PDA

View Full Version : Pc non parte e beep scheda madre

TheUnforgiven
27-06-2013, 10:23
Stamane accendo il mio pc e funziona tutto come sempre, ad un certo punto mi esce fuori la schermata di blocco di win8 che mi dice che c e stato un problema, che inviera le info e che si riavvierà da solo. Al 50% si blocca e non va piu avanti cosi spengo il pc e lo riavvio ma la schermata rimane nera senza il bip di avvio del bios.
Dopo circa 4/5 minuto che rimane così a volte (non capisco in base a cosa) il pc mi fa 1 bip normale e 2 brevi veloci e mi porta al bios dove ho tolto l overclock (leggero e che stava cosi da anni) ma senza nessun miglioramento.
Le temperature sono sicuro che erano ok perché le monitoro sempre...cosa può essere?

Il mio pc è un phenom 2 x3 sbloccato a x4 a 3ghz (ora riportato a default)
Scheda video ati 6870
8 giga di ram divisi in 4 banchi da 2 team group elite ddr3
Corsair 450vxeu
Barracuda 500gb st3500418as
Asus m4a785t-m
Scheda audio pci xonar dx

Edit: ho staccato la scheda video e 2 banchi di RAM e ora quando il pc parte mi fa 2 beep veloci un attimo di pausa e altri 8 veloci.
Questo è il suono senza sv e con 2 banchi di RAM, lo stesso suono me lo fa anche con tutti i banchi ma senza sv.

Il bios dovrebbe essere un Ami.
Premetto che quando il pc funzionava avevo disabilitato da bios la scheda video integrata.

Sent from my iPad 3 using Tapatalk

kadafimc
27-06-2013, 10:32
devi fare qualche controllo incrociato con componenti di prova..non ho capito,ma tu all'avvio non vedi proprio nulla oppure nel bios riesci ad entrare? se si è probabile un problema di hdd...fai un test con mhdd...se invece ti si blocca sempre alla schermata azzurra dell'errore di win,ho avuto lo stesso problema e sostituendo il processore mi partiva tutto senza problemi..se l'hai occato troppo probabile che tu l'abbia fritto

TheUnforgiven
27-06-2013, 10:55
devi fare qualche controllo incrociato con componenti di prova..non ho capito,ma tu all'avvio non vedi proprio nulla oppure nel bios riesci ad entrare? se si è probabile un problema di hdd...fai un test con mhdd...se invece ti si blocca sempre alla schermata azzurra dell'errore di win,ho avuto lo stesso problema e sostituendo il processore mi partiva tutto senza problemi..se l'hai occato troppo probabile che tu l'abbia fritto

Non non vedo nulla neanche il bios, mi è partito solo due volte dopo che il pc era stato qualche minuto in una sorta di limbo senza avviarsi, ora nulla..ma sotto sento come il pc andasse avanti perche per esempio la mia logitech g15 che ha lo schermo carica la schermata di logitech che di solito mi partiva solo a windows avviato. La ram l ho provata e funziona tutta...secondo me è un problema di scheda madre o processore... Non credo averlo occato troppo dato che sta da anni a 3.2 ghz invece di 3 base e ha un signor dissipatore (noctua nh12) che anche sotto carico non gli faceva superare i 50/55 gradi d estate...
Controllando quei beep sul sito amg non si capisce bene ma parrebbe un problema del sistema video della scheda madre...

TheUnforgiven
27-06-2013, 11:15
Ora il pc è partito... Non ci sto capendo piu nulla...pero quando arriva a windows mi dice che è incorso in un problema e si riavvia da solo.
Praticamente inizia a caricare windows, dopo un po la schermata fa tutte righette (tipo quando la sv si rompe...ma l ho tolta) mi dice che si è imbattuto in un errore e si riavvia ogni volta.

kadafimc
27-06-2013, 11:46
cpu andata..

TheUnforgiven
27-06-2013, 11:52
cpu andata..

Ok :(

kadafimc
27-06-2013, 12:05
ogni pc è a se,ci sono problematiche che neanche ti immagini,prima di prendere come oro colato ciò che ho detto,se puoi provane un'altra dello stesso socket,magari un amico,o qualcuno su sto foro che abiti vicino a te che te le possa prestare...ma prima di tutto esegui qualche procedura standard per escludere altri problemi:
-Esegui un reset hardware,ovvero togli la pila cmos(quella del bios piatta e rotonda),stacca l'alimentatore,stacca le ram e tutte le periferiche e premi 3-4 volte il tasto di accensione per rimuovere eventuale elettricità statica,dopodichè lascialo un quarto d'ora spento.
-avvia tutto,reinserisci ovviamente pila e alimentatore,lascia sempre staccato l'hard disk e lettore e vedi se hai ancora problemi
-da un altro pc intanto scaricati memtest e mhdd e masterizzali su due cd separati
-esegui il memtest per le ram(cerca una guida su internet,le trovi facilmente)
-esegui mhdd per l'hdd per capire se hai settori danneggiati
-se questi due test vanno a buon fine..o è la cpu(probabile visto che ho avuto un problerma identico) oppure è la scheda madre..li dovresti fatti prestare uno dei due componenti.. e capire quale sia quello guasto

TheUnforgiven
27-06-2013, 12:13
Aspetta aspetta, ho capito una cosa:
Se da bios attivo la scheda video integrata il pc parte ma a windows dopo un po freeza, mentre se la disattivo da bios il pc non parte proprio e fa quei famosi beep...che sia un problema del sistema video della scheda madre?

kadafimc
27-06-2013, 12:39
cerca il significato dei beep del bios ami...non è certo al 100% ma puo essere un buon indicatore..
con la dedicata invece non vedi nulla?

TheUnforgiven
27-06-2013, 13:30
cerca il significato dei beep del bios ami...non è certo al 100% ma puo essere un buon indicatore..
con la dedicata invece non vedi nulla?

Ora ho rimontato tutto (compresa la dedicata), disabilitato di nuovo l integrata e pare che funzioni tutto :/