solo introduttivo, oppure serve può servire proprio per la certificazione oracle? Altrimenti che testi servono per la certificazione?
Grazie
Badi di Dati è un testo universitario, quindi di sicuro non è sufficiente per la certificazione Oracle
The_ouroboros
30-06-2013, 19:55
Badi di Dati è un testo universitario, quindi di sicuro non è sufficiente per la certificazione Oracle
Per la Oracle OCA ci sono libri ufficiali delle Oracle Press oppure degli equivalenti (sono libri sulla 30 di €) e che preparanp per l'esame.
Ma se ti interessa il campo db la certificazione è un effetto "collaterale".
Studiati la teoria prima e poi la pratica.
Altrimenti sarai solo un mero operatore di db :D
The_ouroboros
30-06-2013, 19:59
Sono curioso sui motivi ...
hanno preso Sybase e l'hanno peggiorato con il tempo.
Non ne ho mai sentito parlare bene in ambito Enterprise.
Oracle, Postgres, Versant si ma Sql Server mai
lorenzo001
30-06-2013, 20:05
hanno preso Sybase e l'hanno peggiorato con il tempo.
Non ne ho mai sentito parlare bene in ambito Enterprise.
Oracle, Postgres, Versant si ma Sql Server mai
Sicuramente le prime versioni sì, ma è migliorato tanto, specialmente negli ultimi anni e, anche se non paragonabile con Oracle, comincia ad essere utilizzato in ambiente Enterprise, magari in progetti non particolarmente critici.
Quello che non condivido è come si possa sempre giudicar sul "sentito parlare" ... magari, ad un certo punto, un prodotto deve essere usato ...
The_ouroboros
30-06-2013, 21:15
Sicuramente le prime versioni sì, ma è migliorato tanto, specialmente negli ultimi anni e, anche se non paragonabile con Oracle, comincia ad essere utilizzato in ambiente Enterprise, magari in progetti non particolarmente critici.
Quello che non condivido è come si possa sempre giudicar sul "sentito parlare" ... magari, ad un certo punto, un prodotto deve essere usato ...
provato qualche volta e non mi ha lasciato nulla a parte lentezza..
Lavorando in produzione "mission critical" non è mai stato considerato in nessun progetto che ho visto...
lorenzo001
30-06-2013, 21:19
provato qualche volta e non mi ha lasciato nulla a parte lentezza..
Mah ... non so con quale versione, ma le recenti (2012, 2008 R2) non le ho trovato particolarmente "lente".
Lavorando in produzione "mission critical"
Infatti, non era questo l'ambito del discorso. Se cerca lavoro nell'ambito DBMS, non è detto che debba lavorare sempre in ambito "critico".
Quindi, fossi in ed83, non eviterei SQL Server per "partito preso".
The_ouroboros
01-07-2013, 06:45
Mah ... non so con quale versione, ma le recenti (2012, 2008 R2) non le ho trovato particolarmente "lente".
Ammetto di essermi fermato alla versione precedente.. Proverò le ultime allora ^_^
Inviato con il mio Xperia P
Ammetto di essermi fermato alla versione precedente.. Proverò le ultime allora ^_^
il 2005 non supportava neanche gli spatial tanto per dirne una, ma ora ci sono anche delle feature carine nel 2012, come le power view, senza dimenticare poi l'integrazione con excel tramite le power pivot.
D'altronde la parte di reporting è stata sempre il punto forte dell'ecosistema sql server.
The_ouroboros
01-07-2013, 07:54
Si mio ho problemi di dipendenza da toad che esporta in qualsiasi cosa..
Ultimamente però vado solo di db a oggetti..
phantom85
01-07-2013, 09:03
Basta con queste idiozie su Sql Server! :eek: :eek: Viene utilizzato in tantissimi progetti, sia in termini di BO che di Analysis. ;)
E' uno strumento potentissimo...e fidatevi: risolvere i problemi su sql server è compito ben più arduo rispetto a Oracle.
Poi qualsiasi DBA o Developer può preferire uno rispetto all'altro. Ma dire che uno dei due non viene utilizzato in grandi progetti...mi sembra follia!
Molte aziende imponenti si stanno spingendo verso Microsoft, vuoi per accordi ai piani alti, vuoi per scelte tecniche...ma in ogni caso serve conoscerlo!
Se posso dare un consiglio a ed83... innanzitutto è fondamentale avere le basi di SQL. C'è un corso Oracle denominato Foundamentals o qualcosa del genere...che parla di SQL.
Poi da li puoi scegliere...se buttarti come DBA o sviluppatore scegliendo i corsi più adatti. :)
The_ouroboros
01-07-2013, 20:02
qui (https://blogs.msdn.com/b/mssmallbiz/archive/2013/06/18/huge-collection-of-free-microsoft-ebooks-for-you-including-office-office-365-sharepoint-sql-server-system-center-visual-studio-web-development-windows-windows-azure-and-windows-server.aspx?Redirected=true) trovi qualche libro su sql server (DRM free e offerti da M$)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.