PDA

View Full Version : Ventola con alimentazione a corrente o USB

linguaccia22
26-06-2013, 15:11
Ciao raga . volevo domandarvi una cosa, siccome ho il mio portatile in uno punto abbastanza cruciale che non c'è molta "ventilazione"
nel senso che la parte delle ventola di raffreddamento è ostacolata dalla fiancata della scrivania .

Quindi avevo pensato di far un buco è metterci una ventola che aspiri l'aria calda del portatile cosi ho fatto,
dopo aver fatto il buco proprio vicino alla presa di areazioni del pc gli ho messo una ventola presa tempo fa da un pc fisso, una ventola da 120mm ho collegato questa ventola ad un alimentatore da 12v è l'ho inserito nella presa di corrente
ma neanche 5minuti è la ventola iniziava a puzzare è a scottare moltissimo e si fermava anche
quindi lo tolta proprio ora

comunque alla fine volevo sapere esiste una ventola già pronta per utilizzarla vicino a una presa di corrente o USB?
Grazie

HoFattoSoloCosi
26-06-2013, 16:17
Hai fatto un buco sotto la scrivania in corrispondenza delle prese d'aria del portatile? Se si, lì non devi aspirare aria, ma al massimo buttarne dentro...se la togli peggiori la situazione perché il portatile ha meno aria con cui raffreddarsi.

Quindi, prima di tutto, gira la ventola in modo che l'aria arrivi al portatile e non viceversa.

Controlla che ci sia un po' di spazio sotto al portatile in modo che ci sia un po' do ricircolo e lo stesso vale dietro, dove esce l'aria più calda.

Detto questo, mi pare strano che la ventola puzzasse..guarda sulla sua etichetta..sicuro sia una ventola da 12V ?

ho collegato questa ventola ad un alimentatore da 12v è l'ho inserito nella presa di corrente

L'alimentatore da dove proviene? Fornisce 12V in corrente continua o alternata?

comunque alla fine volevo sapere esiste una ventola già pronta per utilizzarla vicino a una presa di corrente o USB?

E' un adattatore che puoi fare anche tu! Basta prendere un qualsiasi cavo USB, tagliarlo, spelare il filo rosso e quello nero e poi usare questi come alimentazione per la ventola..ovviamente girerà più piano essendo alimentata con i 5V della presa USB http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif