PDA

View Full Version : Problemi dopo un fulmine.


jasonreborn
26-06-2013, 21:45
Ciao ragazzi,

vorrei chiedere il vostro parere /aiuto per uno sfortunato evento accaduto 2 giorni fa.

Mentre ero a lavoro un fulmine è caduto vicino a casa mia (quanto vicino non ne ho idea, so solo che sono caduti 2 cavi della luce a 15 metri da casa) e tornato a casa mi sono ritrovato con problemi per 2 pc diversi, premesso che mi sono ritrovato l'hag di fastweb bruciato insieme al decoder di sky (fortunatamente cambiati entrambi a costo zero).

Per quanto riguarda il pc numero 1, il pc si accende tranquillamente, il problema è che non funziona nessuna periferica esterna (usb,uscite audio,ethernet) esclusi il segnale del monitor ed il vecchio ingresso per mouse e tastiera ( che in questo caso ne è solo 1 condiviso).
Dopo averlo spento in modo scorretto per la disperazione (ancora non provavo la vecchia uscita mouse/tastiera quindi non avevo modo di interfecciarmi) oltre a non funzionare le periferiche, non riesce a lanciare windows, impossibile avviare windows normalmente e il pc si riavvia (questo è il minore dei mali, una formattazione e questo problema dovrebbe sparire).
Ho già provato a tenerlo staccato dalla corrente per diverse ore, ho tolto la batteria in litio ma nulla da fare, le periferiche non danno segno di vita.
Cos'è successo? Si è fuso qualche circuito della scheda madre che riguarda le periferiche? Idee su cosa possa provare senza ricorrere ad un tecnico?


Per quanto riguarda il pc numero 2 (il mio :mad: ) il problema è il seguente: il pc non si accende, il led sulla scheda madre con il proprio alimentatore lampeggia (il che mi pare significhi o danni alla scheda madre o all'alimentatore). Ho scambiato gli alimentatori tra i 2 pc per vedere se potessi trovare danni all'alimentatore ma sul pc numero 1 l'alimentatore del pc numero 2 non da alcun problema, si avvia senza problemi (apparte le periferiche etc..) e sul pc numero 2 con l'alimentatore del pc numero 1 il led non lampeggia piu (è fisso) ma il pc non si accende lo stesso. Ho tolto la pila in litio, ho tolto un banco di ram alla volta, ho staccato la scheda video, l'ho tenuto spento per ore, ma nulla da fare, non si accende proprio .

E' partita la scheda madre in questo caso? Idee?

Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata :)

Edit: Al momento del fulmine entrambi i pc erano spenti sebbene attaccati alle rispettive ciabatte.

Eress
30-06-2013, 22:21
Li ci sono danni grossi a livello HW, devi portarli in assistenza per la sostituzione dei componenti bruciati, scheda madre in primis.

alecomputer
30-06-2013, 22:56
Controlla soprattutto l' alimentatore dei pc , che e la prima cosa che si brucia , se hai la possibilità prova a sostituirlo .

jasonreborn
01-07-2013, 21:02
Provati entrambi gli alimentatori su un terzo pc e funzionano. Ho il sospetto che la linea telefonica abbia fatto i danni,dato che si sono bruciati:

- modem
- decoder sky collegato via ethernet al modem.
- entrambi i pc collegati via ethernet.
- alla stampante non funziona più il fax.

Oggi ho anche scoperto che il palo del telefono a circa 10 metri da casa ha avuto danni dal fulmine dal tecnico telecom.

Immagino di dover cambiare 2 schede madri, amen.

Grazie per le risposte. :)